Topinambur: come utilizzarlo in cucina

Dalle insalate alle zuppe sino al brodo, sono tantissimi i modi con cui cucinare il topinambur e tutti i benefici che apporta alla salute.

A parte le patate, sono diversi i tuberi che si possono usare in cucina per creare ottimi piatti e ricette. Uno di questi è sicuramente il topinambur che ha tantissimi benefici e s’impiega in ambito culinario in moltissimi modi. Allora vediamo quali sono alcuni di questi metodi e dove comprarlo.

Topinambur: utilizzi

Forse non tutti lo conoscono e lo usano, ma si tratta di un prodotto che ognuno dovrebbe inserire nella propria dieta e alimentazione. Dal nome scientifico di Heliantus tuberosus, noto come una rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme, è un tubero che ha vari benefici e che potete inserirlo nella dieta grazie alle tante ricette che si possono preparare. Potete consumarlo sia crudo che cotto.

Appartiene alla categoria dei tuberi della salute proprio come la patata dolce, la manioca, il taro e anche la batata. Si presenta con una forma bitorzoluta e la buccia irregolare. Per prepararlo in cucina, bisogna prima di tutto sciacquarlo e spazzolarlo in modo da eliminare la terra. Per pulirlo, è necessario un pelapatate o anche un coltellino in modo da sbucciarlo per poi consumarlo.

Non appena è stato pulito, bisogna metterlo in una bacinella con dell’acqua e limone per poi usarlo in varie ricette e piatti da portare a tavola. Come succitato poc’anzi, è possibile consumarlo sia crudo che cotto, anche se ovviamente dipende dai gusti e dalle preferenze di ognuno. In ogni caso, potete cucinare il topinambur bollito, cotto al forno, al vapore, fritto o anche usarlo come ortaggio per la bagna cauda, una salsa a base di acciughe tipica del Piemonte.

Si consiglia di servirlo con tantissime spezie per dargli un aroma maggiormente forte oppure olio e succo di limone per un gusto più leggero. Si può abbinare a tantissimi ortaggi quali carciofi e patate, ma anche con zuppa e funghi dato il periodo autunnale. Ottimo da consumare nelle insalate con arance e finocchi oppure nei dolci con frutta secca quali noci, nocciole e arachidi.

Topinambur: benefici

Un tubero che ha tantissimi vantaggi e proprietà per l’organismo e la salute, in generale. Ottimo da portare in tavola e nell’alimentazione in quanto consigliato anche ai diabetici e a coloro che stanno seguendo un regime dietetico dal momento che aiuta a migliorare la digestione e a dimagrire considerando che ha solo 73 calorie per 100 grammi di prodotto.

Consumare il topinambur crudo aiuta a mantenere il giusto supporto di vitamine e sali minerali. Inoltre, contiene tantissimi sali minerali quali potassio, sodio, vitamina C, calcio, magnesio, oltre a zinco, ferro, rame e anche vitamine del gruppo E ed A. Non ha colesterolo, quindi adatto anche a coloro che devono limitare le porzioni e le quantità dei vari alimenti che consumano.

Il topinambur è particolarmente consigliato a coloro che soffrono di diabete in quanto ha un indice glicemico pari a 50. Ottimo da consumare e inserire nella propria alimentazione poiché ricco di fibre e antiossidanti. Il giusto apporto di fibre nella dieta riduce e combatte i livelli di stitichezza, oltre a migliorare le funzionalità intestinali.

Gli antiossidanti di cui è ricco questo tubero sono importanti in quanto combattono i radicali liberi, oltre a proteggere da infiammazioni e malanni stagionali quali il raffreddore e l’influenza. Ha tantissimo ferro e folati che sono fondamentali per la gravidanza e che aiutano a evitare le malformazioni nel feto.

Topinambur Amazon

Considerando i tantissimi benefici e vantaggi di questo prodotto, per chi volesse assaggiarlo e provarlo nelle varie ricette, sappiate che sul sito di Amazon si trovano diversi articoli a base di topinambur che sono particolarmente consigliati da non lasciarsi sfuggire. La breve classifica che trovate qui sotto vi illustra alcuni di questi prodotti accompagnati da una descrizione tra quelli maggiormente apprezzati dagli utenti dell’e-commerce.

1)Veg& Crock topinambur

Sono 12 pezzi di topinambur disidratati a base di chips di verdure dalla forma nuova e sfiziosa che potete gustare come spuntino della merenda o anche aperitivo per accogliere gli amici. Uno snack vegano, naturale e molto gustoso. Sono un prodotto essiccato, non fritto e povero di conservanti e altri aromi artificiali. Sono ricchi di fibre e hanno solo 13 calorie. Potete anche consumarlo in un brodo o zuppa oppure crude.

2)Sciroppo di topinambur puro

Una confezione da due di sciroppo realizzato con radici di topinambur puro al 100%. Un sostituto dello zucchero tradizionale, adatto a chi segue una alimentazione sana. Un prodotto vegano. Aiuta a mantenere la forma, ridurre le calorie e migliorare il tratto intestinale. Inoltre, lo sciroppo è efficace per rafforzare il corpo aumentando la capacità di riuscire a tenere sotto controllo lo stress sia fisico che mentale. Potete aggiungerlo come dolcificante ai vari alimenti. Stimola il metabolismo aiutando a dimagrire.

3)Granola con topinambur e chufa bio

Sono tre confezioni a base di chufa, un tubero dolce, ricco di ferro, magnesio, dona energia e favorisce la digestione. La granola è a base di grano saraceno senza glutine e ricco di fitonutrienti. Il muesli a base di chufa è ottimo da consumare a colazione con il latte e lo yogurt. Un prodotto senza glutine e zuccheri.

Considerando che le spezie hanno proprietà antiossidanti, ecco come aggiungerle al topinambur per i vostri piatti.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Vaporiera elettrica: i consigli per la cucina

Jill Biden, tutto sullo stile della First Lady: cosa ama indossare?

Leggi anche
  • cyber mondayCyber Monday Amazon 2020: le offerte casa e cucina

    La giornata delle promozioni e sconti continua con il Cyber Monday nel settore della casa e cucina con vari elettrodomestici.

  • migliori depuratori acquaMigliori depuratori acqua: guida utile per non sprecare plastica e risparmiare

    Sempre più persone scelgono i depuratori e purificatori dell’acqua per risparmiare soldi sulle casse d’acqua e prevenire il problema sempre più grande della plastica.

  • vaporiera elettricaVaporiera elettrica: i consigli per la cucina

    La vaporiera elettrica aiuta a preparare piatti sani e salutari in modo semplice e genuino per un regime alimentare adatto per il fisico.

  • 
    Loading...
  • hummusHummus: le proprietà benefiche sul corpo

    L’hummus è un piatto tipico della cucina mediorientale dalle tantissime proprietà e benefici utili al corpo e al benessere, in generale.

Contents.media