Notizie.it logo

Papaya: le proprietà, i benefici, le controindicazioni

papaya

La papaya è un frutto dalle mille qualità ,Cristoforo Colombo lo definì addirittura il frutto degli angeli per la sua dolcezza.

La papaya è un frutto dalle mille qualità. Cristoforo Colombo lo definì addirittura “il frutto degli angeli” per la sua dolcezza. Scopriamone insieme i tanti benefici, le proprietà nutritive ed anche le controindicazioni.

Proprietà nutritive della papaya

La papaya è un frutto che si coltiva nei paesi con un clima tropicale. Qeusto è infatti il clima ideale alla sua crescita e coltivazione. E’ un clima caldo ed umido, che permetta che cresca nel giusto modo e si arricchisca quindi di tutte le proprietà nutritive e salutari che lo caratterizzano.

Questo frutto è dolce e soffice come il burro. E’ poi composto principalmente da acqua e da una buona quota di carboidrati. Contiene molta vitamina C , vitamina A, vitamina E, vitamina K. Come anche acido folico, magnesio, potassio, rame, acido pantotenico, flavonoidi.

Persino i semi di questo salutare frutto sono edibili.

Alcune delle proprietà che possiede la papaya dipendono infatti dalla composizione dei suoi semi. Questo eccezionale frutto esotico, gustoso e colorato, ha mille virtù. Consumarlo abitualmente aiuta a restare in linea e giovani.

Nella papaya sono infatti presenti alcuni potenti antiossidanti come i carotenoidi e i flavonoidi. Questi importanti elementi proteggono le nostre cellule dai radicali liberi, noti per essere i responsabili dell’invecchiamento cellulare.

L’assunzione della papaya aiuta inoltre ad eliminare le tossine dal corpo. Inoltre si tratta di un frutto ipocalorico, quindi molto indicato anche nelle diete. E’ molto utile per rafforzare le difese immunitarie e stabilire l’ equilibrio acido di base. Il frutto ha la capacità si apportare notevoli benefici anche per la pelle, infatti ha importanti proprietà battericide.

Nell’ industria della cosmesi viene molto spesso impiegata per realizzare maschere di bellezza e creme efficaci per ridurre molti inestetismi della cute.

La papaya ha ottimi effetti sulla digestione e possiede anche un’azione vermifuga nota da secoli e tramandata dalla medicina popolare cinese fino ai giorni nostri.

Benefici della papaya

La papaya è ricca di antiossidanti. E inoltre un alimento antinvecchiamento, contiene una buona quota di sostanze che hanno la capacità di proteggere l’organismo.

La regolare assunzione di questo alimento protegge dalle malattie cardiovascolari, e aiuta la salute del cuore. Le sostanze antiossidanti della papaya aiutano a prevenire e contrastare il colesterolo nel sangue. La papaya è un ottima fonte di fibre ottime per la salute dell’apparato gastrointestinale, è dimostrato essere anche drenante e diuretico.

Questo frutto, quando non è completamente maturo, contiene un interessante elemento che si chiama papaina. Questo è un enzima che agisce esattamente come fanno i succhi gastrici.

Quindi aiutando la digestione. E’ proprio questa caratteristica che lo rende ideale per il consumo, soprattutto a fine di un pasto abbondante.

Controindicazioni

Nonostante le numerose qualità benefiche e salutari della papaya, esistono tuttavia anche delle avvertenze e controindicazioni legate a questo frutto. Sono molto importanti da conoscere, per evitare eventuali disturbi di tipo fisico, anche molto spiacevoli.

I semi di papaya, per esempio, se sono assunti quotidianamente dall’uomo, sono considerati un ottimo contraccettivo naturale. Secondo alcuni studi scientifici, infatti, l’uso prolungato di semi di papaya potrebbe portare a infertilità, soprattutto nei soggetti maschili.

Sebbene sembra comunque che si tratti di un’infertilità reversibile, bisogna fare attenzione. La possibilità di essere fertili e poter generare un figlio è infatti una cosa molto importante.

Proprio per quest bisogna non sottovalutare le controindicazioni legate al consumo di questo frutto. Nonostante apporti anche benefici salutari per la salute della persona ovviamente.

Infine, un’altra cosa che è importante da sapere riguardo a questo dolce frutto esotico, è che contiene anche una quantità di lattice. Questo elemento può esso provocare reazioni, anche gravi, in alcune persone che sono allergiche a questa sostanza. E’ bene quindi fare attenzione, prima di consumare tale frutto.

Quante calorie contiene

Una quantità di 100 grammi di papaya contiene circa 43 calorie. I valori nutrizionali che sono contenuti in una porzione di papaya sono infatti i seguenti:

  • Grassi 0,3 grammi;
  • Colesterolo 0 mg;
  • Sodio 8 mg;
  • Potassio 182 mg;
  • Carboidrati 11 grammi;
  • Proteina 0,5 grammi;
  • Vitamina A 950 IU,
  • Vitamina C 60,9 mg;
  • Calcio 20 mg;
  • Ferro 0,3 mg;
  • Magnesio 21 mg.

La papaya è un frutto poco calorico dunque. E’ anche molto dissetante e contiene inoltre un principio attivo molto importante. Questo si chiama papaina ed apporta molti benefici al nostro organismo. È la papaina contenuta nel frutto che aiuta a stimolare e facilitare la digestione. Contiene inoltre proprietà antielmintiche.

Si tratta quindi di un frutto molto salutare, anche se, come abbiamo visto, è bene conoscerne anche le controindicazioni legate al suo consumo.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche