Idroterapia: cos’è e i benefici per il corpo e l’organismo

L'acqua fa molto bene al nostro organismo, ma la sua assunzione giornaliera non è l'unico modo per beneficiarne.

Per idroterapia si vogliono intendere tutte quelle tecniche che utilizzano l’acqua associata a stimolazioni di natura chimica, termica e meccanica. L’acqua quindi, non agisce solo internamente apportando benefici evidenti al nostro organismo, ma anche esternamente. Ma quali sono gli effetti sul nostro fisico? Scopriamolo insieme.

Idroterapia: cos’è e benefici

La scoperta dell’idroterapia si deve a Sebastian Kneipp, che dimostrò i benefici dell’azione alternata di acqua calda e acqua fredda. Questa disciplina non è da considerarsi come ramo della medicina classica, ma rientra a pieno titolo nella medicina termale. Questi due campi sono spesso associati per il benessere completo della persona. Ma come funziona l’idroterapia? Ecco un approfondimento sui tre diversi tipi di stimolazione.

idroterapia benefici

Stimolazione chimica

La stimolazione chimica avviene attraverso la reazione, con l’acqua, di due ingredienti che possiamo facilmente trovare nelle nostre dispense: il sale e gli oli essenziali. Il sale favorisce gli scambi osmotici, azione che aiuta a detossinare l’organismo e a drenare i liquidi, alleggerendo quindi gli arti inferiori dalla tipica pesantezza dovuta ad una cattiva circolazione del sangue.

L’azione degli oli essenziali può accompagnare l’azione del sale grosso e in base all’olio essenziale scelto si avrà un diverso beneficio. Per esempio quello di garofano stimola l’azione circolatoria, mentre il tea tree oil agisce come antibatterico.

idroterapia benefici

Stimolazione termica

Come già dimostrato da Kneipp, le diverse temperature dell’acqua che, in modo alternato, vengono a contatto con il corpo apportano inevitabili benefici. Le vasche di Kneipp appunto sono consigliate a chi ha problemi di circolazione. Sauna e bagno turco invece attraverso l’umidità e i vapori che si formano, fanno sudare il corpo e di conseguenza aiutano ad espellere le tossine.

Per completare il trattamento, spesso si consiglia di affiancare sauna e bagno turco alla doccia scozzese, che consiste in getti di acqua fredda. In questo modo si avrà anche un’azione tonificante oltre che energizzante. L’idroterapia con stimolazione termica agisce anche sull’apparato respiratorio, e cura anche alcuni disturbi della pelle come la dermatite, grazie alle proprietà dei minerali contenuti nell’acqua utilizzata.

idroterapia benefici

Stimolazione meccanica

Le stimolazioni meccaniche dell’idroterapia comprendono idromassaggio, spugnature e ginnastica in acqua. L’idromassaggio, con la sua azione dovuta all’acqua pompata ad un ritmo costante, va a lavorare sui ristagni adiposi. Le spugnature invece, consistono in frizioni atte a sollecitare l’ossigenazione dei tessuti e a riattivare la microcircolazione.

Gli esercizi in acqua invece, vanno ad alleggerire il peso corporeo e quindi permettono di svolgere gli esercizi più agevolmente. Questa pratica è quindi particolarmente adatta a chi ha problemi di peso o alle articolazioni.

idroterapia benefici

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Libri da leggere durante le vacanze di Natale: i migliori

Come vestirsi a Capodanno 2021: i look per essere al top anche a casa

Leggi anche
  • burro di murumuru visoBurro di Murumuru viso: tutte le proprietà e i benefici per la pelle

    È il caso di dirlo: la natura ci fa belle! Dalla Foresta Amazzonica ecco il burro di Murumuru, un prezioso ingrediente da inserire nella skincare routine.

  • come detergere il visoCome detergere il viso e tonificarlo: i consigli

    Come detergere il viso, ma anche completare la propria beauty routine per un effetto tonificante oltre che rigenerante.

  • tendenze skincare coreana 2021Le tendenze della skincare coreana per il 2021: tutte le novità

    Se si dovesse scegliere una parola d’ordine per la skincare coreana del 2021, questa sarebbe sicuramente “equilibrio”.

  • struccanti naturaliStruccanti naturali viso, quali sono i migliori?

    Gli struccanti naturali sono l’ideale per rimuovere il trucco e ogni impurità lasciando la pelle morbida e ben idratata.

Contents.media