Decoupage: le idee migliori per quello natalizio

Il decoupage permette di dare nuova vita a vecchi oggetti. Ecco come realizzarlo in perfetto stile natalizio, come decoro per alberi e non solo.

Il decoupage è un passatempo ideale che può essere utile anche nel periodo natalizio. Si può, infatti, usare la fantasia per piatti, palline di decoupage e molto altro ancora, per dare nuova vita ai vecchi oggetti. Vediamo come.

Idee di decoupage natalizio con la carta

Con la carta si possono creare innumerevoli decorazioni, che possono essere anche buone idee per decoupage natalizio. La carta più utilizzata, in questo caso, è quella di riso. Con la carta, in questo caso, si vanno a creare oggetti che richiamano il Natale, come i cristalli di neve, i pupazzi di neve, personaggi natalizi e molto altro ancora.

I cristalli di neve, ad esempio, si possono realizzare in colori e forme differenti.

Advertisements

Si prende un foglio quadrato molto sottile, ad esempio la carta di riso, ma andranno bene anche la carta da pacchi o le pagine di un libro vecchio. Andiamo a piegarle a metà, poi in diagonale.

Il triangolo così ottenuto si ripiega per altre tre volte, ottenendo così uno spicchio di triangolo molto piccolo. Si andranno a tagliare i tre bordi con le forbici, poi si va ad aprire tutte le pieghe della carta.

Otterremo, così, il fiocco di neve, che potremo appendere all’albero o in casa.

Palline di decoupage natalizio fai da te

Con il decoupage si possono realizzare anche delle palline natalizie fai da te, in alternativa alle classiche palline da acquistare nei negozi. Possiamo farle anche luminose. Per fare ciò, avremo bisogno di carta da forno e dei palloncini.

Con la carta forno si vanno a realizzare delle strisce piccole, che andremo poi ad incollare sui palloncini.

Si possono mettere i palloncini in colla vinilica diluita con poca acqua, per facilitare l’operazione.

Si aspetta, poi, 24 ore per colorare le palline con un colore acrilico a piacimento. Successivamente, si crea un foro sopra la pallina, dove si andrà ad infilare la luce led.

Per chi è bravo all’uncinetto, si possono realizzare decorazioni con palline in questo modo. Abbiamo bisogno di filo rosso, blu o bianco. Attraverso l’uncinetto, si va a creare delle palline da poter agganciare all’albero.

Dovremo, poi, creare il gancio per poterle appendere all’albero di Natale o dovunque lo vogliamo. Con la fantasia, si possono poi realizzare palline con forme e caratteristiche differenti, con l’uso ad esempio di pasta di sale decorata, con cui si potranno divertire anche i bambini.

Piatti di decoupage natalizio

Con il decoupage in stile natalizio si possono decorare anche i piatti. Per farlo, abbiamo bisogno di un piatto di vetro, colori acrilici, tovagliolini in stile decorazione di Natale, glitter con colla, carta riso bianca, nastri di carta, vernice, colla acrilica e colla per decoupage.

Dobbiamo strappare le immagini del tovagliolino e incollarle con colla vinilica sul retro del piatto, avendo cura che il disegno sia rivolto verso il basso.

Quando la colla sarà asciutta, si andrà a mettere il glitter al bordo del piatto. Tamponeremo poi il bordo una volta asciutto e la superficie con del colore oro. Dividiamo a metà il piatto con nel nastro carta e proteggiamo il disegno con il colore bianco.

Si va, poi, a coprire con il colore avorio la superficie del piatto, avendo cura di togliere il nastro quando il colore è asciutto. Poggeremo, poi, sul piatto un foglio di carta di riso, facendo uscire il tutto dai bordi. Si passa sulla carta la colla per decoupage, si fa asciugare e si rifiniscono i bordi.

Diamo una mano di vernice trasparente, facciamo asciugare e il piatto sarà pronto. Possiamo, poi, usare dei poggiapiatti in legno o in vetro per far risaltare il tutto, avendo cura di tenere lontani bambini o animali domestici.

Idee di decoupage natalizio con il riso

Con un po’ di fantasia, si può pensare di realizzare decoupage con gli oggetti più strani, ad esempio il riso. Questo materiale ci sarà utile, ad esempio, per le decorazioni natalizie. E’ sufficiente prendere del riso crudo e colorarlo, ad esempio, con dei colori acrilici delle tonalità che preferiamo.

Con la colla, poi, possiamo attaccarlo a delle palline o decorazioni già esistenti, avendo poi cura di fissare il tutto con una mano di vernice trasparente. In poche, semplici, mosse avremo le nostre decorazioni ideali per il Natale.

Oltre al riso, si possono utilizzare altri elementi, come ad esempio la pasta tipo farfalle o fusilli, oppure la classica pastina in brodo. La potremo decorare con vernici spray, fare seccare e attaccare all’albero di Natale, oppure alle decorazioni della nostra casa. Con molta fantasia, attraverso la tecnica del decoupage, è possibile dare nuova vita ad oggetti vecchi, anche in vista del periodo natalizio.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Dolci veloci: le migliori ricette dei dolci senza cottura

Matrimonio: tutti i fattori che indicano se è a rischio

Leggi anche
  • libri da leggere e regalare a NataleLibri da leggere e regalare a Natale: quali sono e i migliori

    In cerca di un nuovo libro giallo da leggere? Qui di seguito la lista completa dei migliori, magari da regalare anche a Natale.

  • black friday regole per risparmiareBlack friday: regole e consigli per risparmiare veramente

    Farete nuovi acquisti in vista del black friday? Se la risposta è sì, seguite queste semplici regole per risparmiare davvero.

  • libri per l'autunnoLibri per l’autunno: i must da acquistare

    I libri per l’autunno sono pronti a soddisfare i gusti di tutti i lettori.

  • 
    Loading...
  • libriNovità libri Amazon: le ultime uscite della stagione

    Dal thriller all’avventura, ecco tutti i libri da leggere prossimamente.

Contents.media