Decoupage: cos’è e come si realizza con fai da te

Il decoupage è una tecnica di fai da te che serve per migliorare l'aspetto di vecchi oggetti, grazie alle decorazioni che vi vengono fatte.

Cosa è il decoupage e come si realizza? Vi sono molti prodotti adatti ad esso, ma anche tanti libri che servono per approcciarsi a ciò. Le idee che possiamo trovare per il fai da te sono molte, abbinate a diversi consigli utili per non sbagliare mai.

Cosa è il decoupage

Con il termine decoupage si intende una particolare tecnica di bricolage. Si basa sul recupero e successiva decorazione di oggetti vecchi, come mobili, ma anche utensili e scatole. Chi è alle prime armi, è meglio che si approcci a questa tecnica scegliendo di decorare un oggetto di poco valore, per evitare degli errori. In primo luogo, dobbiamo considerare che in Italia questa tecnica è chiamata anche arte povera oppure, lacca povera.

Il suo nome deriva da una parola francese, che è decouper ovvero, ritagliare.

Attraverso questa tecnica, infatti, si ritagliano delle strisce di carta, ma anche delle figure, che poi vengono applicate in modo particolarmente creativo sull’oggetto che si è scelto di decorare. Questo tipo di pratica si può utilizzare per diversi tipi di oggetti, dei più disparati materiali. Si va quindi, dal legno al vetro, dal metallo alla plastica.

Le prime apparizioni di decoupage in Italia hanno origini antiche.

Si deve infatti, tornare al diciottesimo secolo, quando i veneziani scelsero questa tecnica per decorare i loro mobili, ma anche portagioielli e altri tipi di oggetti. Si andava quindi, a mettere delle decorazioni floreali, o che riguardavano scene di vita quotidiana. Il decoupage si è poi evoluto, senza mai tramontare definitivamente, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Prodotti per decoupage

Che tipi di prodotti dobbiamo usare per realizzare il decoupage. Intanto, abbiamo visto come questo possa essere realizzato su qualsiasi tipo di materiale liscio, come il vetro, il cartone spesso, il legno, la ceramica e il metallo.

E’ possibile usare delle illustrazioni di carta, magari ritagliate opportunamente da alcune riviste o libri, oppure delle decorazioni in stoffa, compresi i pizzi, i fiori, i nastri e molto altro ancora.

Gli attrezzi che possono servirci sono senza dubbio tanti colori, forbici e taglierini vari, supporti per decoupage vari, come le sfere in plexiglass o le tegole per decoupage, carta varia (da quella classica fino alla nuova carta di riso apposita), pennelli e spatole varie, vernici e fondi. I pennelli per decoupage possono essere di vario tipo. Si va da quelli piatti a quelli obliqui, quelli “a zoccolo”, ma anche in spugna, da stencil, tampone, a scalpello e vari tipi di sfumini.

Per ciò che riguarda le spatole invece, possiamo trovarne a coltello, a cazzuola e metalliche dentellate. Molto utilizzati sono anche i supporti per decoupage ad esempio vari tipi di mollette in legno, ma anche cuori vari, lanterne, casette in legno, cornici e molti altri tipi di articoli che possono fare al caso proprio. Questi tipi di articoli si trovano su Internet oppure nei negozi specializzati. E’ sufficiente fare un giro in tali negozi oppure online per rendersi conto di quanto può essere davvero vasto questo mondo.

Gli oggetti da decorare sono, infatti, molteplici e ancora più numerose sono le tecniche con cui queste decorazioni possono avvenire. Far liberare la fantasia è sempre una buona idea, per poter realizzare qualcosa di altamente originale, che possa servire a migliorare l’aspetto di vecchi mobili o oggetti che non si usano più.

Libri sul decoupage

I libri sul decoupage sono davvero tanti. In libreria, ma anche online, è possibile trovarne di moltissimi. Questi spiegano eccellentemente l’arte del rinnovo degli oggetti antichi, attraverso fotografie, consigli ed idee varie. Su Amazon se ne possono trovare di tantissimi, divisi in varie fasce di prezzo. Ne troviamo alcuni anche per bambini. E’ possibile riceverli in breve tempo e in modo del tutto sicuro. Se vogliamo, è possibile richiedere il pagamento alla consegna, cioè attraverso il contrassegno. Uno dei libri di tendenza su Amazon è Decoupage pittorico. Lo troviamo in copertina flessibile a poco più di sei euro.

Si tratta di un manuale che spiega quanto possa essere versatile questa tecnica. Vi sono esplicate tecniche pittoriche particolari per poter ottenere risultati originali, ma anche di grande effetto, su materiali differenti. I fiori sono uno dei decori più richiesti. Con questi è possibile decorare cornici, piatti in ceramica, barattoli, borse, cuscini, coperte, fioriere, bomboniere e molto altro ancora. Anche il libro Enciclopedia del decoupage può offrire diversi spunti. In Amazon lo troviamo in copertina rigida a poco più di 5 euro. Sono moltissime le idee che possiamo trovare in questo volume, ricco anche di illustrazioni molto dettagliate.

Se, invece, si vuole realizzare il decoupage con i bambini, su Amazon si trovano diversi libri che si occupano di questa materia. Il volume Decoupage facile facile spiega per bene ai bambini come realizzare questo tipo di lavoretti. Lo troviamo ad un costo di circa 5 euro. Si tratta di un libro adatto per bambini che hanno un’età compresa tra i 5 e gli 8 anni. Attraverso l’uso di carta, colla e forbici, i bambini assieme agli adulti potranno dare libero sfogo alla loro creatività, seguendo questo manuale illustrato.

Consigli utili per il decoupage

Vediamo alcuni consigli utili per realizzare un perfetto decoupage. Ci servirà della colla vinilica, forbici, giornali e un pennello. In primo luogo, se vogliamo ad esempio rinnovare un tavolo, per prima cosa il consiglio è quello di pulire perfettamente la superficie di esso da ogni residuo di sporco, polvere o impurità. Questi, infatti, potrebbero compromettere la riuscita del vostro lavoro. Ciò vale non solo per il tavolo, ma per tutte le superfici che si vuole andare a decorare.

Se si vuole decorare qualcosa, dovremo scegliere e ritagliare, ad esempio, della carta decorativa che dovrà essere applicata sulla superficie del mobile o dell’oggetto da decorare. Andiamo a stendere la colla con un pennello su alcune piccole parti di superficie e si va ad incollare piano la carta sul mobile. Volendo, si possono anche creare dei simpatici mosaici, utilizzando quadretti di carta in sovrapposizione. Per decorare, invece, una vecchia sedia, il consiglio che dobbiamo seguire è, intanto, quello di ricoprirla di fondo gesso. Successivamente si carteggia con il colore che vogliamo.

Poi si possono usare tutte le decorazioni del caso, che dovranno poi essere incollate sulla sedia. Dobbiamo anche ricordare di passare almeno due mani di vernice su tutta la superficie della sedia. Volendo, poi, si può completare il tutto con decori a base di tessuto allegro.

Idee per decoupage

Vediamo, infine, alcune idee per decoupage da prendere in considerazione. Per ricoprire il vecchio tavolo di cucina si può dipingere un fondo in bianco opaco. Su queste verranno poi incollate delle immagini a piacere, che verranno apposte sopra con un composto di colla vinilica leggermente diluita con acqua. Ciò avverrà sopra e sotto i ritagli. Si dovrà attendere 24 ore per procedere. All’inizio, la colla sembrerà produrre increspature, ma via via che essa si asciugherà, la superficie tornerà liscia e il nostro tavolo sarà pronto e decorato alla perfezione.

Si possono, poi, rinnovare alcuni mobili attraverso l’applicazione di carta da parati, che conferirà nuovo valore ad essi. A questo proposito, possono andare bene anche vecchi fogli di carta di giornale. Lo stile black & white sarà molto accattivante. Per l’occasione, vanno benissimo anche delle immagini e delle fotografie particolarmente belle che si trovano sui giornali. L’obiettivo, infatti, è decorare con fantasia. I ritagli possono essere fatti da chiunque e potrete farvi aiutare anche dai bambini, per avere un tocco più allegro. Su dei fogli bianchi, ad esempio, possiamo far fare loro dei disegni. Possono essere fatti anche decorazione in gesso su cartoncini colorati.

Un’idea molto particolare è quella di ideare un finto caminetto. Se abitiamo, ad esempio, in un appartamento, dove il camino non è previsto, è possibile realizzarne uno fasullo. Possiamo creare una da appoggiare alla parete oppure possiamo realizzare una cornice in legno. Alla fine, dovremo rivestire l’interno da parete con della carta apposita e posizionare una lampada in un angolo. In questo modo avremo un ambiente illuminato, un’atmosfera particolare e un camino finto!

Il decoupage è possibile anche sui barattoli della cucina, tipo quelli del sale o dello zucchero. Anche qui, è possibile farsi aiutare dai bambini, che daranno un tocco allegro e colorato a tutto. Sarà sufficiente far fare loro dei disegni su dei cartoncini e poi applicare questi sulle biscottiere, ma anche su barattoli vari che utilizziamo tutti i giorni in cucina. Far liberare la fantasia è il primo passo per poter realizzare degli oggetti belli e originali. Il decoupage è un metodo per fare tutto ciò, in cui si va ad abbinare un passatempo interessante, che possa coinvolgere anche i figli, ad un qualcosa di molto economico.

Attraverso esso, infatti, si dà nuova vita agli oggetti vecchi: credenze della nonna, sedie ormai passate di moda, cassettoni di antica fattura, vecchi tavoli che sono decisamente demodé e molto altro ancora. Sarà particolarmente bello vedere come questi oggetti potranno di nuovo vivere di vita propria, attraverso il vostro prezioso contributo. Il tutto, in un modo assolutamente rilassante e divertente.

Scritto da Erika Vettori

Scrivi un commento

1000

Gf Vip, piovono striscioni sui finalisti. Bossari commosso

Nadia Toffa non è in pericolo di vita

Leggi anche
  • materassino gonfiabile mareMaterassini gonfiabili mare 2020: i migliori da comprare

    Che sia in piscina o al mare, i materassini gonfiabili sono il must di ogni estate. Ce ne sono di ogni forma e colore, quale scegliere?

  • libri per l'estateLibri per l’estate: le novità di luglio

    I libri per l’estate sono di vario genere e vi faranno passare piacevoli ore in compagnia.

  • libri kindle amazonLibri kindle Amazon: i più venduti del momento

    I libri kindle Amazon sono di vario genere e accontentano i gusti di tutti.

  • libriLibri per l’estate: i consigliati per la bella stagione

    I libri per l’estate sono tantissimi e sicuramente catturano i gusti di tutti.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.