Tecniche di decoupage

,

Il decoupage è una tecnica di decorazione molto antica, tornata al giorno d’oggi di moda perchè molto semplice da realizzare, avendo un po’ di tempo a disposizione. Essa inoltre consente, con una spesa minima, di riportare a nuovo degli oggetti vecchi, di qualunque materiale siano fatti, usando semplicemente dei ritagli di carta.

Il decoupage di base consiste esattamente in questo: grazie all’ausilio di colla vinilica, si attaccano dei ritagli di carta (se ne vendono di apposite, ma si possono usare anche dei ritagli di giornale) su una superficie che può essere di legno, ma anche di metallo, plastica o polistirolo. Infatti si possono rivestire tavolini, scatole, cornici.

Inoltre, si possono decorare anche articoli che si trovano in vendita appositamente a questo scopo.

ad esempio, delle tegole i argilla, oppure delle sfere di plastica o polistirolo che possono diventare decorazioni per l’albero di Natale. Inoltre con il decoupage si possono anche dorare ed argentare delle superficie, usando dei fogli d’oro o d’argento.

Scritto da Cristina Marziali

Scrivi un commento

1000

Come montare una tenda

Come pulire un pavimento di marmo

Leggi anche
  • Significato dei simboli della raccolta differenziataSimboli della raccolta differenziata: conosci il loro significato?

    “Dove lo butto? Carta, plastica o umido?”. Li vediamo tutti i giorni, eppure non capiamo il loro significato: cosa sono i simboli del riciclo rifiuti.

  • griglia elettricaGriglia elettrica senza fumo: recensione sul miglior modello

    La griglia elettrica senza fumo è l’ideale per cucinare e mangiare in modo sano.

  • materassino gonfiabile mareMaterassini gonfiabili mare 2020: i migliori da comprare

    Che sia in piscina o al mare, i materassini gonfiabili sono il must di ogni estate. Ce ne sono di ogni forma e colore, quale scegliere?

  • pasticceria artigianalePasticceria artigianale: il successo del panettone Tiri

    Il panettone è uno dei dolci più amati dagli italiani e Tiri si sta mettendo in mostra con le sue diverse varianti, ottenendo anche importanti riconoscimenti ufficiali.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.