Cistite da stress: le cause, i sintomi, come curarla e prevenirla

Situazioni difficili causate da stress possono aumentare il rischio di comparsa della cistite.

La cistite è un’infiammazione del tratto urinario dovuta a batteri e in particolari situazioni lo stress ne può favorire la comparsa.

Cistite da stress: cos’è?

Per prima cosa è fondamentale dire che non è lo stress a causare direttamente la cistite, ma porta il corpo in una situazione tale da essere più soggetto a infezioni.

Ecco perchè spesso si parla proprio di cistite da stress. Il sistema immunitario si indebolisce ed è meno pronto a difendersi dalle infezioni. In caso la cistite compaia ciclicamente allora è probabile che il fattore scatenante sia da attribuire proprio allo stress.

La cistite è un’infiammazione delle vie urinarie dovuta a un attacco batterico, il cui solitamente primo sintomo è il continuo stimolo a urinare. Molto fastidiosa e invasiva, è una delle patologie che colpisce maggiormente soprattutto le donne.

Advertisements

Anche gli uomini possono essere colpiti, anche se in misura minore, da cistite, ma spesso questo problema è legato alla prostata.

Sintomi

Solitamente, il primo sintomo che compare quando si ha la cistite è il continuo stimolo urinare, accompagnato da bruciore. Molto spesso compaiono anche dolori al basso ventre e un forte senso di malessere e stanchezza generale.

Nei casi più gravi o quando l’infezione viene ignorata, possono insorgere dei sintomi più gravi come sanguinamento, febbre e difficoltà nella deambulazione, nello stare seduti e nello stare sdraiati.

È fondamentale rivolgersi al medico non appena si sospetta di avere la cistite in modo da ricevere la miglior cura per farla passare. Ci si può aiutare anche con qualche rimedio naturale come le bevande a base di succo di mirtillo. Il rimedio naturale più conosciuto in tutto il mondo sono i semi di pompelmo, che hanno un’azione disinfettante e drenante. Non ci si deve dimenticare però che essendo la cistite un’infezione batterica non deve essere sottovalutata e va curata il prima possibile e nel modo migliore.

cistite da stress

Come curarla e prevenirla

Nella maggior parte dei casi, i batteri che causano la cistite provengono dall’intestino. Per riconoscere il tipo di batterio è fondamentale l’urinocoltura, grazie a cui si potrà poi procedere con la cura più adatta.

Tra le altre cause che possono far insorgere la cistite c’è il trattenere le urine e superare il limite di elasticità della vescica. In questi casi, una volta che si urinerà non si riuscirà a espellere tutto il liquido e il residuo potrebbe essere uno dei fattori per l’infezione. È indispensabile quindi fare la pipì non appena si sente lo stimolo.

Per prevenire la cistite è innanzitutto fondamentale restare costantemente idratati. Quando ci si accorge che l’urina è di un colore particolarmente giallo vuol dire che probabilmente non si stanno assumendo liquidi in quantità adeguata. Evitare bibite zuccherate, gassate, con caffeina e alcoliche.

Per prevenire la cistite da stress è inoltre fondamentale ridurre al minimo le situazioni stressanti per far rimanere il nostro corpo in equilibrio, senza sbalzi ormonali.

Scritto da Chiara Caporale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Antonio Di Pietro: curiosità sul magistrato di Mani Pulite

Festa dei nonni, perché si festeggia il 2 ottobre in Italia: la storia

Leggi anche
  • forza di volontàForza di volontà per smettere di fumare: consigli utili

    La forza di volontà permette di aiutarvi moltissimo nella lotta al fumo.

  • pandemic fatigue cosa ePandemic fatigue: cos’è e come reagire alla tristezza

    Mancanza di energie, apatia, tristezza perenne e stanchezza mentale: ecco cos’è la pandemic fatigue.

  • dieta invernaleDieta invernale: come perdere peso con cibi di stagione

    La dieta invernale aiuta a dimagrire, ma anche a proteggersi dai malanni della stagione.

  • 
    Loading...
  • kefir dacqua benefici controindicazioniKefir d’acqua: cos’è, benefici e controindicazioni

    Il kefir d’acqua, molto in voga negli ultimi anni, fa bene al nostro corpo e alla nostra salute. Qui i benefici e le controindicazioni.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.