Come si tiene a bada lo stress?

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Come si controlla e si tiene a bada lo stress? Piccole soluzioni quotidiane

Le fonti di tensione
Il vostro ragazzo trascina i calzini sporchi, le piccole pause il vaso che hai di tua nonna, un guidatore goffo si scontra con la vostra auto…

Ogni giorno vi troverete a contatto con diverse situazioni che possono generare tensioni e aggressività. Sul lavoro, commenti cattivi e altri piccoli contrattempi, a volte, vi mandano fuori di testa facendo salire lo stress.

Come si controlla, allora, lo stress?

Imparare a relativizzare

È importante saper osservare qualsiasi circostanza con prospettiva. Essere obiettivo, rivolgersi verso la gravità della situazione e non trasformare un granello di sabbia in una montagna, in modo da evitare che le emozioni prevalgano sulla ragione.

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Quando si sente di perde la calma, prendetevi cinque minuti per riflettere, piuttosto che sfruttarli. Fate un respiro profondo, prendete un bicchiere d’acqua e fatevi queste domande: E’ davvero così grave? le mie urla miglioreranno la situazione? Capirete quindi che l’arrabbiatura avrà conforto al momento, tuttavia farà male a lungo termine.

Attenti con le vostre abitudini
Avete qualche abitudine sana ed equilibrata, state attenti e mantenete l’atteggiamento zen.

Non si ignora un alimento e bisogna essere equilibrati, evitate quelli eccitanti (caffè, tabacco…) e anche quelli lenitivi… E inoltre, non dimenticate la chiave di tutto: il sogno, che ci carica e ci libera dallo stress della giornata.

Lo sport per rilassarsi
A piedi, la corsa, il ciclismo o il nuoto sono attività che fanno sbollire lo stress e mettono al bando le preoccupazioni. Praticato una o due volte a settimana, lo sport attiva la circolazione del sangue e rilassa la tensione muscolare.

Quanto più rilassata sei quotidianamente, reagirete ai problemi con un umore migliore.

Ricordate il rilassamento
Utilizzate le tecniche di rilassamento, del tipo yoga, sofrologia, meditazione, respirazione controllata, massaggio e, perché no, un po’ di musica. La cosa essenziale è concedersi tempo, dei momenti in cui il nostro cervello viene liberato da tutta la pressione. Un buon mezzo per calmare i nervi e concentrarsi sulla persona, al di sopra delle altre priorità.

Da non perdere:
> Conoscere e controllare le tue emozioni?
> Come si reagisce sotto pressione?

I consigli degli esperti

Per affrontare il malumore, il seguente libro offre diversi suggerimenti utili a comprendere le cause che danneggiano i pensieri positivi e prendere provvedimenti. Inquietudine. Sciogli nervosismo e tensione illustra nel dettaglio i sintomi del nervosismo e propone diverse soluzioni per non farsi sopraffare dalle sfide della vita e affrontarle con serenità.

Molte persone soffrono di ansia e ciò può portare ad essere spesso di malumore e a vivere male i cambiamenti. La Rana Bollita: Una Storia D’ansia, Attacchi Di Panico E Cambiamento è un libro utile a comprendere i meccanismi della psiche che conducono a stress e a trovare un equilibrio per una sana convivenza.

Per allontanare i pensieri negativi,il senso di frustrazione e l’insoddisfazione, La trappola della felicità. Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere fornisce i consigli utili per ritrovare la felicità e accoglierla nella vita quotidiana. Grazie all’applicazione delle tecniche di Acceptance and Commitment Therapy, affrontare stress e malumore sarà più semplice.

Scritto da Francesco Vazza
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