Notizie.it logo

Alla scoperta della quinoa: valori nutrizionali e proprietà

proprietà

Oggi conosceremo meglio un alimento della cucina italiana e non solo molto buono. Stiamo parlando della quinoa. Scopriremo i suoi valori nutrizionali e le sue proprietà.

L’anno 2013 è stato un anno che le Nazioni Unite hanno definito e dichiarato Anno Internazionale della quinoa. Da quel momento sono nati tantissimi progetti ed eventi legati a questo cereale. La quinoa è un cereale davvero ottimo. Forse tra tutti i cereali è sicuramente il migliore e non per niente è stato definito dagli stessi Inca, la madre di tutti i semi. La quinoa è una pianta che appartiene alla stessa famiglia degli spinaci e della barbabietola. Proprio per le sue qualità e le sue proprietà, è davvero ottimo e si adatta a tutti i tipi di piatti. Si può cucinare in moltissimi modi, tutti unici e diversi. In questa guida scopriremo le sue proprietà nutritive, i suoi valori nutrizionali e quanto possa essere utile nella nostra dieta.

Quinoa

La quinoa è una pianta originaria del Sud America, per la precisione della Bolivia e del Perù. E’ un tipo di pianta che ha il fusto sottile con dei fiori che sembrano quelli delle spighe.

I fiori sono di vario colore e variano dal crema al viola scuro e a sua volta racchiudono diversi semi di forma sferica. E’ una pianta che ha origine nelle Ande. Una pianta cresciuta e addomesticata più di 5 mila anni fa dalle popolazioni risiedenti nelle valli del Perù, dell’Ecuador e della Bolivia. La sua coltivazione è diventata ogni giorno più importante anche per via di alcune rotte commerciali e grazie alle migrazioni.

E’ un seme molto proteico e ricco di proteine, vitamine. E’ ricco di ferro e fosforo. Inoltre, è molto usato in cucina ed è un prodotto tipico delle popolazioni delle Ande. Oggi questa pianta è un simbolo della biodiversità ed è considerata un ottimo alimento da consumare e portare sulle nostre tavole. E’ una pianta che si adatta molto bene alle alte temperature, alla siccità e si coltiva sia in vaso che nell’orto. Può essere coltivata, proprio come altri ortaggi, quali patate, legumi e usando tecniche e metodi tradizionali.

I suoi semi, privi di glutine, sono ottimi per la dieta dei celiaci. E’ un alimento che si adatta molto bene alla versatilità in cucina. La quinoa si usa in moltissimi piatti. Si può consumare nelle zuppe, nelle creme, nei dolci, nelle bibite. E’ stata anche spesso la protagonista di una cucina molto creativa, al punto che alcuni grandi chef l’hanno spesso usata nei loro piatti.

Nel caso volessi cucinare questo alimento, sappi che i suoi semi si possono trovare in molti negozi biologici e anche direttamente online. Per essere consumata e usata in cucina, bisogna seguire alcune regole. Prima di tutto, deve essere lavata in modo accurato e lasciata in ammollo tutta la notte. I semi si possono usare in moltissimi modi: dalle zuppe ai risotti alle minestre.

Quinoa valori nutrizionali

La quinoa è un cibo ricchissimo di proteine, di minerali e di vitamine. E’ un cibo, un alimento ricco di moltissimi valori nutrizionali.

Vediamo insieme quali sono. La quinoa si può trovare ovunque. Vi sono di tre tipi: una bianca, una rossa e una nera. Per quanto riguarda i suoi valori nutrizionali, sappi che è considerato un ottimo alimento. Non fa ingrassare e fa molto bene. Ecco i valori nutrizionali di cui è composta:

  • Calorie: 368 g;
  • Carboidrati: 64,16 g;
  • Proteine: 14 grammi;
  • Fibra: 7 grammi;
  • Grassi: 6,07 g;
  • Manganese: 2,033 mg;
  • Magnesio: 197 mg;
  • Fosforo: 457 mg;
  • Folati: 184 µg;
  • Rame: 0,59 mg;
  • Ferro: 4,6 mg;
  • Zinco: 3,1 mg;
  • Potassio: 563 mg;
  • Vitamina B1: 0,36 mg;
  • Vitamina B2: 0,318 mg;
  • Vitamina B6: 0,487 mg;
  • Calcio: 47 mg;
  • Niacina (B3): 1,52 mg;
  • Vitamina E: 2,44 mg.

Oltre a questi nutrienti importanti e fondamentali per il nostro organismo, è ottimo anche perché contiene gli omega 3, un altro elemento fondamentale per la nostra dieta e la nostra salute.

Quinoa proprietà

La quinoa non è una graminacea e non contiene glutine. Proprio per ragione è perfetta per tutti coloro che soffrono di celiachia e sono intolleranti al glutine.

Sono molte le proprietà di cui questo alimento è ricco. Ha tantissime proteine, carboidrati e fibra alimentare. Vi sono due aminoacidi importanti e presenti qui, ovvero la lisina e la mietonina, fondamentali per il metabolismo dell’insulina. Inoltre, sono moltissimi i minerali in essa contenuti. Questo alimento è ricco di minerali e di vitamine, di magnesio, di vitamina C e anche di vitamina E.

E’ ottima come fonte di energia. E’ davvero buona e nutriente. Per le sue capacità nutritive può essere consumata anche dai bambini, dalle donne in gravidanza, dagli sportivi e da coloro che non stanno bene. Dato che contiene tantissime proteine è perfetta per il suo contenuto proteico per i prodotti di origine vegetale.

Le calorie sono davvero poche: 100 gr di quinoa equivalgono a circa 350 calorie. Proprio per il suo valore nutritivo e le sue proprietà, è un tipo di cereale che è consumato dagli astronauti per le loro missioni nello spazio. E’ ricca di carboidrati, di proteine, ma anche di lipidi, come abbiamo detto e visto. E’ ottima per le sue proprietà curative, in quanto aiuta a proteggere il cuore ed è un alleato nella lotta all’emicrania.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche