Aromaterapia: cos’è, come funziona e benefici sulla salute

L'aromaterapia è una parte della fitoterapia che consiste nell'uso di oli essenziali di vari tipi per curare altrettanti disturbi fisici e non solo.

Cos’è l’aromaterapia e come avviene? Che tipi di oli essenziali si usano? Cerchiamo di rispondere a tutte queste domande in merito, per conoscere al meglio di che cosa si tratta nel dettaglio.

Aromaterapia

L’aromaterapia viene considerata una sotto categoria della fitoterapia.

Utilizza gli oli essenziali distillati dalle piante, in sostanza, per curarci meglio. Possiamo, ad esempio, attraverso gli usi degli oli essenziali, curare il raffreddore, il mal di testa, il mal di pancia e molto altro ancora. Contrariamente a ciò che si può pensare, si tratta di un rimedio molto antico. Già gli Egizi e i Romani, ad esempio, usavano questi oli per creare unguenti con funzioni mediche. Il termine, però, è relativamente nuovo.

Tipi di oli essenziali

Esistono tantissimi tipi di oli essenziali, come noto. Ognuno di questi serve per curare determinate malattie. Spesso si possono applicare direttamente sul corpo, per alleviare dolori o infiammazioni varie. Non si possono, però, usarli puri. Spesso si abbinano, quindi, a creme o olio da massaggio. Poiché sono molto concentrati, ne bastano 5 gocce in genere. In alcuni casi si possono usare nell’acqua del bagno o della doccia e, in altri, per via orale.

Ad esempio, l’olio essenziale di limone è perfetto per curare le infiammazioni del cavo orale, come ad esempio il mal di gola o il raffreddore, ma anche gengiviti e afte.

Oli essenziali proprietà

Le proprietà degli oli essenziali sono molteplici e dipendono dalla pianta da cui provengono. Facciamo qualche esempio. La lavanda è utile per il rilassamento, ma è anche utile per infiammazioni alle orecchie, ai bronchi, nonché per le ustioni solari. E’ indicata anche per la cervicalgia.

Utilissimo anche il timo, che è un antispasmodico delle vie respiratorie. Viene utilizzato per sintomatologie come la tosse, l’asma, la bronchite e per stimolare le difese immunitarie. E’ anche un ottimo antifatica. L’olio essenziale di menta piperita, invece, è utilissimo per la febbre e per le punture di insetti. In alcuni casi, è perfetta anche per la stanchezza mentale e per eliminare velocemente i sintomi del raffreddore, ma è anche digestiva.

Altro olio essenziale molto conosciuto è quello al rosmarino. Serve per guarire dalle infezioni intestinali, ma è perfetto anche contro i reumatismi e i disturbi cardiaci nervosi, nonché per la debolezza e per l’affaticamento cronico. Per eliminare lo stress e tranquillizzarsi al meglio, in genere si usano rimedi come l’olio di camomilla, di rosa, ma anche di basilico, di sandalo e di limone.

Questi prodotti si possono facilmente acquistare in erboristeria, ma non solo. Esistono moltissimi negozi che li mettono in vendita. In alternativa, si può anche pensare di comprarli su Amazon. Amazon ne mette a disposizione tantissimi, spesso ad un prezzo scontato. Ovviamente, non ci sono soltanto queste profumazioni. La materia è senza dubbio più ampia. Facendo un giro su internet possiamo facilmente renderci conto di quanto può essere vasto il mondo dell’aromaterapia e dei tipi di oli essenziali che possiamo utilizzare.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • cellulite sui gluteiCellulite sui glutei: come eliminarla con rimedi naturali

    Le creme, i massaggi, ma anche integratori in compresse, insieme a una buona alimentazione ed esercizio, eliminano la cellulite sui glutei.

  • dieta in menopausaDieta in menopausa: i cibi consigliati e quelli da evitare

    La frutta di stagione, gli spinaci, i finocchi, ma anche la carne bianca sono i cibi consigliati nella dieta in menopausa per stare bene.

  • alghe verdiAlghe verdi per dimagrire: i benefici e il miglior rimedio naturale

    La kombu, la Clorella, m,a anche la spirulina, sono alghe verdi considerate dei preziosi alleati nella lotta ai chili di troppo e al dimagrimento,

  • pressoterapia per donnePressoterapia per donne: i macchinari per casa

    Con i macchinari per la pressoterapia per donne da fare anche a casa è possibile ottenere importanti risultati e vantaggi per la salute.

Contentsads.com