Come coltivare rosmarino in casa

La passione per il giardinaggio fai da te, e nello specifico per la coltivazione del rosmarino in casa, è nata nel momento in cui una domenica, preparando delle patate al forno, mi sono resa conto di essere rimasta a corto di rosmarino, spezia per me essenziale in questo piatto, e di non avere nelle vicinanze nessuna bottega ortofrutticola aperta.

Il rosmarino è sia utile in cucina, sia una delle piante più resistenti e profumate che dovrebbe esserci in ogni orto che si rispetti. Così ho deciso di affidarmi ad alcuni tutorial ed ho tentato l’ardua impresa di coltivare le mie piantine di rosmarino. Per prima cosa mi sono procurata una pianta di rosmarino (per provare, perchè utilizzando più piante, si può creare una sorta di siepe per abbellire il balcone di casa), ed ho preso una manciata di terreno leggero che ho inserito in un vaso di terracotta.

Advertisements

Il tutorial mi ha insegnato che un modo per drenare l’acqua in modo più efficiente fosse quello di inserire dei cocci sul fondo, prima di versare il terriccio.

Bisogna stare molto attenti anche al tipo di vaso che si va a scegliere dal momento che il rosmarino può arrivare a crescere fino a tre metri, quindi il vaso deve essere di dimensioni normali, del tipo non troppo grande, ma nemmeno minuscolo.

Positivo è il fatto che il rosmarino ha principalmente molto bisogno di sole, ma non di troppa acqua, quindi si può annaffiare in maniera sporadica e solo quando il terreno risulta totalmente asciutto.

Con piccoli accorgimenti, le piantine cresceranno rigogliose e potrà essere utile in cucina, come antizanzare, per le tisane e in molti altri utilizzi casalinghi.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

benefici del salice bianco

Colore rossetto per castane

Leggi anche
  • rimini violenza sessuale cuginaRimini, violenza sessuale sulla cugina dodicenne, fermato ventitreenne

    Violenta la cugina di 12 anni e la mette incinta: arrestato un 23enne di Rimini per atti sessuali con minori e violenza sessuale aggravata.

  • Biden, la Casa Bianca è al femminile con il nuovo staff comunicazioneBiden, la Casa Bianca è al femminile con il nuovo staff comunicazione

    La Casa Bianca sempre più al femminile grazie alla nuova amministrazione Biden-Harris: nominato lo staff della comunicazione di 7 donne.

  • pubblicità assorbenti nuvenia sangueLa pubblicità di assorbenti Nuvenia mostra il sangue mestruale: è polemica

    Nuvenia rompe il web con il suo nuovo spot con assorbenti sporchi di sangue. Il lavoro dell’azienda e del social media manager sta creando una nuova normalità, oltre i tabù.

  • 
    Loading...
  • cosa succede nella mente delle vittime di violenzaCosa succede alla mente di una vittima di violenza

    Per dare valore alle emozioni provate da una vittima di violenza è necessario riconoscere l’impatto mentale sulla mente della persona, che si trova sopraffatta.

Contents.media