A Napoli non piove mai: trama e cast del film di Sergio Assisi

La trama e i dettagli sulla commedia diretta da Sergio Assisi intitolata "A Napoli non piove mai".

Una commedia bizzarra ma che fa anche riflettere è quella che ha diretto, prodotto e sceneggiato nonché interpretato il famoso Sergio Assisi. Si tratta del film A Napoli non piove mai, uscito nel 2015 e che vede un cast di attori favolosi tra cui anche Valentina Corti, Ernesto Lama e Nunzia Schiano

A Napoli non piove mai

A Napoli non piove mai è un film, precisamente del genere commedia, prodotto e distribuito nel 2015 per la regia di Sergio Assisi. La commedia è ambientata nella ridente e solare città di Napoli, dove vivono le loro vite due dei tre protagonisti della storia che però hanno varie sfortune che li perseguitano. A unire questi due destini a quello della terza protagonista è una casualità. Il loro incontro porterà questi tre bizzarri personaggi a vivere la vita in modo più positivo.

A Napoli non piove mai: la trama

La storia di A Napoli non piove mai è ambientata, ovviamente, nella città partenopea. Qui vive un ‘ragazzo un po’ cresciuto’ che è ormai un uomo di quarant’anni di nome Barnaba Buonocore (Sergio Assisi). Barnaba però ha una serie di problemi che lo assillano: in primo luogo è definito spesso immaturo dalla fidanzata, che lo accusa di avere la sindrome di Peter Pan. La situazione diventa esasperante a tal punto che Barnaba viene lasciato dalla ragazza.

Anche il padre gli sta alle costole: vuole infatti che il figlio sia sistemato e si trovi un vero lavoro, un lavoro stabile. Esasperato e stravolto, Barnaba decide di andar via di casa e si rifugia dall’amico Jacopo Degli Orti.

Il vecchio amico di Barnaba, Jacopo, non è una persona meno problematica. Soffre infatti della sindrome dell’abbandono, è introverso e timido e spesso tenta il suicidio. Jacopo è stato anche abbandonato all’altare e da ciò sono derivati tutti i suoi problemi.

Al destino di questi due giovani napoletani e problematici si incrocerà quello di una ragazza del Nord Italia, Sonia. La ragazza, decisa a scappare dalle grinfie del padre che la vuole costringere a lavorare nell’azienda di famiglia, accetta di restaurare una chiesa di Napoli anche se soffre della sindrome di Stendhal. L’incontro tra i tre protagonisti porterà ad un cambio definitivo delle loro vite, in prospettiva di una maggiore positività e ottimismo.

A Napoli non piove mai: cast

La commedia firmata da Sergio Assisi è un tripudio di star italiane, volti noti dei film e del cinema del Belpaese. Uno dei tre protagonisti, Barnaba Buonocore è interpretato dallo stesso Sergio Assisi, che è anche produttore e sceneggiatore della commedia A Napoli non piove mai. Accanto a lui c’è Valentina Corti, la giovane attrice che ha recitato anche nella famosa serie tv Un medico in famiglia. Il terzo protagonista, l’amico Jacopo con la sindrome dell’abbandono è Ernesto Lama, talentuoso attore e regista italiano.

A completare il cast c’è la celebre attrice Nunzia Schiano di Benvenuti al Sud; Sergio Solli nei panni del padre di Barnaba, il comico Francesco Paolantoni ma anche Benedetto Casillo, Lucio Caizzi, Antonella Morea, Luigi Di Fiore, Clotilde Sabatino, Laura Schettino e molti altri.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Allenamento tabata a casa per donna: consigli utili

Chi è Yole Signorelli: biografia e carriera di “Fumettibrutti”

Leggi anche
  • serie tv diversitàSerie tv sulla “diversità”: quali sono le più belle?

    Numerose sono le serie tv sulla diversità che popolano tv e piattaforme-streaming, quali sono le imperdibili?

  • lupin 2 netflix personaggiLupin 2 su Netflix: trama, personaggi e data di uscita

    Dopo mesi di attesa, è finalmente arrivata la notizia: la serie tv Lupin 2 torna sulla piattaforma Netflix. Di seguito trama, personaggi e data di uscita.

  • panic amazon prime tramaPanic, novità su Amazon Prime: trama e curiosità della serie tv

    Panic è la nuova serie tv disponibile sulla piattaforma di Amazon Prime video, scritta dalla talentuosa Lauren Oliver: vediamo la trama.

  • lindsay lohan netflixLindsay Lohan torna su Netflix con un film romantico

    L’attrice Lindsay Lohan torna a recitare sulla piattaforma più amata, Netflix, in una commedia romantica a tema natalizio: di seguito i dettagli.

Contents.media