Chi è Nunzia Schiano: curiosità sull’attrice

Da "Benvenuti al Sud" a "Il commissario Ricciardi": la carriera, la biografia e la vita privata dell'attrice napoletana Nunzia Schiano.

Chi è Nunzia Schiano, l’attrice italiana che ha interpretato il ruolo della madre di Mattia Volpe in Benvenuti al sud e che torna, nel 2021, a recitare in una serie tv Rai in prima serata.

Nunzia Schiano

L’attrice Nunzia Schiano nasce a Portici, in provincia di Napoli, il 16 maggio 1959.

Della sua vita privata si sa ben poco, essendo l’attrice molto riservata: si sa solo che in gioventù ha frequentato il liceo Orazio Flacco per poi dedicarsi totalmente alla recitazione.

La sua carriera attoriale si basa soprattutto sull’interpretazione di ruoli e film comici. Esordisce infatti nel 2000 con un piccolo ruolo nel famoso film di Carlo Vanzina Vacanze di Natale 2000. Si fa poi strada nel cinema comico italiano, partecipando anche a Il paradiso all’improvviso di Leonardo Pieraccioni nel 2003 e Ti lascio perché ti amo troppo di Francesco Ranieri Martinotti nel 2006.

È pochi anni dopo che però partecipa al film che la consacra e la rende conosciutissima presso il grande pubblico. Si tratta di Benvenuti al sud (2010) con la regia di Luca Miniero: nella commedia Nunzia Schiano interpreta la madre apprensiva del protagonista, il postino Mattia Volpe interpretato dal comico Alessandro Siani. Ad affiancarla nel cast, oltre a Siani: Claudio Bisio, Angela Finocchiaro e Valentina Lodovini. L’attrice napoletana viene riconfermata per il ruolo anche nel sequel del 2012, Benvenuti al nord.

Altri film di grande rilievo cui la Schiano ha partecipato sono: La kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo nel 2011; il film comico Napoletans con Maurizio Casagrande; L’oro di Scampia nel 2013 di Marco Pontecorvo; Vita, cuore, battito (il film del duo comico Arteteca) ed è tornata a lavorare con Leonardo Pieraccioni dopo quindici anni in Se son rose… nel 2018.

Serie tv

Non solo cinema: l’attrice napoletana si è fatta conoscere dal grande pubblico anche per la sua partecipazione a famose serie tv. Don Matteo, La mia bella famiglia italiana (2014), un episodio de I Bastardi di Pizzofalcone e L’amica geniale sono solo alcune di esse. Nel 2021 Nunzia Schiano partecipa ad un nuovo telefilm. Si tratta di Il commissario Ricciardi, un crime e thriller ambientato nella Napoli degli anni ’30 e che vede come protagonista l’attore Lino Guanciale. La Schiano veste i panni di Tata Rosa, l’affettuosa tata di Ricciardi che lo ha cresciuto e continua ad accudirlo dopo la morte di sua madre.

Una curiosità: nel 2016 Nunzia Schiano ha anche partecipato ad un video divertente di Casa Surace, interpretando una nonna del Sud.

nunzia schiano il commissario ricciardi

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Cecilia Martinelli alla guida di FarmaErmann.it

Chi è Marco Palvetti: da Gomorra a Il commissario Ricciardi

Leggi anche
  • Chi era Isaac Bashevis SingerChi era Isaac Bashevis Singer: tutto sul Premio Nobel

    Isaac Bashevis Singer e il suo percorso come scrittore ebreo nel corso del XX secolo.

  • rich paul chi èChi è Rich Paul, agente NBA e nuovo fidanzato di Adele

    Adele, la celebre pop-star britannica, è stata vista al palazzetto sportivo di Phoenix con Rich Paul, ma chi è il ragazzo?

  • elena-cecchini-chi-èChi è Elena Cecchini, la fidanzata di Elia Viviani

    Il ciclista professionista della nazionale italiana Elia Viviani, parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Oltre ai traguardi ciclistici, c’è anche quello in amore con la compagna Elena, anche lei ciclista.

  • leslie grace chi èChi è Leslie Grace, la nuova Batgirl

    Arriva Batgirl e a vestire i panni dell’eroina in nero sarà Leslie Grace, ma chi è l’attrice?

Contents.media