S. B. io lo conoscevo bene: trailer del film su Silvio Berlusconi

Un documentario politico, di questi tempi, è una rarità

Esce oggi il documentario S. B. io lo conoscevo bene, in barba a qualsiasi disposizione o convenzione atta a proteggere la par condicio e il tranquillo svolgimento della campagna elettorale. 

Per Silvio Berlusconi (ovviamente sue le iniziali del titolo) questo è il momento di maggior popolarità negli ultimi anni, sopratutto grazie alle sue ospitate televisive, che a volte producono l’effetto di una messianica ubiquità, ma anche grazie ad alcune promesse inverosimili, tipo quella della restituzione dell’Imu, che hanno scatenato la fantasia e la creatività del web e prodotto centinaia e centinaia di immagini di dileggio (ma anche inconsapevolmente pubblicitarie).  

Giacomo Durzi e Giovanni Fasanella nel loro lavoro si ripropongono un tema già molto dibattutto e trattato nella filmografia documentaria tricolore e non solo: un ritratto dell’uomo politico italiano più importante e chiacchierato degli ultimi 20 anni, ma attraverso una prospettiva nuova e non ancora troppo battuta.

I due registi infatti si sono interessati al momento di crisi del Cavaliere, quell’istante in cui iniziavano a intravvedersi le prime crepe nel castello di dichiarazioni poco credibili e promesse non mantenute e le cui conseguenze gli hanno impedito di salire al Quirinale, suo vero obiettivo sin dagli esordi.

Per meglio cogliere i primi sintomi del crollo sono stati intervisti gli ex fedelissimi, coloro che hanno creduto ciecamente e sostenuto pubblicamente l’avventura politica del Presidente del Consiglio e che nel tempo hanno visto tradite le aspirazioni di una rivoluzione liberale e il sogno di un Paese riunificato sotto l’egida della Mediaset.

Gabriella Carlucci, Paolo Guzzanti, Giuliano Ferrara sono solo alcuni tra i nomi degli intervistati che rievocano come – similmente a una grande storia d’amore – abbiano prima partecipato all’entusiasmo e all’euforia della scoperta, per poi finire cocentemente delusi dall’irrealizzabilità di ideali non adeguati o in congruenti rispetto alla realtà italiana.

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com