Chi è Valentina Vezzali: tutto sulla campionessa di scherma

Valentina Vezzali, una vita tra lo sport, i successi alle olimpiadi e la politica come deputata della commissione cultura, scienza e istruzione.

Con una carriera sportiva quasi impareggiabile, Valentina Vezzali è oggi uno dei talenti più preziosi made in Italy. Scopriamo la storia di questa grande atleta.

Chi è Valentina Vezzali

Maria Valentina Vezzali (Jesi, 14 febbraio 1974) è attualmente una poliziotta, ma è nota per essere un ex schermitrice italiana.

Cresce in una famiglia che la incoraggia fin da piccola a sperimentare e si avvicina al mondo della scherma a soli sei anni e a quindici inizia ad ottenere i primi premi.

chi è valentina vezzali

Quando è ancora nella categoria Under 20 vince una medaglia di bronzo, una d’argento e ben due ori ai mondiali dimostrando più volte il suo valore. Questo le permette di entrare in Nazionale e avvicinarsi sempre di più al sogno delle Olimpiadi a cui accede per la prima volta nel 1996. Qui ottiene la medaglia d’argento nell’individuale e combatte con la squadra fino all’ultimo per l’oro, ma perdono contro la Romania.

Le Olimpiadi e i grandi traguardi sportivi

Nell’edizione successiva a Sydney dimostra i suoi numerosi miglioramenti raggiungendo per la prima volta il primo posto, replicandolo poi anche nel torneo a squadre. Questi ottimi risultati vengono portati a casa anche nel campionato del mondo di scherma di Lipsia del 2005 dove conquista il quarto oro della sua carriera.

chi è valentina vezzali

Durante i Giochi Olimpici di Tokyo del 2008, successivamente a un periodo difficile, riesce a diventare la donna italiana che ha vinto più medaglie d’oro in assoluto.

Dopo alcune competizioni mondiali dichiara che con le Olimpiadi di Londra 2012 vuole interrompere il suo percorso nell’agonismo, ma dopo il bronzo decide di continuare e torna a gareggiare nei mondiali di Budapest. Si prepara sperando di arrivare alla grande competizione di Rio e qui, con un totale di 26 medaglie decide di interrompere il suo percorso.

La carriera oltre lo sport e la vita privata

Durante la carriera sportiva prende parte alle fiamme Oro della Polizia di Stato. Nel 2013 inizia ad avvicinarsi al mondo della politica e si candida alla Camera dei Deputati nella lista “Scelta Civica per l’Italia” fondata da Mario Monti per la circoscrizione Marche.

chi è valentina vezzali

Una volta eletta svolge il ruolo di deputata nella Commissione cultura, scienza e istruzione partecipando attivamente con numerosi disegni di legge. Due anni dopo diventa vicepresidente nazionale della lista e nel 2017, in seguito all’alleanza del gruppo con Forza Italia, decide di iscriversi al “Gruppo Misto”.

Nella vita ha due figli, Pietro e Andrea, nati dal matrimonio con il calciatore Domenico Giugliano.

LEGGI ANCHE: Chi è Vanessa Ferrari: storia della grande ginnasta italiana

LEGGI ANCHE: Chi è Carolina Kostner: storia della pattinatrice artistica

Scritto da Alessandra Coman
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Daria Bignardi: tutto sulla giornalista italiana

Chi era Galileo Galilei: storia del fisico italiano

Leggi anche
  • Slutwalk storiaSlutwalk, la storia delle proteste di strada femministe

    La colpa ricade sempre sulle donne. Così sono nate le Slutwalk, le proteste di strada che vogliono distruggere la cultura maschilista dello stupro.

  • nick kamen chi eraChi era Nick Kamen: il modello e cantante simbolo degli anni ’80

    Da un famoso spot della Levi’s venne notato dalla regina del pop Madonna, che gli aprì le porte di una carriera costellata di successi.

  • Chi era Marlene DietrichChi era Marlene Dietrich: tutto sulla star del cinema

    Ecco la storia della diva del cinema americano dal suo esordio in Germania con “L’angelo azzurro” agli ultimi progetti di vita.

  • chi era sigmund freudChi era Sigmund Freud: storia dello psicanalista austriaco

    Storia e carriera di Sigmund Freud, il padre della psicanalisi nonchè neurologo e filosofo di origine austriaca.

Contents.media