Lo stile delle dive del passato ritorna in voga

La moda, se da un lato si proietta verso il domani con capi futuristi e minimalisti, dall’altro canto riscopre il passato delle dive degli anni Cinquanta e Sessanta e riporta alla ribalta il guardaroba che le ha rese tanto donne fatali, in altre parole irresistibili agli occhi degli uomini.
Nelle vetrine di tutti i negozi non mancano ad esempio i cappelli di paglia modello extralarge, che fanno molto Audrey Hepburn sul set di Colazione da Tiffany. Color paglia, neri o colorati poco importa: quello che conta è che siano chic. Al cappello si aggiungono poi gli occhialoni da sole, rigorosamente nero-chic, di dimensioni enormi. Come quelli indossati da Jacqueline Kennedy, l’ex first lady della Casa Bianca, in occasione della sua visita a Capri, nel pieno sud della terra dei cachi. Il suo volto coperto dagli occhiali ventiquattro pollici è così celebre, che a lei si è ispirato il marchio Ray Ban creando una vera e propria collezione omonima.

Abiti retrò, con il taglio sotto il seno e lunghi fino alle ginocchia tornano ad essere estremamente di moda: come quelli che ricorrono nella maggior parte delle immagini che mostrano Marilyn Monroe, mito del cinema nonché simbolo di un look, a cui le maison più famose ma anche le grandi catene fashion and cheap non sono riuscite a resistere. E ancora per emulare le dee del passato, ecco l’attenzione smisurata per il particolare. Orecchini, anelli, collane e bracciali studiati nel dettaglio. Ma anche fiori, utilizzati come elastico o molletta per i capelli, capaci di conferire un’immagine romantica e quasi celeste della star in questione.
Cosa dire poi a proposito dei guanti neri lunghi fino a metà braccio, sensuali e sexy, per lo più in raso, ideali per le occasioni da sera, riproposti oggi sia nelle collezioni estive sia per quelli invernali? Qui i riferimenti al cinema sono davvero tanti: da quelli bianchi e corti di Anita Ekberg ne La Dolce Vita di Fellini, a quelli lunghi sempre bianchi utilizzati da Grace Kelly nelle sue comparsate in qualità di principessa di Monaco. O ancora quelli fucsia indossati da Marilyn nel film Gli uomini preferiscono le bionde. Infine, per copiare alla perfezione lo stile della vamp diva non può mancare il tacco 12 cm, adottato in massa da tutte le celebrità del passato ma anche, a quanto pare, del futuro.

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com