Chi è Ivan Cattaneo: vita e carriera del cantante italiano

Storia di Ivan Cattaneo, una figura fondamentale che ha dimostrato l'importanza di essere diversi.

Con una carriera musicale piena di alti e bassi, crisi identitarie e pezzi portafortuna è oggi riconosciuto come un simbolo nel suo genere. Scopriamo il percorso di Ivan Cattaneo.

Chi è Ivan Cattaneo

Ivan Cattaneo (Bergamo, 18 marzo 1953), è un cantante italiano.

Cresce in una famiglia umile che lo incoraggia nella sua passione musicale accompagnandolo a soli 12 anni al provino per lo Zecchino d’Oro dove presenta “Lui” di Rita Pavone. L’anno successivo fa coming out alla famiglia che reagisce portandolo in una clinica psichiatrica e il piccolo per tornare alla normalità finge di essere guarito.

chi è ivan cattaneo

Dopo questo momento difficile trova maggiore conforto nella musica imparando a suonare la chitarra, studiando musica e iniziando a suonare concretamente in alcuni locali. Riesce a evitare il servizio militare e incontra quindi Nanni Ricordi che lo porta nell’etichetta “Ultima Spiaggia”.

L’inizio della carriera musicale

Dopo l’incisione del primo album iniziano anche i primi momenti sul palco dove attira l’attenzione di molti per la sua stravaganza e gli argomenti trattati nelle sue canzoni.

Grazie a lui nasce il personaggio di Anna Oxa che si mostra altrettanto rivoluzionaria con il suo stile punk.

chi è ivan cattaneo

Negli anni Ottanta cambia casa discografica e incide un nuovo album a cui appartiene il singolo “Polisex” che ottiene grandissimo successo diventando un vero inno per quelli che venivano definiti “alternativi” a Milano. Lavora inoltre a numerosi vecchi brani che riarrangia in un progetto che definisce “archeologia moderna”.

La perdita dell’identità come artista

Dopo anni a lavorare al progetto revival capisce che ha bisogno di ricrearsi un’identità così dopo “Vietato ai minori”, l’ultimo album di questo genere” si dedica alla pittura per ben sei anni. Riesce solo nel 1992 a tornare nel mondo della musica con “Il cuore è nudo… e i pesci cantano”.

chi è ivan cattaneo

Due anni dopo unisce la sua passione per l’arte tout court lavorando a un progetto che unisce musica, danza, poesia e arte dal nome “ZOOcietà DUEOO”. Si allontana nuovamente dal mondo della musica per ben tredici anni per poi tornare nel 2005 con “Luna presente”. Riesce a ritrovare una sua identità davvero concedendosi poi nel 2010 un breve ritorno a ricreare i pezzi in voga negli anni ’80.

Scritto da Alessandra Coman
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come applicare correttamente l’eyeliner: varietà, colori, segreti del trucco

Gonne a tubino: i trend stagionali

Leggi anche
  • Chi è Monica SettaChi è Monica Setta: tutto sulla giornalista italiana

    Monica Setta tra giornalismo, televisione e scrittura.

  • Chi era Percy ShelleyChi era Percy Shelley: storia del poeta britannico

    Percy Shelley e la sua lunga e tormentata storia d’amore con Mary, l’autrice di “Frankenstein”.

  • Chi è Martin SheenChi è Martin Sheen: vita dell’attore statunitense

    Martin Sheen si è fatto conoscere attraverso il noto film “Apocalypse Now” di Francis Ford Coppola per ottenere poi sempre più successo.

  • chi era fritz langChi era Fritz Lang: tutto sul regista austriaco

    Fritz Lang e il grande successo come regista nel XX secolo grazie a pellicole come “Metropolis”.

Contents.media