Dieta: tre giorni per dire addio alla pancetta di Natale

A Natale ci si concede di mangiare molto. Poi però bisogna smaltire la pancetta di Natale.Come?Con la dieta depurativa di tre giorni

A Natale, si sa, la dieta non si segue e si fa sempre uno sgarro. Poi, purtroppo, tutti i vizi e i desideri che ci siamo concesse si fanno vedere e sentire. Come eliminare i chili e la pancia che abbiamo messo su durante i vari pranzi e cenoni? Vediamolo insieme.

Dieta di tre giorni

Una dieta per smaltire tutti gli eccessi che ci siamo concesse durante Natale è proprio quello che ci vuole per ritornare in forma. Dobbiamo depurare il nostro organismo da tutte le tossine e i grassi che abbiamo assunto. Cosa c’è di meglio di una dieta depurativa di tre giorni per farlo?

Per iniziare, però, bisogna iniziare a pensare di cambiare le proprie abitudini alimentari, andando a togliere dalla dieta ciò che non è salutare e non è sano.

Stiamo parlando di alcolici, bibite, bevande gassate, ma anche dolci e prodotti industriali, che contengono alte dosi di grassi e zuccheri. E’ salutare preferire il consumo di alimenti che aiutano la digestione, tra cui succo di limone, che può essere utilizzato per aromatizzare l’acqua, ma anche il thè verde.

Molto importante, non solo quando si segue una dieta ma in generale, è bere molta acqua. Solitamente si consiglia di berne circa 2 litri al giorno.

Bere acqua aiuta a disintossicare l’organismo, eliminando le tossine e i liquidi in eccesso.

Se non siete persone abituate a bere molta acqua, provate a mettere in infusione del limone, o altra frutta come melograni o arancia, per aromatizzare l’acqua. Oltre ad ottenere una bevanda utile, potrete anche sfruttare i benefici della frutta che avrete usato e così assimilarli.

Alimenti detox

E’ importante, poi, aggiungere alla dieta alimenti che favoriscono l’eliminazione delle tossine e favoriscano anche la depurazione del corpo. Tra questi, le verdure con proprietà detox sono la barbabietola, gli spinaci, l’insalata, la cicoria, il tarassaco, i finocchi ed il sedano.

Da preferire, inoltre, proteine magre, quali pesce e carne bianca, ma anche legumi e uova, formaggi, basta che siano magri. Ancora, usare olio extra vergine di oliva a crudo come condimento.

Altri alimenti detox che consigliamo di consumare sono i semi di lino. Contengono infatti acidi grassi e nutrienti molto utili alla disintossicazione del nostro organismo. Anche i broccoli sono molto utili per depurare il proprio corpo.

Anche le spezie sono ottimi alleati nella dieta. In particolare, sono consigliati lo zenzero e la curcuma. Famose per le loro proprietà benefiche per la salute e depurative.

Come resistere

Ovviamente, dopo tutte le golosità e gli sfizi che abbiamo mangiato a Natale, cambiare così radicalmente e rinunciare a molte cose può risultare difficile. Tuttavia ci sono dei piccoli trucchi per dire di no e continuare sulla giusta via.

Uno dei consigli che vi diamo è di masticare molto lentamente ciò che mangiate. In tal modo, avvertirete un senso di sazietà, anche mangiando piatti semplici e a basso contenuto calorico e di grassi. Condire, poi, con olio di oliva a crudo permette di assimilare tutte le vitamine e tutte le fibre della verdura.

Una strategia per mangiare meno e sentirsi più sazi è poi bere un bicchiere d’acqua prima di ogni pasto. In tal modo la pancia sarà già un po’ piena e non sentirai il bisogno di mangiare di più.

Se proprio non riuscite a rinunciare al dolce, potete cuocere in forno, o in padella, delle mele e delle pere. Poi, aggiungeteci della cannella o della noce moscata, a piacere. In questo modo avrete dei dolci molto semplici e veloci e soprattutto a basso contenuto di zucchero.

Per una merenda sana e golosa, senza però rinunciare al gusto, potete scegliere di consumare un po’ di frutta con dello yogurt fresco.

Scritto da style24redazione
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Perchè le donne hanno meno voglia di fare sesso?

Donne over 40, perché sono meglio rispetto alle 20enni

Leggi anche
  • dieta del gene magroDieta del gene magro Sirt: come funziona e i benefici

    La dieta del gene magro permette, tramite l’inclusione e il consumo di determinati alimenti, a perdere peso in poco tempo.

  • dieta di marzoDieta di marzo: i migliori cibi di stagione

    La dieta di marzo sfrutta i benefici di alcuni cibi di stagione per aiutare a dimagrire ed essere in forma per la primavera.

  • dietaDieta flexitariana di Meghan Markle: benefici e proprieta

    La dieta flexitariana seguita da Meghan Markle ha impatti benefici, non solo sul fisico, ma anche sull’ambiente, in generale.

  • dietaDieta di primavera: come dimagrire con la bella stagione

    La dieta di primavera permette di tornare in forma in vista della bella stagione consumando le proprietà di alcuni alimenti del periodo.

Contents.media