Notizie.it logo

Contapassi: come monitorare il benessere

contapassi

Contapassi: ecco come funzione e tutte le app per Android e iOs.

Contapassi. Nascono le app specifiche per monitorare la salute e supporti intelligenti come i pedometri per il fitness. Tenersi in forma oggi è più semplice con la tecnologia. Vediamo insieme come funziona e tutte le migliori app da scaricare.

Come funziona

Attraverso l’uso del contapassi oggi, calcolare quanto riesci a camminare è semplicissimo. Il mercato offre una vasta scelta di accessori per supportare il controllo della nostra attività fisica e monitorare nello specifico le distanze percorse, il consumo di calorie e le frequenze cardiache. Esiste una vasta gamma di orologi contapassi e di fitness tracker che assieme agli smarthphone e alla possibilità di scaricare app sul tema, semplificano e migliorano la nostra vita con servizi sempre più all’avanguardia e facilmente fruibili.

Il più comune è il pedometro o contapassi da polso , un dispositivo portatile che è in grado di conteggiare in tempo reale il numero dei passi che si fanno in un preciso lasso temporale , a questo si aggiungono altre opzioni mirate al miglioramento dell’ allenamento.

Il pedometro conta i passi e rileva distanza e velocità impiegata, tutti valori fondamentali per pianificare un buon allenamento.

Solitamente il contapassi si porta allacciato al polso, come fosse una specie di braccialetto ma, ci sono alcuni modelli che prevedono un aggancio diverso come per esempio alla cintura dei pantaloni. Il contapassi funziona grazie a dei semplici sensori di movimento che rilevano il movimento attraverso un impulso che da il corpo quando inizia a camminare.

App gratis per Android

Esiste la possibilità di usare anche il proprio smarthpone come contapassi, semplicemente scaricando delle app dedicate a questa funzione.

Queste applicazioni possono essere installate sul proprio dispositivo, permettendoci di tenere sotto controllo il movimento che facciamo, anche senza una smartband, ovvero apparecchi indossabili, durante la giornata.

La migliore app contapassi, sia per Android che per iPhone è “Runtastic Pedometer“ è disponibile in due versioni: quella gratuita con le funzioni base e quella a pagamento, che mette a disposizione qualche servizio extra, come per esempio consigli fitness.

Un’altra valida applicazione è “ Pedometro “.

App gratis per iPhone

Per tenere traccia del percorso fatto e delle relative funzioni biologiche del vostro organismo attraverso un dispositivo iPhone, esistono altrettante strepitose app così come per Android.

Le migliori che suggeriamo sono: “ Pacer “, ottima app contapassi e conta calorie bruciate, km e tempo di attività.

L’applicazione tiene lo storico e le statistiche degli allenamenti. “Noom walk “ è un’altra app iOS che ti dice esattamente quanti passi, hai compiuto nel tuo quotidiano, inoltre hai la possibilità di inserire osservazioni sulla tua attività fisica puoi confrontarti e condividere previo un collegamento, con gli amici di Facebook.

App fitness da scaricare

Perdere peso e mantenersi in forma oggi come oggi può essere facilitato usando il supporto della tecnologia, molteplici sono le app fitness a disposizione. La maggior parte delle app da scaricare per il vostro contapassi sono gratuite e compatibili per tutti i sistemi operativi.

Quelle che consigliamo di avere sono: 7 min Workout , Google Fit , Sworkit: Personal Trainer e Fit Radio, compatibile con Android Wear e Apple Watch. Quest’ ultima applicazione per esempio è diversa dalle altre in quanto , da un aiuto in più , rendendo il vostro allenamento costante e più divertente con l’ aiuto del più potente degli alleati.

La musica ovviamente.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche