Vanessa Gravina: chi è l’attrice milanese

Classe 1974, Vanessa Gravina inizia la sua carriera quando è ancora in fasce. Negli anni le esperienze le hanno conferito successo e riconoscibilità

Attrice e regista teatrale, Vanessa Gravina, 48 anni, è un volto molto noto nel mondo della televisione italiana, del cinema e del teatro.

Venerdì 14 ottobre 2022 è ospite del salotto di Serena Bortone, Oggi è un altro giorno. Scopriamo insieme qualcosa in più su di lei, attraversando la sua vita e la sua carriera professionale.

Vanessa Gravina: la vita e la carriera dell’attrice

Vanessa Gravina è nata a Milano il 4 gennaio 1974 sotto il segno del Capricorno e attualmente ha 48 anni. Nata e cresciuta nel capoluogo lombardo, Vanessa Gravina è forse una delle persone più piccole a debuttare in televisione: sapevate che a soli sei mesi è stata inserita in una campagna pubblicitaria di passeggini per Carosello? Inizia proprio così la sua carriera da artista, posando per diverse campagna pubblicitarie, tra cui alcune del grande Oliviero Toscani.

A 7 anni, nel 1981, Vanessa Gravina debutta in radio, in particolare nella trasmissione Torno subito di Diego Cugia, ma solo quattro anni dopo, nel 1985 arriva per lei l’occasione televisiva: recita nel film Colpo di fulmine di Marco Risi e ottiene anche una nomination al Nastro d’argento come migliore attrice esordiente.

Da quell’esperienza ne nascono di nuove e Vanessa Gravina si trova a recitare in diversi altri film e miniserie televisive, diventando molto nota al pubblico televisivo nel 1988 grazie alla sua partecipazione alla miniserie Don Tonino, in cui interpreta in ruolo di Sara. Seguono progetti come La piovra 4 del 1989, La piovra 5 – Il cuore del problema del 1990, lo spettacolo La donna del mare del 1991, in cui Gravina interpreta Hilde. Come si può evincere, dunque, anche il teatro è sempre stato una sua grande passione!

Dall’Italia Vanessa Gravina si trasferisce per un certo periodo di tempo in Francia, dove riesce a prendere parte ad altri progetti cinematografici, acquistando sempre maggiore consenso e ampliando, di conseguenza, la sua fama. Durante quel periodo, Gravina diventa la protagonista di Incantesimo (2001) interpretando la dottoressa Paola Duprè, ruolo che le porterà fortuna, facendole vincere due prestigiosi premi: la Grolla d’oro come migliore attrice televisiva e il premio televisivo al Festival di Salerno. Dopo quella incredibile esperienza, Gravina entra a fare parte del cast di CentoVetrine su Canale 5, interpretando il ruolo dell’avvocata Claudia Corelli.

Torna in Italia dopo avere vissuto alcune delle esperienze per lei più importanti e lo fa per partecipare ad alti due progetti cinematografici: L’uomo privato del 2007 e Principessa part time del 2008.

Gli anni Duemila sono dunque per Gravina molto fortunati; l’attrice milanese infatti lavora a numerosi progetti e prende parte sia a nuove fiction, sia a nuovi film. Tra i suoi lavori più recenti, a tal proposito, si può citare la sua presenza ne Il paradiso delle signore (autunno 2018), in cui interpreta Adelaide di Sant’Erasmo. Nello stesso anno torna anche a teatro come protagonista dello spettacolo Il piacere dell’onestà di Luigi Pirandello, condotto da Liliana Cavani.

Venerdì 14 ottobre 2022 è ospite di Oggi è un altro giorno, il salotto pomeridiano di Rai 1 condotto da Serena Bortone.

La vita privata di Vanessa Gravina

Vanessa Gravina è stata legata sentimentalmente a Edoardo Siravo (attore) per ben 10 anni. Dopo la fine della sua storia d’amore con l’uomo, Gravina conosce Domenico Pimpinella, manager e direttore generale dell’Ene Previdenziale Enpam: i due si sposano il 16 dicembre 2015. Purtroppo però anche questa relazione si conclude e nella primavera del 2021 i due annunciano il divorzio. Da nessuna delle due relazioni sono nati figli e tuttora Gravina non ne ha per sua scelta.

L’attrice è molto attiva sui social e in particolare su Instagram: il suo profilo, infatti, conta 24 mila follower e Gravina è solita pubblicare contenuti inerenti soprattutto alla sua professione. La bio, inoltre, dichiara che la gestione dell’account sia lasciata alle mani di Viviana Papa.

Scritto da Marta Mancosu

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com