Tè Kombucha: a cosa serve, i benefici e le proprietà

A cosa serve il tè kombucha, la bevanda fermentata che va di moda: quali sono i suoi benefici.

Dopo il bubble tea, la nuova bevanda di tendenza del momento si chiama Tè Kombucha. Questo particolare tè ha origini orientali, un processo molto particolare che porta alla sua creazione e numerosi benefici per la salute e la bellezza: da molti viene considerato come un vero e proprio elisir.

A cosa serve il tè kombucha: cos’è

Il tè kombucha è una bevanda fermentata che sta spopolando molto negli ultimi tempi ma ha origini antichissime. Nasce infatti in Manciuria nel 415 d.C. a scopo curativo: secondo la leggenda viene inventata dal medico coreano Kombu per curare l’imperatore giapponese. Altri ne attribuiscono la genesi in Cina ancora prima della nascita di Cristo, ma quello che è comune in queste leggende sono le proprietà curative del tè kombucha. 

Si tratta, in sostanza, di un tè zuccherato (verde o nero) fermentato attraverso la cosiddetta ‘madre’, una coltura di batteri e lieviti.

Spesso il suo sapore, leggermente frizzantino e abbastanza forte, viene stemperato aggiungendo altri aromi naturali come frutta e spezie. Il consumo di questa bevanda, non solo per il suo gusto particolare ma soprattutto per i suoi benefici alla salute, sta spopolando sempre di più in Europa sotto l’influenza della moda americana.

La madre è chiamata in gergo tecnico SCOBY ossia Colonia Simbiotica di Batteri e Lieviti: questa ha l’aspetto di un gel che quando viene a contatto con l’ossigeno dà il via alla fermentazione.

Tè Kombucha, a cosa serve: i benefici e le controindicazioni

Essendo il tè kombucha un probiotico, come tutti gli alimenti fermentati, è un alimento in grado di migliorare la nostra flora intestinale e arricchire il microbiota, dando un grande aiuto alla regolarità intestinale e alla salute di questo apparato del nostro corpo.

Si dice – ma non è stato ancora provato – che il tè kombucha non abbia solo queste proprietà ma tante altre. Curerebbe l’asma, la dissenteria, l’ipertensione, contribuirebbe a migliorare e velocizzare il metabolismo e rinforzare il sistema immunitario, avrebbe anche un effetto detox sul fegato. Addirittura secondo alcuni sarebbe una bevanda in grado di migliorare la libido. A conferma di queste ipotesi però non ci sono ancora evidenze scientifiche.

te kombucha

LEGGI ANCHE: Detox: tutti i prodotti fondamentali da acquistare

Tè Kombucha, a cosa serve: come prepararlo

Il tè kombucha viene preparato attraverso l’uso di colture di lieviti e batteri, un’operazione molto delicata che deve seguire degli standard di pulizia e igienizzazione se non si vuole compromettere il prodotto e quindi la salute dei consumatori. Si sconsiglia quindi di produrlo a casa, seguendo le regole del fai da te, perché si potrebbe incorrere in errori fatali che potrebbero causare molti danni al corpo e alla salute. I micro organismi e le loro colture sono qualcosa di molto delicato da maneggiare solamente se si è esperti. 

È bene quindi, quando si acquista il tè kombucha, accertarsi che sia un prodotto certificato secondo le regole igieniche e gli standard di produzione per non avere spiacevoli effetti sulla salute. Inoltre è consigliabile non esagerare nel consumo di questa bevanda fermentata.

LEGGI ANCHE: Kashmiri chai: come preparare il tè rosa

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi era Doris Day: vita dell’attrice statunitense

Come scegliere la matita giusta per le sopracciglia

Leggi anche
  • mangiare la sera fa ingrassareMangiare la sera fa ingrassare: cosa rivela la scienza?

    Perchè cedere agli spuntini serali è sbagliato? Gli studi di Oregon Health & Science University confermano come le persone che mangiano durante la sera rischiano di sviluppare l’obesità.

  • dieta del semaforoDieta del semaforo: come seguirla per dimagrire

    La dieta del semaforo permette di perdere peso grazie ai benefici dei vari alimenti che si possono consumare.

  • cosa mangiare per avere la pancia piattaCosa mangiare per avere la pancia piatta: tutto quello che c’è da sapere

    Cosa mangiare per avere la pancia piatta: l’alimentazione perfetta, i cibi da mettere in tavola e quelli da evitare assolutamente.

  • regole da seguire per diventare mattinieriLe regole da seguire per diventare mattinieri: i consigli

    Chi vorrebbe annoverarsi fra i mattinieri, dando una svolta al proprio stile di vita, deve per prima cosa seguire alcune regole.

Contents.media