Sanremo Giovani 2023: chi sono i 12 finalisti?

La finale di Sanremo Giovani 2023 va in onda venerdì 16 dicembre su Rai 1 dalle 21.30. I 12 finalisti si esibiranno e solo 6 di loro passeranno il turno.

Venerdì 16 dicembre 2022 va in onda su Rai 1 la finale di Sanremo Giovani: solamente 6 dei 12 artisti che sono riusciti a superare gli step previsti dal regolamento, avranno la grande occasione di salire sul palco dell’Ariston.

Scopriamo insieme maggiori dettagli sull’organizzazione.

Sanremo Giovani 2023: il regolamento

Il Festival di Sanremo 2023 è condotto, per la quarta volta consecutiva, da Amadeus. Il conduttore, infatti, è incaricato anche alla gestione della finale di Sanremo Giovani, che si terrà venerdì 16 dicembre 2022 su Rai 1.

I 12 finalisti della categoria si esibiranno sul palco del Teatro del Casinò di Sanremo e solo 6 di questi saranno selezionati per potere partecipare alla nuova edizione del Festival di Sanremo, già attesissimo dal grande pubblico.

I 12 finalisti saliranno sul palco e canteranno le loro canzoni; la giuria (composta dalla commissione musicale e dallo stesso Amadeus) ascolterà tutti i brani e sarà pronta a giudicare, fino a decretare ufficialmente i 6 vincitori.

Dove vedere la finale di Sanremo Giovani 2023

L’attesa finale di Sanremo Giovani andrà in onda venerdì 16 dicembre 2022 su Rai 1 a partire dalle 21.30. Per coloro che non riuscissero a collegarsi in tempo, niente panico: l’evento sarà disponibile anche in streaming e in replica su Rai Play.

Sanremo Giovani 2023, i finalisti: nomi degli artisti e canzoni

Sono 12 i finalisti di Sanremo Giovani 2023; 6 di loro passeranno il turno e potranno dunque esibirsi sul palco dell’Ariston al prossimo Festival di Sanremo 2023.

Di seguito i nomi dei 12 finalisti e dei rispettivi brani:

  1. Colla Zio con il brano Asfalto;
  2. Fiat 131 con il brano Pupille;
  3. Gianmaria con il brano La città che odi;
  4. Giuse The Lizia con il brano Sincera;
  5. Maninni con il brano Mille Porte;
  6. Mida con il brano Malditè;
  7. Noor con il brano Tua Amelie;
  8. Olly con il brano L’anima balla;
  9. Romeo & Drill con il brano Giorno di scuola;
  10. Sethu con il brano Sottoterra;
  11. Shari con il brano Sottovoce;
  12. Will con il brano Le cose più importanti

Festival di Sanremo 2023: l’attesa è già altissima

La 73esima edizione del Festival di Sanremo sta per arrivare: le luci di uno dei palchi più importanti della musica italiana si accenderanno il 7 febbraio 2023 e si spegneranno l’11 febbraio 2023.

Oltre ai 6 artisti della categoria “giovani”, si aggiungono i 22 artisti della categoria “big”, già annunciati dallo stesso Amadeus in diretta nazionale. Sanremo 2023 vedrà il ritorno di grandi nomi della musica italiana: torneranno Paola & Chiara, Anna Oxa, I Cugini di Campagna, gli Articolo 31: un vero e proprio tuffo nel passato che il pubblico già trema dalla voglia di rivivere con tanta emozione. Sul palco anche Tananai, Mara Sattei, Marco Mengoni, Giorgia, Elodie, i Modà e tantissimi altri nomi importanti.

Il Festival di Sanremo 2023 è già tendenza ancora prima di essere cominciato: i social sono esplosi di contenuti a esso dedicati, di meme, di commenti e di fotografie. Da qualche anno a questa parte Sanremo sta coinvolgendo sempre più anche le nuove generazioni, prontissime a tuffarsi nella musica e a vivere qualche giorno di totale spensieratezza.

Scritto da Marta Mancosu
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • PrimeTitoli Prime Video in scadenza a febbraio 2023

    Il catalogo Prime Video sta andando incontro a nuovi grandi cambiamenti. Scopriamo tutti i titoli in scadenza a febbraio.

  • Netflix febbraio 2023I titoli in scadenza su Netflix a febbraio 2023

    Il catalogo di Netflix continua ad aggiungere e a togliere. Per molti titoli che entreranno a fare parte della piattaforma, altri usciranno: quali?

  • You PeopleYou People, film Netflix con Eddie Murphy: trama e cast

    Venerdì 27 gennaio 2023 è uscito il film originale di Netflix You People, una commedia romantica che vede nel cast anche Eddie Murphy.

  • I Milioni di GuntherI Milioni di Gunther su Netflix: il cast della serie

    I Milioni di Gunther è una serie che sta per uscire su Netflix e che vede come protagonista il cane più ricco del mondo.

Contentsads.com