Ruota addominale: l’ideale per allenarsi a casa

La ruota addominale aiuta a lavorare su una delle zone maggiormente critiche della donna, ovvero gli addominali.

Per allenarsi a casa, sono tantissimi gli esercizi di fitness che potete fare per stare in forma. La ruota addominale è uno dei migliori attrezzi ginnici che lavora sugli addominali rassodandoli e tonificandoli. Ecco alcuni degli strumenti migliori che si trovano online.

Ruota addominale

Sicuramente i neofiti non la conoscono, ma è nota in ambito sportivo con il nome di AB Roller Wheel.

Un attrezzo ginnico molto facile da usare che permette di scolpire il fisico concentrandosi soprattutto sugli addominali tonificandoli. Non è particolarmente ingombrante e versatile. Con pochissimo tempo e tantissima costanza, potete ottenere ottimi risultati e progressi, spendendo anche poco.

Permette di allenare i muscoli dell’addome, soprattutto il retto addominale. Si chiama in questo modo proprio perché è una ruota che gira intorno a un perno, prolungandosi all’esterno con due maniglie, che funge da impugnatura per svolgere i vari esercizi.

Uno strumento utilissimo per essere in forma, dimagrire e riuscire ad avere addominali scolpiti e una perfetta silhouette.

Per coloro che vogliono avere un fisico asciutto e snello, unita a una dieta sana ed equilibrata, la ruota addominale aiuta a raggiungere ottimi risultati. Bisogna saperla usare nel modo giusto onde evitare lesioni e infortuni che, a lungo andare, possono essere particolarmente seri. Grazie alla ruota addominale, potete fare un esercizio che si chiama rollout.

L’esercizio roll out, fondamentale per gli addominali, si esegue nel seguente modo:

  • Bisogna partire con le ginocchia a terra, le braccia stese verso il braccio che impugnano la rutoa
  • Inspirando, dovete far cadere la ruota in avanti coordinando anche il movimento delle spalle
  • Espirando si torna alla posizione iniziale e contraete i muscoli addominali flettendo il busto.

Ruota addominale: modelli

Non è facile scegliere questo strumento ginnico, soprattutto per i neofiti e chi lo usa per la prima volta.

Per quanto riguarda i modelli, si differenziano sia per materiali che sono diversi: dal plastico al sintetico, compreso il metallo che è molto più resistente e duraturo nel tempo. Deve essere ben bilanciata in modo da funzionare nel migliore dei modi e svolgere gli esercizi efficacemente.

Alcuni modelli di ruota addominale hanno ruote non molto grandi con battistrada piatto, mentre altre tipologie presentano una forma rotonda. Infine, vi è una terza categoria che possiede ben due ruote sottili molto vicine, mentre altre tipologie possiedono una impugnatura che si trova agli estremi opposti.

Alcune ruote addominali hanno degli elastici che danno supporto e assistenza al movimento stesso dell’esercizio da eseguire. Sono l’ideale per chi si approccia per la prima volta a questo attrezzo ginnico e non sa come farlo funzionare al meglio. Le ruote di buona qualità sono dotate di un cuscinetto a sfera che si trova tra il mozzo o perno e l’impugnatura stessa.

Prestate molta attenzione, al momento dell’acquisto, all’impugnatura, in quanto si differenzia dai vari modelli in commercio. Alcune impugnature sono ergonomiche, considerate le migliori, mentre altre realizzate in spugna molto facili da usare e quelle in gomma sono un’ottima via di mezzo da scegliere.

Ruota addominale Amazon

Dal momento che si tratta di uno strumento importante per gli addominali, sul sito di Amazon si possono trovare diversi modelli approfittando di buone promozioni e offerte. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli. Ecco una breve classifica di ruota addominale maggiormente apprezzata tra gli utenti del noto e-commerce.

1)SKLZ Core Wheels

Uno strumento che permette, non solo di allenare gli addominali, ma anche le spalle, i fianchi e il busto. Dispone di due ruote singole per avanzarle e spostarle a seconda dell’allenamento. Le maniglie sono in spugna e, quindi, morbide. Le ruote sono realizzate in plastica dura con un rivestimento in gomma. Si muovono in maniera simultanea per una maggiore sicurezza e comfort durante l’esercizio. Di ottima fattura e permette di eseguire vari esercizi. Di colore giallo.

2)Fitness Ab Carver Pro rullo nero

Si tratta di una ruota addominale in acciaio duratura e resistente nel tempo. Permette una ottima resistenza durante l’esercizio di rollout. Le ruote sono molto larghe dalla forma sferica. Si adattano alle vostre esigenze. Inoltre, permettono di muoverla in senso laterale. Ottimo strumento per i muscoli obliqui, la parte bassa della schiena e il ventre. Le maniglie sono ergonomiche e imbottite in modo da garantire il giusto comfort. All’interno del prodotto trovate anche una ginocchiera e un programma di allenamento da scaricare per cominciare subito ad allenarvi. Brucia le calorie e migliora la resistenza.

3)AB Wheel roller nero

Una sola ruota che riduce il rischio delle lesioni muscolari e degli infortuni. Una sola ruota che, rispetto alle altre, è più facile da trasportare, anche se maggiormente difficile da usare. Ottimo attrezzo ginnico adatto ai principianti. Dona il giusto equilibrio, anche grazie al tappetino che trovate all’interno del prodotto. Ha maniglie in schiuma che riducono l’affaticamento. Molto facile da assembrare.

La ruota addominale è solo uno dei tanti strumenti con cui allenarsi a casa.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Mascherine chirurgiche: utilizzi e dove ordinare

Dieta di primavera: come seguirla e benefici

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.