Esercizi con manubri: i migliori da fare a casa

Gli esercizi con manubri sono adatti per allenarsi a casa e migliorare il fisico.

Per allenarsi in casa e mantenersi in movimento, gli esercizi con manubri sono perfetti per rassodare il corpo. Ecco quali eseguire per la forma fisica e i prodotti da acquistare online.

Esercizi con manubri

I manubri, insieme ai bilancieri, sono pesi considerati essenziali, per esercitarsi ed essere in forma stando semplicemente a casa in quanto aumentano la massa muscolare, oltre ad accelerare e stimolare la forza.

Sono composti da barre di metallo da prendere con la mano alle cui estremità ci sono dei carichi a forma di dischi. Ne esistono di due tipologie:

  • Per palestre e centri sportivi hanno dischi che sono fissi,
  • Per allenarsi a casa sono intercambiabili.

Si differenziano dal bilanciere, altro strumento indispensabile nel body building in quanto allenano qualsiasi parte del corpo cercando di migliorarlo e apportare i benefici necessari. Il manubrio ha una libertà di movimento nettamente maggiore e proprio per questo coinvolge tutti i muscoli del corpo con notevoli vantaggi per ogni zona e aspetto.

Allenarsi a casa facendo esercizi con manubri è molto più semplice e anche comodo.

Gli esercizi con manubri aumentano sia la forza che la resistenza e si tratta di prestazioni potenti che coinvolgono ogni aspetto. Si consiglia di optare, prima dell’esecuzione dell’esercizio, di manubri di peso diverso, proprio per alternare e aumentare ogni volta la difficoltà impegnando in questo modo tutti i muscoli. I pesi dei manubri variano e ci sono da 2.5 fino a 7.5 kg.

Al momento dell’esercizio dovete anche scegliere il tipo di manubrio maggiormente indicato. Alcuni modelli hanno una impugnatura ergonomica, altri sono più lisci. Si trovano in varie forme e colori, oltre all’uso di vari materiali tra cui metallo, plastica e anche gomma. Scegliete il manubrio a seconda dei vostri gusti e degli esercizi che dovete fare.

Esercizi con manubri: quale fare

A seconda delle vostre preferenze e necessità, potete scegliere il tipo di manubrio che maggiormente prediligete e amate.

Gli esercizi con manubri sono vari e potete alternarli nel vostro programma e sessioni di allenamento. Gli esercizi con manubri permettono di allenare gambe, bicipiti, tricipiti e anche pettorali, oltre alle gambe per tonificarle e irrobustirle.

Per i pettorali: si possono allenare eseguendo un sollevamento da fare alla panca o sul letto. Sdraiatevi su questa superficie con i piedi che devono essere ben piantati a terra. Tenete un manubrio per ogni mano sollevandoli verso l’alto e rimanete in questa posizione per un po’ di tempo con le braccia ben distese e ferme. Alla fine dell’esercizio, tornate alla posizione di partenza e ripetete.

Per la schiena: per mantenerla sana e forte e adottare una buona postura, questo esercizio è sicuramente l’ideale. Mettetevi nella posizione dello squat piegando sia le anche che le ginocchia. Il manubrio in ogni mano e i palmi verso l’alto, a questo punto sollevateli con le braccia a formare un angolo retto. Tornate poi nella posizione di partenza ripetendo l’esercizio.

Per le spalle: posizione eretta, manubrio in ogni mano e portateli all’altezza delle spalle. Distendete i gomiti mentre sollevate in alto le braccia e rimanete in questa posizione per un attimo. Abbassate poi le braccia riportando i manubri all’altezza delle spalle e ritorno alla posizione di partenza.

Per l’allenamento dei bicipiti: un manubrio in ogni mano e braccia sui fianchi. Piegare le braccia sollevando i manubri ad altezza spalle uno per volta.

Per le gambe: con il manubrio in ogni mano fate un passo avanti con la gamba destra mentre la sinistra rimane indietro e la schiena è ben diritta. Spingete il tallone verso il basso e tornate alla posizione di partenza. Le ripetizioni devono essere uguali per entrambe le gambe.

Manubri e accessori Amazon

Per i vostri esercizi con manubri avete bisogno di questo strumento. Per chi non lo ha in casa, sappiate che è possibile acquistarlo sul noto e-commerce approfittando di promozioni e offerte. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica di manubri e accessori tra i più richiesti nel noto e-commerce per le vostre sessioni di allenamento.

1)C.P. Sports manubri da ginnastica

Sono manubri antiscivolo che potete trovare di varie dimensioni: da 0.5 sino a 10 kg. Sono molto corti, realizzati in vinile e adatti per i vostri esercizi. Sono maneggevoli e leggeri, oltre che facili da usare. Adatti anche per il cross training. Hanno un rivestimento in plastica. Molto resistenti. Sono di vari colori a seconda del peso. Sono pesi ben solidi, come si legge nelle recensioni degli utenti.

2)Sportstech AH300 2 in 1

Un set innovativo di manubri regolabili con la copertura in silicone che li protegge. Combina due funzioni in un prodotto per una palestra perfetta a casa. I manici sono antiscivolo per un ottimo supporto. Di ottima qualità. Il peso è di 1.5 e 2.5 kg. Si può scegliere tra un set di 20 e uno di 30 kg. Si consiglia di eseguire gli esercizi con manubri con la panca.

3)diMio manubri in vinile

Molto corti disponibili nella confezione doppia. Hanno una impugnatura molto lunga e colori alla moda. Il peso oscilla tra i 0.5 e 6 kg. Non irritano la pelle e sono facili da pulire. Il nucleo è in metallo. Adatti sia al fitness che all’allenamento di resistenza, ma anche muscolare.

Agli esercizi con manubri, potete anche aggiungere o alternare quelli crunch.

Scritto da Simona Bernini
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