Pilates Matwork: cos’è e i benefici che apporta al corpo

Postura corretta, pancia piatta, muscoli tonici, fisico scolpito: questi sono solo alcuni dei benefici degli esercizi del Pilates Matwork.

Cos’è il Pilates Matwork? Quando parliamo di Pilates Matwork siamo portati a pensare che si tratti di un altro modo di chiamare il Pilates. In realtà, si tratta di uno specifico programma di esercizi che si praticano utilizzando tappetini e piccoli attrezzi.

Postura corretta, pancia piatta, muscoli tonici, fisico scolpito: questi sono solo alcuni dei benefici del Pilates Matwork, che mette in movimento tutti i muscoli del tuo corpo, tonificandoli.

Cos’è il Pilates Matwork?

Il metodo Pilates è una tecnica di allenamento sviluppata nel 900 da Joseph Hubertus Pilates. Gli esercizi inclusi nel cosiddetto metodo Pilates sono molteplici e possono essere eseguiti con degli specifici macchinari ideati da Joseph Hubertus Pilates, con piccoli attrezzi o a corpo libero.

Il Pilates Matwork è una specifica tecnica di allenamento che comprende esercizi svolti a corpo libero su un tappetino. Non si tratta, quindi, di un sistema alternativo al metodo Pilates che tutti conosciamo, ma di una tecnica che va a integrare gli esercizi svolti tradizionalmente con vari attrezzi o macchinari.

Svolto a corpo libero o con piccoli attrezzi, il Matwork permette di allenare i muscoli posturali e di correggere la colonna vertebrale.

L’obiettivo è quello di favorire un maggior equilibrio del corpo e di aumentare il supporto della muscolatura alla colonna vertebrale.

Esercizi per tonificare i muscoli e migliorare l’equilibrio

Il Pilates Matwork è un ottimo allenamento da svolgere anche nel salotto di casa, senza bisogno di andare in palestra. La sua pratica consiste in una serie di esercizi da effettuarsi su tappetini (“mat” appunto) o altri piccoli attrezzi quali:

  • fitball: ideale per tonificare i muscoli, stabilizzare il baricentro e migliorare l’equilibrio;
  • bande elastiche: ottime per sviluppare la resistenza di gambe e braccia;
  • Magic circle: specifico per l’allenamento di braccia e gambe;
  • Foam roller: utile per correggere ed allineare la colonna vertebrale e riequilibrare tutto il corpo.

Ogni movimento è pensato appositamente per mettere in moto ogni muscolo del corpo, anche quelli che non pensavate di avere, coordinando i due principi base del pilates: il movimento e la respirazione.

I benefici del Pilates Matwork

I vantaggi del Pilates Matwork riguardano principalmente il miglioramento della tonicità muscolare e della postura a sostegno della colonna vertebrale. Questa tecnica di allenamento permette, inoltre, di migliorare in generale l’equilibrio del corpo e di rafforzare il core e quindi il baricentro.

Il Pilates Matwork allunga e modella i muscoli. Per questo, oltre ai benefici che si possono ottenere per la salute del nostro fisico, ci sono una serie di miglioramenti estetici che ne sono la diretta conseguenza. Tra questi il tanto desiderato ventre piatto e addominali scolpiti, oltre a una generale tonificazione muscolare e rafforzamento del fisico. Questi specifici esercizi permettono anche di acquisire una maggiore coordinazione dei movimenti del corpo e di accrescere il proprio senso di stabilità.

Il Pilates Matwork aumentando la forza e la resistenza muscolare, favorisce l’elasticità delle articolazioni e contribuisce a ridurre dolori alla schiena e alla cervicale.

A questi benefici fisici si aggiungono infine quelli mentali. Il controllo della respirazione richiesto durante gli esercizi di Pilates permette di ridurre efficacemente ansia e stress, aumentando la capacità di concentrazione.

Scritto da Alessia Vitale

Scrivi un commento

1000

Chi era John Fitgerlad Kennedy: curiosità e vita privata

Chi è Margaret Hamilton, la donna che ci ha portato sulla Luna

Leggi anche
  • Esercizi per pancia piatta in una settimanaEsercizi pancia piatta in una settimana da fare a casa: i consigli

    Avere la pancia piatta non è un obiettivo irraggiungibile: con un allenamento addominale intenso e sane abitudini dimagrire la pancia è possibile.

  • Come iniziare a correre da zeroCome iniziare a correre da zero: consigli per principianti

    Non serve vincere una maratona per definirsi un vero runner: l’importante è non affrettare i tempi ma iniziare gradualmente, per step.

  • esercizi per allenare il core5 esercizi per allenare il core e migliorare l’equilibrio

    Per allenare il core ci vuole un allenamento specifico, diverso dai normali esercizi addominali: bisogna svolgere esercizi funzionali.

  • Esercizi per una pancia piattaAddominali a casa: esercizi per avere una pancia piatta

    Se vuoi ottenere una pancia piatta bastano sei esercizi ripetuti con costanza durante la settimana per ottenere dei buoni risultati in poco tempo.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.