5 esercizi per allenare il core e migliorare l’equilibrio

Per allenare il core ci vuole un allenamento specifico, diverso dai normali esercizi addominali: bisogna svolgere esercizi funzionali.

A volte, alleniamo fino allo sfinimento gli addominali ma dimentichiamo di allenare anche il core, un muscolo fondamentale, che però non alleniamo a sufficienza nonostante sia il più importante del gruppo addominale. L’allenamento del core, infatti, contribuisce a rafforzare il nostro equilibrio, a stabilizzare la colonna vertebrale e quindi a migliorare la nostra postura.

Ecco quali sono i migliori esercizi per allenare il core.

Cos’è il core e perché è importante allenarlo?

Core significa nucleo, centro. Il core è l’insieme dei muscoli addominali e lombari che ci aiutano a mantenere la postura e la stabilità della colonna vertebrale. Può essere considerato a tutti gli effetti il baricentro del corpo. I muscoli della cintura addominale e della fascia lombare di cui è costituito, vengono coinvolti quotidianamente, in qualunque movimento facciamo.

Advertisements

Quando camminiamo, corriamo, solleviamo oggetti pesanti, il core ci aiuta a mantenere l’equilibrio, ma perché è così importante allenare il core? Avere un core allenato:

  • migliora la stabilità del corpo
  • migliora la coordinazione
  • riduce il rischio di infortuni
  • aiuta a contrastare il mal di schiena
  • migliora la postura
  • migliora i movimenti quotidiani

Gli esercizi per allenare il core

Per allenare questi muscoli ci vuole un allenamento specifico, diverso dai normali esercizi addominali cui siamo abituati.

A differenza del classico allenamento, dove i muscoli lavorano in isolamento, per allenare il core bisogna svolgere esercizi funzionali. Gli esercizi funzionali sono tutti quei movimenti che richiedono il lavoro contemporaneo di più muscoli differenti.

Plank

In posizione orizzontale, appoggiati sui gomiti e stendi bene le ginocchia. Tieni gli addominali e i glutei ben contrati, senza inarcare il bacino. Mantieni questa posizione per il massimo tempo possibile.Come allenare il core

Side Plank

Una variante più difficile del semplice plank. Sul fianco, poggia il peso sul gomito e tieni le gambe stese. I piedi devono trovarsi uno sopra l’altro, in modo da creare una situazione di instabilità che stimoli i muscoli del core. Mantieni questa posizione per più tempo possibile.

Come allenare il core

Bird Dog

Si tratta di un esercizio semplice ma efficace per il core training. Dalla posizione a 4 zampe, staccate da terra il braccio e la gamba opposti. Cercate di mantenere l’equilibrio in questa posizione per più tempo che potete.

Come allenare il core

Ponte glutei

Mettetevi in posizione coricati supini con le ginocchia piegate e i piedi appoggiati a terra. Contraendo i glutei, sollevatevi da terra e mantenete questa posizione.

Come allenare il core

Superman

Per fare una flessione “superman” mettiti in posizione prona, contrai gli addominali e solleva braccia e gambe contemporaneamente. Per imparare meglio l’esercizio, puoi iniziare sollevando prima solo le braccia e poi solo le gambe.

Come allenare il core

Scritto da Alessia Vitale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi era Caterina la Grande: tutto sulla vita della sovrana illuminata

Pasti sostitutivi, cosa sono: pro e contro dei prodotti dimagranti

Leggi anche
  • rotolini sulla schiena come eliminarliRotolini sulla schiena: come eliminarli con dieta ed esercizi

    Rotolini sulla schiena? Con un’alimentazione corretta e qualche esercizio fisico mirato non saranno più un problema.

  • tonificare gluteiEsercizi per tonificare i glutei: tutti quelli da fare a casa

    Non ci sono scuse. Per mantenersi in forma basta dedicare del tempo a qualche esercizio da fare in casa. Quali sono quelli per tonificare i glutei.

  • jumping fitness cosa eJumping fitness: cos’è e i benefici di questo sport

    L’esercizio fisico è un toccasana sia per la mente che per il corpo: con il jumping fitness è possibile allenarsi divertendosi.

  • 
    Loading...
  • Esercizi per migliorare l'equilibrio e la coordinazioneEsercizi per migliorare equilibrio e coordinazione: quali sono?

    Durante un workout, un focus particolare va posto sull’allenamento della stabilità e dell’equilibrio per rinforzare tutti i muscoli stabilizzatori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.