5 esercizi per allenare il core e migliorare l’equilibrio

Per allenare il core ci vuole un allenamento specifico, diverso dai normali esercizi addominali: bisogna svolgere esercizi funzionali.

A volte, alleniamo fino allo sfinimento gli addominali ma dimentichiamo di allenare anche il core, un muscolo fondamentale, che però non alleniamo a sufficienza nonostante sia il più importante del gruppo addominale. L’allenamento del core, infatti, contribuisce a rafforzare il nostro equilibrio, a stabilizzare la colonna vertebrale e quindi a migliorare la nostra postura.

Ecco quali sono i migliori esercizi per allenare il core.

Cos’è il core e perché è importante allenarlo?

Core significa nucleo, centro. Il core è l’insieme dei muscoli addominali e lombari che ci aiutano a mantenere la postura e la stabilità della colonna vertebrale. Può essere considerato a tutti gli effetti il baricentro del corpo. I muscoli della cintura addominale e della fascia lombare di cui è costituito, vengono coinvolti quotidianamente, in qualunque movimento facciamo.

Quando camminiamo, corriamo, solleviamo oggetti pesanti, il core ci aiuta a mantenere l’equilibrio, ma perché è così importante allenare il core? Avere un core allenato:

  • migliora la stabilità del corpo
  • migliora la coordinazione
  • riduce il rischio di infortuni
  • aiuta a contrastare il mal di schiena
  • migliora la postura
  • migliora i movimenti quotidiani

Gli esercizi per allenare il core

Per allenare questi muscoli ci vuole un allenamento specifico, diverso dai normali esercizi addominali cui siamo abituati.

A differenza del classico allenamento, dove i muscoli lavorano in isolamento, per allenare il core bisogna svolgere esercizi funzionali. Gli esercizi funzionali sono tutti quei movimenti che richiedono il lavoro contemporaneo di più muscoli differenti.

Plank

In posizione orizzontale, appoggiati sui gomiti e stendi bene le ginocchia. Tieni gli addominali e i glutei ben contrati, senza inarcare il bacino. Mantieni questa posizione per il massimo tempo possibile.Come allenare il core

Side Plank

Una variante più difficile del semplice plank. Sul fianco, poggia il peso sul gomito e tieni le gambe stese. I piedi devono trovarsi uno sopra l’altro, in modo da creare una situazione di instabilità che stimoli i muscoli del core. Mantieni questa posizione per più tempo possibile.

Come allenare il core

Bird Dog

Si tratta di un esercizio semplice ma efficace per il core training. Dalla posizione a 4 zampe, staccate da terra il braccio e la gamba opposti. Cercate di mantenere l’equilibrio in questa posizione per più tempo che potete.

Come allenare il core

Ponte glutei

Mettetevi in posizione coricati supini con le ginocchia piegate e i piedi appoggiati a terra. Contraendo i glutei, sollevatevi da terra e mantenete questa posizione.

Come allenare il core

Superman

Per fare una flessione “superman” mettiti in posizione prona, contrai gli addominali e solleva braccia e gambe contemporaneamente. Per imparare meglio l’esercizio, puoi iniziare sollevando prima solo le braccia e poi solo le gambe.

Come allenare il core

Scritto da Alessia Vitale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi era Caterina la Grande: tutto sulla vita della sovrana illuminata

Pasti sostitutivi, cosa sono: pro e contro dei prodotti dimagranti

Leggi anche
  • italia inghilterra petizione“Italia-Inghilterra si deve rigiocare”. Euro 2020, cosa sta accadendo dopo la petizione

    Italia Inghilterra si deve rigiocare: spunta la petizione online.

  • Italia vince Euro 2020Italia, dopo la vittoria, arriva la brutta notizia

    La vittoria di Euro 2020 è stata accolta con grande entusiasmo da tutta l’Italia. Visto il periodo di pandemia è bene però non abbassare la guardia.

  • dimagrire la pancia eserciziDimagrire la pancia, gli esercizi da fare per allenare gli addominali

    Per dimagrire la pancia bisogna accostare ad una sana alimentazione una costante attività fisica. Ecco tutti gli esercizi migliori per gli addominali.

  • esercizi braccia flaccide a casaEsercizi braccia a casa: come fare in modo corretto

    Dai manubri ai pesi all’uso delle bottigliette, sono vari gli esercizi braccia che si possono fare a casa ottenendo ottimi benefici.

Contents.media