pasticcio centrali biogas

L’ennesimo “pasticcio” italiano sembra arrivare dalla regione delle Marche e riguardare le centrali a biogas.

La notizia è che nel decreto legge 91, stando alla denuncia del M5S, il governo cercherebbe di trovare una soluzione “postuma” all’assenza di VIA nell’iter che permette le autorizzazioni di alcune centrali a biogas nelle Marche.

Fatta la denuncia, scoppiato subito il caso.

L’articolo in questione dovrebbe essere quello che contiene le «Disposizioni finalizzate al corretto recepimento della direttiva 2011/92/UE in materia di valutazione di impatto ambientale».

Il problema, quindi, risulterebbe essere la presenza – nelle Marche – di altre centrali per la produzione di energia da biomasse e biogas che sono, però, autorizzate da una legge regionale incostituzionale.

Tale incostituzionalità dipenderebbe dal fatto che la legge regionale è in contrasto con la direttiva europea.

Dando fede alla denuncia del M5S, il tentativo potrebbe essere quello di sottoporre a posteriori alcuni impianti che in realtà non dovrebbero essere più operativi dal momento che i permessi mancano di validità.

Scritto da Valeria Abate
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • MandrakeChi è Mandrake? Tutto sull’influencer brindisino

    Mandrake, nome d’arte di Giuseppe Ninno, è brindisino doc che ha conquistato il grande pubblico dei social grazie alla verità raccontata in chiave comica

  • Simone DominiciChi è Simone Dominici? Tutto sull’amministratore delegato di KIKO

    Il nuovo amministratore delegato di KIKO MILANO è Simone Dominici: uomo dalla carriera professionale ricca e importante, Dominici dimostra il suo talento

  • Ebrei giornata della memoriaEbrei e Olocausto: come venivano vestiti i prigionieri

    La terribile parentesi storica dell’Olocausto ha segnato il mondo intero. Tra simboli, divise e tatuaggi sulla pelle, i prigionieri erano “catalogati”.

  • Lance KerwinChi era Lance Kerwin: tutto sull’attore de La casa nella prateria

    È scomparso all’età di 62 anni l’attore de La casa nella prateria e Le notti di Salem: Lance Kerwin, noto attore di fama mondiale, era assai conosciuto

Contentsads.com