Mina Settembre: i libri da cui è tratta la serie tv Rai

Mina Settembre è la fiction Rai che vede protagonista un'assistente sociale di un consultorio del centro di Napoli. Da quali libri è tratta la serie tv?

Mina Settembre è una serie tv composta da due stagioni. La prima è andata in onda su Rai 1 nel 2021 mentre la seconda è iniziata il 2 ottobre 2022. Mina Settembre o meglio Gelsomina è un’assistente sociale che lavora in un consultorio del centro di Napoli ed è interpretata da Serena Rossi.

Questa fiction è tratta da alcuni romanzi thriller di Maurizio de Giovanni. Quali?

Mina Settembre: la trama

Mina Settembre è una fiction italiana diretta da Tiziana Aristarco e tratta dai racconti di Maurizio de Giovanni. La prima stagione è andata in onda su Rai 1 dal 17 gennaio al 14 febbraio 20121 e ha riscosso molto successo e raggiunto molti ascolti. La seconda stagione invece ha iniziato ad essere trasmessa il 2 ottobre 2022 e ci accompagnerà fino al 6 novembre 2022.

La protagonista è Gelsomina Settembre, un’assistente sociale che lavora in un consultorio familiare a Napoli. Si è separata dal marito e torna a vivere con Olga, sua madre. Lo scopo di Mina è quello di aiutare le persone che hanno dei problemi e che vogliono un supporto psicologico. In questo lavoro viene aiutato dal ginecologo Mimmo o meglio Domenica Gambardella interpretato da Giuseppe Zeno. Gelsomina si è separata da Claudio De Carolis, un magistrato che si è pentito di aver tradito Mina e che vuole a tutti i costi riconquistarla.

Giorgio Pasotti è Claudio. Mina è circondata da due migliori amiche, Irene e Titti. Il suo forte senso di giustizia la spinge a prendersi cura dei più deboli come bambini, anziani e donne anche se a volte deve opporsi a persone pericolose. La prima stagione è andata in onda su Rai 1 nel 2021 e la seconda invece ha iniziato ad essere trasmessa dal 2 ottobre 2022. Gli episodi come per la precedente sono 12.

mina settembre libri tratta serie tv

Mina Settembre: i libri da cui è tratta la serie tv

Gelsomina Settembre, chiamata Mina, è un personaggio televisivo ma questo si rifà all’omonimo della saga dello scrittore napoletano Maurizio de Giovanni. Lui è stato autore di numerosi libri da cui sono state tratte molte serie tv come per esempio I bastardi di Pizzofalcone che ha avuto molto successo nel 2017. I romanzi da cui prende ispirazione la fiction Rai Mina Settembre sono quattro:

  1. Un giorno di settembre a Natale
  2. Un telegramma da settembre
  3. Dodici rose a settembre
  4. Troppo freddo per settembre

Il primo libro Un giorno di settembre è uscito nel 2013 e viene descritta la protagonista Mina, un’assistente sociale di un consultorio dei quartieri spagnoli di Napoli. Il secondo, Un telegramma da settembre è uscito l’anno successivo e racconta come Mina debba aiutare un ragazzo che non sa se continuare a studiare o entrare nella Camorra. Il terzo, Dodici rose a settembre è stato pubblicato nel 2019 e racconta la vita provata complicata della protagonista e la rincorsa all’assassino delle rose. Il quarto romanzo, Troppo freddo per settembre racconta il ritrovamento di un anziano morto in una soffitta.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Mondadori (@librimondadori)

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com