Chi è Mina Settembre, il personaggio creato da Maurizio De Giovanni

Nata dalla penna dello scrittore Maurizio De Giovanni, Mina Settembre è una assistente sociale che si trova alle prese con omicidi e indagini.

Chi è Mina Settembre, l’assistente sociale un po’ investigatrice protagonista della serie tv firmata Rai Fiction che andrà in onda dal 17 gennaio 2021.

Chi è Mina Settembre

Mina Settembre nasce dalla penna di Maurizio De Giovanni, scrittore apprezzato in particolar modo per i suoi romanzi gialli.

La serie dedicata a Mina Settembre, pubblicata per l’editore Sellerio e Einaudi, comprende i libri Un giorno di Settembre a Natale (2013); Un telegramma da Settembre (2014); Dodici rose a Settembre (2019) e Troppo freddo per Settembre uscito nel 2020. Non solo, Maurizio De Giovanni è conosciuto anche per altri famosi romanzi diventati serie tv di successo: si tratta della serie de I Bastardi di Pizzofalcone e del commissario Ricciardi.

maurizio de giovanni

Gelsomina, detta Mina, Settembre è una assistente sociale che ha quaratadue anni, vive a Napoli e lavora al Consultorio Quartieri Spagnoli Ovest. È tornata a vivere con la opprimente madre Olga, una borghese snob, dopo aver lasciato il marito magistrato Claudio.

Lei è bellissima, ma non vuole mostrare questo lato di sé e adora vestirsi in modo da coprire il suo fisico, mentre la madre all’opposto tenta di spingerla in tutti i modi a trovare un nuovo marito.

Al Consultorio si innamora segretamente di un bel ginecologo, Domenico Gammardella, ma che continua a trattare male per non destare sospetti. Ma soprattutto è nella Napoli dei Quartieri Spagnoli, che spesso la guarda male perché viene dai quartieri alti, si invischierà in guai e indagini, casi di cronaca nera, omicidi e serial killer.

Un personaggio dalle mille sfumature, che ha soprattutto un grande pregio: sa ascoltare la gente, in particolare le persone emarginate, quelle invisibili che nelle periferie e nelle zone malfamate di ogni città sono numerosissime.

La serie tv

La serie tv Mina Settembre, diretta da Tiziana Aristarco, si potrà guardare su Rai 1 dal 17 gennaio 2021, ma la sua protagonista suscita già ammirazione e curiosità. Mina Settembre avrà il volto dell’attrice Serena Rossi (già protagonista di film di successo come Io sono Mia e Lasciami andare nel quale recita con Stefano Accorsi) nella serie tv Rai.

serena rossi

Attorno a lei una serie di personaggi bizzarri, strani e divertenti come il ginecologo Domenico Gammardella interpretato da Giuseppe Zeno; l’ex marito magistrato Claudio De Carolis (Giorgio Pasotti) e il buffo portinaio Rudy Trapanese (il comico e attore Nando Paone). La prima stagione consta di 12 episodi e vedremo l’assistente sociale muoversi tra investigazioni e casi di cronaca nera in una Napoli affascinante e tenebrosa.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Stefano Rosso: tutto sull’imprenditore italiano

Chi era Lewis Caroll: tutto sull’autore inglese

Leggi anche
  • gossip girl reboot cosa sapereGossip Girl, cosa sapere sul reboot della celebre serie tv

    Nuovo cast, nuovi scoop per la nostra ficcanaso preferita. Chi si celerà questa volta dietro al celebre pseudonimo di Gossip Girl nel nuovo reboot?

  • leonardo differenze fiction realtàLeonardo, quali sono le differenze tra la fiction e la realtà?

    La serie tv Leonardo racconta la storia del genio fiorentino tra fiction e vicende tratte dalla realtà, ma quali sono i fatti inventati?

  • caterina da cremona la storiaCaterina da Cremona tra storia e mera finzione

    Caterina da Cremona è la co-protagonista della storia sul grande Leonardo Da Vinci, mandata in onda dalla Rai. Questo personaggio, è realmente esistito o è frutto dell’invenzione della sceneggiatura?

  • fariba tehrani trucco isola dei famosiFariba Tehrani truccata all’Isola dei Famosi nonostante il regolamento: come fa

    Come fa la naufraga ad apparire sempre con un eyeliner perfetto nonostante il regolamento dell’Isola vieti l’utilizzo del make up?

Contents.media