L’italiano medio? Si stupisce che a luglio faccia caldo e ama i “telegiornali balneari”

Quando arriva l'estate puntualmente i telegiornali si riempiono di servizi sul caldo, sul mare e sulle spiagge, sull'afa nelle città, sull'alimentazione giusta da seguire, sull'aria condizionata, sui litri di acqua da bere al giorno e via di seguito, in un tormentone che dura tutta una stagione e che si ripete di anno in anno (tanto che sovente viene il sospetto che almeno parte delle cronache siano riciclate, in fondo nei mesi estivi sempre caldo fa e i vecchi servizi risulterebbero indistinguibili dai nuovi).

Su questa attenzione spropositata dei telegiornali per il caldo – che appare come la notizia più stupida del mondo: che vuoi che faccia a luglio, che nevichi? – ironizzano da una vita giornalisti, critici televisivi e comici (a proposito: leggetevi questo divertente post di Eleonora Bianchini), senza però riuscire a provocare il minimo effetto sulle scalette dei notiziari. Insomma, i direttori dei tg continuano imperterriti a comunicarci in tutte le salse che fa caldo e a intervistare persone che dicono che fa caldo.

Il perché di tanta insistenza è presto detto: alla gente, allo spettatore che sta davanti al piccolo schermo, questo tipo di servizi piace più di tutto il resto. L'ha rivelato ieri un sondaggio dell'Istituto Piepoli mostrato su Sky Tg24: alla domanda su quale notizia avesse colpito maggiormente la loro attenzione – tra i trecento arresti della 'ndrangheta, lo scandalo P3, la crisi economica e altri temi – gli italiani hanno risposto in maggioranza "il caldo".

Insomma, il telespettatore medio è stupito dal fatto che faccia caldo a luglio. Ora, torniamo al solito discorso: va bene biasimare la scarsa qualità dell'informazione e il cinismo degli autori televisivi, ma con un pubblico così che volete fare? È pure troppo se ogni tanto si riesce a proporre qualcosa di un po' più elevato del Grande fratello. Comunque, ho degli scoop clamorosi per gli appassionati dei telegiornali balneari: in autunno cadono le foglie, d'inverno fa freddo e in primavera le piante fioriscono. Forte vero?

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com