Chi è Lino Banfi: tutto sull’attore italiano

Lino Banfi e la difficile storia personale che lo ha portato a riscattarsi attraverso il mondo dello spettacolo.

Lino Banfi è considerato uno dei protagonisti del cinema italiano degli anni ’70 e ’80, in particolar modo di quel genere ricordato come commedia sexy all’italiana. Ripercorriamo la sua carriera e i suoi successi dagli esordi a oggi. 

Chi era Lino Banfi

Lino Banfi, pseudonimo di Pasquale Zagaria (Andria, 9 luglio 1936), è un attore italiano. Cresce con i genitori a Canosi di Puglia, comune in cui i genitori decidono di trasferirsi quando lui ha tre anni. Qui viene cresciuto secondo gli insegnamenti della morale cattolica che lo portano a sperimentare la vita in seminario. Capisce presto che non fa per lui e si dedica al mondo dello spettacolo iniziando a cantare nelle feste di paese per poi dirigersi verso la carriera teatrale con non poche difficoltà.

I numerosi problemi economici e il mancato appoggio da parte della famiglia lo portano ad avvicinarsi agli strozzini da cui si allontana solo una volta trasferito a Milano. Le difficoltà si fanno sentire anche qui quando è costretto a dormire in edifici disabitati o nelle stazioni ferroviarie. Nel 1954 prova ad avvicinarsi al mondo del teatro di varietà dove si distingue grazie ad elementi tipici delle sue zone e la parlata dialettale.

L’incontro con Totò lo porta ad abbandonare il nome d’arte di “Lino Zaga” che a dire del primo avrebbe portato sfortuna perchè i cognomi non vanno accorciati. 

Chi è Lino Banfi

La carriera di Lino Banfi

Si trasferisce poi a Roma dove inizia a lavorare in televisione nel 1964, più precisamente nel programma di Antonello Falqui “Biblioteca di Studio Uno”. Nel frattempo si avvicina però anche al mondo del cinema con il film “Urlatori alla sbarra” seguito da numerosi progetti di successo come “I due pompieri” e “Il brigadiere Pasquale Zagaria ama la mamma e la polizia” che lo porta alla notorietà. 

Occorre attendere gli anni settanta e ottanta prima di vederlo diventare una vera e propria icona di quella che è definita la commedia sexy all’italiana. Prende parte a progetti a fianco di nomi noti come Mario Carotenuto, Renzo Montagnani, Ennio Antonelli e molti altri in pellicole note tra cui si ricorda nel 1985 “I pompieri” insieme a Massimo Boldi e Paolo Villaggio.

Chi è Lino Banfi

Lino Banfi dopo il grande successo 

Dopo un periodo di conduzione sia in Rai che in Mediaset, prende parte a una serie televisiva dal nome “Un inviato molto speciale”. Si dedica poi nuovamente al teatro e al cinema interpretando anche ruoli drammatici come quello in “Nuda proprietà vendesi”. Tra i suoi progetti più noti però non si può non nominare “Un medico in famiglia”, la famosa fiction da oltre 10 milioni di telespettatori. Partecipa poi ad altre fiction tra cui si ricorda “Il mio amico Babbo Natale” e “Il padre delle spose”. 

Nel 2008, a quasi venti anni di distanza dall’ultimo film, prende parte a una nuova pellicola dal titolo “L’allenatore nel pallone 2” seguita da “Un’estate al mare”. Recita poi nel film di Carlo Vanzina “Buona giornata” a fianco di Diego Abatantuono, Vincenzo Salemme, Teresa Mannino e tanti altri. Tra gli ultimi progetti di successo si ricorda inoltre “Quo vado?” insieme al comico Checco Zalone. 

Scritto da Alessandra Coman
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • Amici di Maria de FilippiAmici 22: tutto sulla nuova edizione del talent show

    Il 18 settembre riparte Amici di Maria de Filippi; non vedremo più Anna Pettinelli e Veronica Peparini, sostituite da Arisa ed Emanuel Lo

  • Francesca NeriFrancesca Neri, chi è l’attrice e produttrice moglie di Claudio Amendola

    Francesca Neri, nota attrice e produttrice cinematografica, è stata legata sentimentalmente a Claudio Amendola per 25 anni: l’amore, però, pare essere finito

  • Joker 2Joker 2 – Folie à deux: quando esce e che cosa sappiamo?

    In arrivo nel 2024 il sequel di Joker. Protagonista ancora Joaquin Phoenix accompagnato da una star internazionale: Lady Gaga

  • Claudio Amendola chi èChi è Claudio Amendola, uno dei più noti attori italiani

    Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Claudio Amendola, uno degli attori più amati del cinema e televisione italiana.

Contents.media