Chi era Jeanne Moreau: tutto sull’attrice francese

Jeanne Moreau e il percorso come attrice tra cinema e teatro.

Con una lunghissima filmografia alle spalle e un gran numero di collaborazioni con registi noti, Jeanne Moreau è stata una famosa attrice francese. Scopriamo il suo percorso nel cinema dagli esordi al grande successo.

Chi era Jeanne Moreau

Jeanne Moreau, nata a Parigi il 23 gennaio 1928, è stata un’attrice francese.

Cresce con il padre Anatole-Désiré, proprietario di una brasserie, e Katherine, ballerina di origini inglesi e irlandesi nei pressi di Vichy. Torna a vivere nella sua città natale una volta cresciuto, dove frequenta corsi di teatro con la volontà di entrare nel conservatorio di Parigi. 

Inizia ad ottenere piccole parti che nel corso degli anni diventano ruoli sempre più significativi. Nel frattempo all’età di ventuno anni sposa Jean-Louis Richard, registra francese con cui mette anche al mondo un figlio.

Questo amore non è destinato a durare e i due decidono quindi di divorziare nel 1951. 

Chi era Jeanne Moreau

Jeanne Moreau e l’esordio nel cinema

Il debutto di Jeanne si registra nel 1950 quando esordisce alla Comédie-Française con uno spettacolo di André Gide “Les Caves du Vatican”.

Seguono poi ruoli altrettanto significativi partecipando così al noto Festival d’Avignone. Non recita però solo a teatro, anzi, Moreau si fa conoscere anche e soprattutto attraverso i ruoli cinematografici.

Nel 1954 viene scelta come protagonista del film di Jean Dréville “La regina Margot” e qualche anno dopo ai film di successo “Ascensore per il patibolo” e “Gli amanti” dove si fa ricordare per aver rappresentato un personaggio femminile fuori da qualsiasi canone. Conosce in questo periodo François Truffaut, un regista che si rivelerà fondamentale per la sua carriera e con cui nasce una forte amicizia. 

Chi era Jeanne Moreau

Il grande successo di Jeanne Moreau

L’attrice conosce poi anche numerosi altri volti del mondo dello spettacolo con la sua partecipazione alle pellicole hollywoodiane. Inizia così un periodo di grande successo tra cui quello al Festival di Cannes con il film “Moderato cantabile” di Peter Brook. Prende parte a numerosi progetti internazionali di cui si ricordano “Eva” di Joseph Losey e “La notte” del grande Michelangelo Antonioni.

Ed è con il già menzionato Truffaut che la carriera di Moreau raggiunge il massimo dello splendore. Infatti dopo aver preso parte al film “Jules e Jim” viene chiamata da numerosi registi tra cui Luis Buñuel, Orson Welles o Wim Wenders. A provare il suo successono sono i ricevuti premi cinematografici tra cui il Leonde d’Oro alla carriera, ma anche il Premio César onorario. 

Scritto da Alessandra Coman
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi era Ursula Le Guin: vita della scrittrice statunitense

Chi era Thierry Mugler, lo stilista e fotografo francese

Leggi anche
  • blocco 181 evid 1Blocco 181, Salmo diventa attore: “Esperienza traumatica, ma ora sto scrivendo il mio primo film”

    La Milano di periferia fa da cornice alla storia d’amore tra Bea, Ludo e Mahdi. Questo e molto altro è Blocco 181, su Sky dal 20 maggio.

  • christian trama castChristian: trama e cast della serie candidata ai Nastri d’Argento 2022

    Christian, la serie che va in onda da gennaio su Sky Atlantic, è stata candidata ai Nastri d’Argento 2022: scopriamo trama e cast.

  • bang bang baby prime videoBang Bang Baby: trama e cast della serie tv italiana

    Bang Bang Baby è la nuova serie di Prime Video, che ha già conquistato pubblico e critica per la trama accattivante e il suo cast.

  • Only -Fun-Comico-ShowOnly Fun – Comico Show: cast, quando e dove vederlo

    Only Fun Comico Show è il nuovo format insolente e sfacciato di canale Nove condotto da Elettra Lamborghini e i Panpers. Vediamo di che si tratta.

Contents.media