Il sottomarino russo che potrebbe avviare una nuova Guerra Fredda

Consegnato a Mosca dalla Sevmash Shipyard il mastodontico sottomarino russo che potrebbe avviare una nuova Guerra Fredda con le sue capacità

Il sottomarino russo che potrebbe avviare una nuova Guerra Fredda ha un nome inquietante e caratteristiche terribili. L’ultima minaccia per gli Usa si chiama Belgorod ed è un gigante talmente grosso ed efficiente che perfino i mastodontici sottomarini classe Ohio degli Stati Uniti ed i vecchi classe “Tifone” di Mosca a paragone sembrano giocattoli.

La Marina russa ha preso in consegna il sottomarino più lungo al mondo, nato come “battello da ricerca” ma che di fatto è una piattaforma per spionaggio ed azioni belliche strategiche di tipo nucleare

Il sottomarino russo e la Guerra Fredda

Ad inizio mese il Belgorod è stato varato nel porto di Severodvinsk dopo la consegna da parte di Sevmash Shipyard. Gli esperti sono preoccupati: il Belgorod appare come una versione modificata dei sottomarini missilistici guidati di classe Oscar II della Russia ma allungati.

Perché il Belgorod ha avuto bisogno di più metri? Perché dovrà trasportare i primi siluri stealth con armi nucleari e attrezzature per la raccolta di informazioni. E gli analisti sono stati chiari: se il Belgorod avesse davvero le “skill” che si crede abbia potrebbe preparare il terreno per un ritorno alle scene della Guerra Fredda sotto l’oceano, con i sottomarini statunitensi e russi che si danno la caccia nei mari di tutto il pianeta. 

Un gigante da 184 metri con armi terribili

Con i suoi oltre 184 metri il Belgorod è il sottomarino più lungo dell’oceano oggi, persino più lungo dei sottomarini balistici e missilistici guidati della classe Ohio della US Navy, che arrivano a 171 metri. Cosa può lanciare il Belgorod? Siluri nucleari Poseidon in fase di sviluppo, progettati per essere lanciati da centinaia di miglia di distanza e per superare le difese costiere viaggiando lungo il fondo del mare ed esplodere creando giganteschi tsunami.

Scritto da Giampiero Casoni
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • Vaccini contro influenza e Covid in farmaciaVaccini contro influenza e Covid in farmacia: tutti i dettagli

    Vaccini contro influenza e Covid in farmacia: le vaccinazioni saranno rivolte sia agli adulti che ai bambini. Come funzionerà?

  • Strage di ErbaStrage di Erba. Olindo si dichiara innocente, ma conferma aggressioni

    Rosa e Olindo sono innocenti o colpevoli? Questo è ciò sul quale ha fatto luce Quarto Grado. L’uomo ha confermato le aggressioni a Raffaella Castagna.

  • Incidente a LutagoIncidente a Lutago, coinvolti un pulmino e un’auto: 14 feriti

    Incidente a Lutago tra un pulmino e un’auto: il violento impatto tra i due mezzi ha causato il ferimento di 14 persone. Uno dei feriti è grave.

  • omicidio a civitanova marcheOmicidio a Civitanova Marche, uomo ucciso a colpi di stampella

    Omicidio a Civitanova Marche: un uomo di 39 anni, originario della Nigeria, è stato ucciso da un cittadino italiano a colpi di stampella.

Contents.media