Gli esercizi di Pilates da fare in casa: istruzioni

Il pilates è utile al corpo e alla mente. Come possiamo svolgerlo al meglio e che tipi di accessori ci possono essere utili anche a casa?

Gli esercizi di pilates possono essere svolti anche a casa. Vediamo qualche istruzione e che tipo di benefici può apportare questa attività fisica.

Pilates benefici

Il pilates apporta molti benefici. Tanto per cominciare, gli addominali saranno più definiti e ci sarà così la possibilità di avere una pancia piatta.

Riesce a contrastare bene anche i dolori alla schiena, muscolari e non. Fare questa attività apporta un miglioramento generico dell’equilibrio e riesce anche a migliorare la nostra autostima. Gli esercizi, infatti, agiscono anche sul sistema psicologico della persona, provocando effetti benefici sull’umore. E’ per questo che chi lo inizia, spesso lo continua. Ha effetti benefici anche sullo stress, comportandone la riduzione. Infine, combatte efficacemente anche la ritenzione idrica e la cellulite, perché va a stimolare la circolazione sanguigna.

Pilates esercizi

Frequentando una palestra di pilates, possiamo imbatterci in molti tipi di esercizi. In realtà, però, si tratta di un qualcosa che si può fare liberamente anche a casa, come noto. Esistono alcuni esercizi che sono davvero semplici e che sono perfetti per iniziare tale disciplina. Vediamone alcuni. Ci si sdraia proni su un tappetino con le gambe unite e la fronte appoggiata al pavimento. Si piegano le braccia e le mettiamo lungo i fianchi, con i palmi all’altezza delle spalle.

Si va ad inspirare e a sollevare petto e fronte, tenendo le mani sempre sul tappetino. Poi si espira e si sollevano le braccia mettendole davanti. Infine, si mettono le braccia lungo i fianchi. Si eseguono 10 ripetizioni.

Un altro esercizi riguarda il mettersi supini sul tappetino e piegare le ginocchia verso il petto. Si inspira e si solleva le gambe una alla volta. Si espira e si solleva la testa leggermente. Dobbiamo poi mettere le braccia avanti, con i palmi rivolti verso il basso. Si abbassa la testa, le braccia e le gambe per poi tornare nella posizione iniziale, andando a fare ripetizioni per 10 volte.

Questi sono soltanto un paio di esercizi di pilates che possono essere svolti, ma facendo un giretto su internet possiamo trovare tantissimi siti che fanno al caso nostro o, addirittura, video tutorial che spiegano bene come realizzarli nel migliore dei modi.

Migliori 3 accessori

Quali sono i migliori 3 accessori per pilates che possiamo acquistare su Amazon

  1. calzini antiscivolo

I calzini antiscivolo sono l’ideale per il pilates. Qbsm mette in vendita 4 paia a soli 15,99 euro. Sono formati dal 95% di cotone, che li rende particolarmente traspiranti. Sono disponibili nella misura che va dal 35 al 38.

2. Body Sculpture Deluxe set per pilates

Si tratta di un set per pilates che viene messo in vendita a circa 20 euro. Contiene una fascia di potenza 5 mm, due palle per esercizio da 1 kg, una palla da gym di 66 cm, una pompa manuale.

3. Lumaland Rullo per pilates

A circa 25 euro, troviamo il rullo per Pilates marcato Lumaland. E’ in schiuma dura multifunzione ed è 90 cm. E’ disponibile in tre tipi di colore: blu, rosa e fucsia.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • calcio femminileLa crescita vertiginosa del calcio femminile: verso Parigi 2024

    Sono sempre di più gli investimenti nel progetto di crescita del calcio femminile in modo da affiancare economicamente il già presente supporto mediatico.

  • Sara SimeoniSara Simeoni: chi è l’ex atleta record del salto in alto

    Ha 69 anni ed è stata una delle migliori atlete dello sport italiano: chi è Sara Simeoni, record del salto in alto e vincitrice di ben 72 medaglie?

  • palomino positivo al dopingAtalanta, Palomino positivo al doping: fallito il test di Nado Italia

    Palomino positivo al doping: il calciatore di origini argentine non ha superato il test antidoping a sorpresa condotto da Nado Italia.

  • Sydney McLaughlinRecord incredibile dell’americana Sydney McLaughlin sui 400 metri ostacoli ai Mondiali di atletica

    L’atleta Usa già Oro a Tokyo ha fatto segnare praticamente un tempo degno dei 400 metri, ma non a ostacoli, piani: record assurdo ai Mondiali di atletica

Contentsads.com