Tutti gli esercizi da fare per migliorare la postura della schiena

Avete mal di schiena e risentite di una posizione scorretta? Qui di seguito gli esercizi per migliorare la postura della schiena.

Le cause di una posizione scorretta della schiena possono essere molteplici: genetica, il trascorrere troppe ore seduti davanti ad un computer, l’abitudine a sedersi in un certo modo, ecc. Ma assumerne una corretta a lungo nel tempo è fondamentale per la nostra colonna vertebrale.

Infatti, avere una postura corretta previene affaticamento, stress, stanchezza dei muscoli e delle articolazioni. Ma soprattutto può ridurre il formarsi di patologie e malattie legate alla schiena e alla colonna vertebrale. Ecco qui di seguito quali sono gli esercizi da fare per migliorare la postura della schiena.

Perché avere una postura corretta

Una postura corretta della schiena non è solo importante a livello salutare perché riduce il rischio e la formazione di diverse patologie e dolori legati alla colonna vertebrale.

Ma aiuta anche la respirazione, in quanto si crea meno compressione e affaticamento a livello dell’addome. E inoltre, aiuta a non appesantire i muscoli e le articolazioni. Oltre a ciò, però, una postura corretta influisce positivamente sull’aspetto estetico e sulla nostra autostima. Infatti, avere le spalle più aperte e la schiena meno curva contribuisce a farci sentire più belli, più in forma e più presentabili agli occhi esterni.

Rendendoci così più felici e più sicuri di noi stessi.

Come migliorare la postura

Ma come migliorare la propria postura e non sentire così più male alla schiena? Attraverso diversi tipi di esercizi e modalità che vanno ad allenare ed irrobustire la schiena e la fascia muscolare. Ecco i principali:

  • bisogna allungare la colonna vertebrale
  • rinforzare i muscoli del corsetto addominale lombare e di tutti gli altri gruppi muscolari
  • non stare seduti per troppe ore in una stessa posizione
  • prediligere sedute ergonomiche
  • utilizzare materassi e cuscini consoni.

Esercizi per migliorare la postura della schiena

Come abbiamo appena detto, il metodo più efficace per migliorare la postura della schiena è seguire determinati esercizi che vadano a muovere e rinforzare la colonna vertebrale. Ne esistono di diverse tipologie, da seduti, da in piedi e da terra. L’importante durante questi esercizi è controllare la respirazione.

esercizi per migliorare la postura della schiena

Il gatto

Bisogna sedersi su una sedia con la schiena distanziata dallo schienale, poggiare le mani sulle ginocchia e inspirare gonfiando la pancia. A questo punto, cercare di estendere il più possibile la schiena, guardando in avanti e non alzando il mento.

Preghiera

Sempre da seduti, bisogna posizionare un’altra sedia di fronte a se stessi della stessa altezza, allungare il tronco in avanti e unire i palmi delle mani come in preghiera. Appoggiare i gomiti sullo schienale dell’altra sedia, infilare la testa tra le braccia e spingere le mani dietro.

Al muro

Una volta posizionati i talloni, la testa e la schiena contro un muro, servono due libri dello stesso spessore che vanno posizionati sotto i gomiti. Poi piegare le braccia e avvicinare le mani alla testa, cercando di rilassare i muscoli delle spalle e del collo.

Croce statica

Bisogna sedersi a terra su un tappetino con la testa e la schiena appoggiate al muro. Distendere poi le gambe e aprire le braccia a forma di croce, portando i palmi delle mani più in basso rispetto alle spalle e appoggiarli alla parete. Cercare di rilassare i muscoli del collo e concentrarsi sulla respirazione, gonfiando e sgonfiando la pancia.

Pesce modificato

Bisogna sdraiarsi a terra su un tappetino, portare due libri uno sopra all’altro e metterli sulle scapole. Posizionare inoltre dei cuscini dietro la testa e contemporaneamente allungare le gambe. Lasciar cadere le braccia e cercare di rilassarsi. Se si sente tensione alla schiena, evitare di distendere completamente le gambe.

Twist sul fianco

Bisogna sdraiarsi a terra con la pancia in su, aprire le braccia a croce e piegare le ginocchia inserendo un libro o un cuscino in mezzo alle gambe. Ruotare le gambe verso sinistra e la testa dal lato opposto e restare per circa 1 minuto in posizione. Ripetere la stessa operazione dall’altra parte.

esercizi per migliorare la postura della schiena

Cucciolo esteso

Questo esercizio consiste nel mettersi in posizione a quattro zampe e portare le mani in avanti, facendo scivolare le braccia e il petto verso il pavimento. Spingere poi il coccige e il bacino verso l’alto, cercando di respirare lentamente.

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come fare crescere i capelli più velocemente possibile: i consigli

Come truccare gli occhi verdi: il make up per valorizzarli

Leggi anche
  • mani screpolate per gel igienizzanteMani screpolate per gel igienizzante: consigli per risolvere il problem

    Mani screpolate a causa del gel igienizzante? Ora più che mai è un problema molto diffuso: di seguito i consigli su come risolverlo.

  • rimedi naturali contro la cistiteRimedi naturali contro la cistite: i più efficaci da provare

    Soffrite di cistite? Qui di seguito i migliori rimedi naturali da provare per risolvere il problema e vivere più serenamente.

  • -Aloe Ferox htf: recensione sul miglior integratore

    Aloe Ferox è l’integratore ideale per riuscire a dimagrire in modo sano e naturale senza controindicazioni.

  • posizioni yoga anticellulitePosizioni yoga anticellulite: le migliori da fare ogni giorno

    Lo yoga, come il fitness, può aiutarci a migliorare il problema della cellulite: di seguito le migliori posizioni da seguire.

Contents.media