I Diamanti Rosa: i più preziosi e rari che ci siano

I Diamanti Rosa sono i più preziosi e rari del mondo; le tipologie di classificazione dipendono dalla sfumatura di rosa e il prezzo è il più alto di tutti

I Diamanti Rosa sono estremamente rari, ma sono anche i più preziosi che esistano. Pensate che per ogni milione di carati di diamanti solamente pochissime decine di pietre possono definirsi Diamanti Rosa, i quali a loro volta possono essere classificati attraverso diverse etichette.

I Diamanti Rosa: quali sono, da dove provengono e quanto valgono?

La produzione principale dei diamanti rosa avviene in Australia, nella miniera di Argyle (chiusa nel 2021). Essa produce circa il 90% dei diamanti naturali rosa del mondo, ma sapevate che meno dell’1% di tale produzione derivante dalla miniera in questione è rosa? Il colore rosa, infatti, deve la sua natura a un fenomeno del tutto fisiologico legato alla straordinaria pressione che provoca la torsione nel reticolo cristallino; questa, infatti, rinfrangendo la luce produce colore e crea quel meraviglioso effetto rosa che tutti conosciamo.

I Diamanti si classificano in 4 tipologie: IA, IIA, IB, IIB. Per quanto riguarda la gradazione di rosa, si devono sempre tenere in considerazione tre fattori principali, ossia la HUE (tonalità), SATURATION (saturazione) e TONE (tono). Abbinando questi importanti fattori i Diamanti Rosa si classificano in:

  • Pink Fancy Light: rosa chiaro;
  • Pink Fancy: rosa nitido;
  • Pink Fancy Intense: rosa intenso con tonalità tendenti al lilla;
  • Pink Fancy Vivid: rosa molto intenso con sfumature porpora.

A causa del loro colore e della loro assoluta rarità, i Diamanti Rosa rappresentano grandissime opportunità di investimento.

Il Pink Star, il più grande diamante rosa della categoria Fancy Vivid conosciuto al mondo – parliamo di 59.60 carati – è il frutto di ben due anni di lavoro dei gemmologi della Steinmez Diamond Group che hanno dato vita al taglio partendo da un diamante grezzo di 132.5 carati estratto in Botswana nel 1999. Tale diamante nel 2013 è stato battuto all’asta da Sotheby’s a Ginevra per 83 milioni di dollari, per poi passare a 56 milioni di dollari nel 2017 e finalmente venduto alla reale cifra di 71,2 milioni di dollari, la cifra più alta mai pagata per una gemma!

Altri Diamanti Rosa, infatti, sono stati venduti a prezzi molto alti, ma non come il Pink Star. È il caso, ad esempio, del Pink Legacy, un diamante rosa fancy vivid da 18.6 carati, venduto nel 2018 a un prezzo di 2.65 milioni di dollari per carato. O ancora il Pink Promise, un altro diamante rosa della categoria fancy vivid da 14.93 carati, venduto nel 2017 a 2.13 milioni di dollari.

Caso analogo anche per il Graff Pink, un altro bellissimo diamante rosa fancy vivid da 23.88 carati con taglio a smeraldo. Nel 2010 il diamante fu acquistato da un noto gioielliere per ben 46 milioni di dollari, ma ben presto subì qualche cambiamento: il gioielliere, infatti, decise di ritagliarlo, scommettendo e ottenendo un netto miglioramento nel colore, passando da fancy intense a fancy vivid e portandolo alla sua massima bellezza.

Sembra proprio che i Diamanti Rosa siano irresistibili: le loro meravigliose sfumature li rendono rari e unici nel loro stile, qualcosa di così prezioso da non riuscire a crederci. La preziosità, però, costa, e a quanto pare innamorarsi di loro, per moltissime persone, è incredibilmente semplice.

Scritto da Marta Mancosu
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • VIVA MAGENTA Pantone 2023Viva Magenta è il colore del 2023 secondo Pantone

    Secondo Pantone è il Viva Magenta il nuovo colore del 2023: dopo il Very Peri è lui il protagonista di makeup, tendenze e sfumature. Come abbinarlo?

  • Clarence GilyardAddio all’attore di Top Gun: chi era Clarence Gilyard

    Attore di fama mondiale, ha recitato in film e serie-tv di grande successo, come Top Gun e Walker Texas Ranger: chi era Clarence Gilyard?

  • Roberto MaroniRoberto Maroni, chi è la moglie Emilia Macchi? La vita privata dell’ex ministro

    Roberto Maroni, ex Ministro e segreteraio della Lega, è scomparso a 67 anni il 22 novembre 2022. Lascia la moglie Emilia Macchi e i suoi tre figli

  • Mina e il canzoniere dei BeatlesMina canta i Beatles: quando esce il The Beatles Songbook

    Mina si fa sentire anche a distanza ed ecco che il 18 novembre 2022 esce il suo nuovo progetto dedicato ai Beatles: The Beatles Songbook è pronto

Contentsads.com