Angola, estratto il più grande diamante rosa mai trovato in tre secoli

Ritrovamento clamoroso nel nord dell'Angola dove è stato estratto il più grande diamante rosa mai trovato in tre secoli: in pochi giorni un'asta mondiale

In Angola è stato estratto il più grande diamante rosa mai trovato in tre secoli: i media spiegano che il “Lulo Rose” viene da una miniera dell’Africa già famosa per le pietre prodigiose che hanno fatto la storia della gemmologia.

Questa in particolare sembra proprio essere la pietra preziosa più grande mai scoperta negli ultimi 300 anni

Il diamante rosa più grande di tutti

L’azienda australiana Lucapa Diamond Company ha dato la notizia e le aste sono entrate in fibrillazione: il diamante deve il suo nome alla caretteristica cromatica ed alla miniera da cui è stato estratto, nella provincia di Lunda nel Nord in Angola. Una apposita asta internazionale gestita da Sodiam, la società statale angolana per il commercio di diamanti, gestirà la vendita della pietra.

E Lulo è uno scrigno che aveva già regalato prodigi: nel 2016 venne estratta la “Pietra bianca del 4 febbraio”, il più grande diamante grezzo dell’Angola finora registrato, secondo Lucapa dal peso di 404 carati

La rarità dei diamanti colorati

Sempre da lì ma dopo un secondo passaggio veniva il “Pink Star”, da 59 carati, il diamante tagliato più costoso di sempre, venduto all’asta a Hong Kong nel 2017 per 71,2 milioni di dollari.

Attenzione: i diamanti colorati sono decisamente più rari delle pietre classiche ed hanno prezzi clamorosamente più alti di quelli già altissimi delle pietre bianche.

Scritto da Giampiero Casoni
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • Vaccini contro influenza e Covid in farmaciaVaccini contro influenza e Covid in farmacia: tutti i dettagli

    Vaccini contro influenza e Covid in farmacia: le vaccinazioni saranno rivolte sia agli adulti che ai bambini. Come funzionerà?

  • Strage di ErbaStrage di Erba. Olindo si dichiara innocente, ma conferma aggressioni

    Rosa e Olindo sono innocenti o colpevoli? Questo è ciò sul quale ha fatto luce Quarto Grado. L’uomo ha confermato le aggressioni a Raffaella Castagna.

  • Incidente a LutagoIncidente a Lutago, coinvolti un pulmino e un’auto: 14 feriti

    Incidente a Lutago tra un pulmino e un’auto: il violento impatto tra i due mezzi ha causato il ferimento di 14 persone. Uno dei feriti è grave.

  • omicidio a civitanova marcheOmicidio a Civitanova Marche, uomo ucciso a colpi di stampella

    Omicidio a Civitanova Marche: un uomo di 39 anni, originario della Nigeria, è stato ucciso da un cittadino italiano a colpi di stampella.

Contents.media