Superare la depressione invernale

La stagione invernale provoca depressione.

Nei giorni invernali, ti senti triste, stanco, più assonnato del solito. Forse potresti soffrire della famosa depressione invernale o stagionale. Ecco alcuni suggerimenti per affrontare meglio questo periodo dell’anno.

I nostri trucchi per la lotta contro i giorni grigi.

Ci sono diversi metodi semplici ma efficaci per riequilibrare l’umore in inverno:

Stare a contatto con la luce.

La fototerapia consiste nell’esporsi per 30 minuti fino a un’ora al giorno, ad una lampada appositamente progettata per offrire il massimo della luce. È possibile farlo consultando medici, o ospedali. Acquistando una lampada portatile per uso singolo. O addirittura optare per occhiali progettati per la fototerapia, che permettendo di ricevere la giusta dose di luce mentre ti occupi delle tue faccende.

Un’altra soluzione interessante è il simulatore di alba. Una lampada-sveglia che si sincronizza con il giorno e la notte. La lampada consente di addormentarsi e svegliarsi con una luce che simula il sorgere e il tramontare del sole.

Assumere integratori a base di piante.

Se ti senti spossato, può aiutare assumere quotidianamente capsule di Melilotus officinalis. Questa pianta è un integratore attivo usato per combattere alcuni stati depressivi (come alcuni antidepressivi di sintesi).

Muoversi

Combattere la vita sedentaria. Niente pranzo in ufficio, non mangiare panini o dolci davanti al computer. Bisogna sfruttare i momenti di sole per camminare in un parco, da solo o con il vostro partner. Uscire con amici, o anche per bighellonare nei negozi. Non c’è niente di meglio che fare del movimento per evitare di impigrirsi…

Ritagliarsi delle vacanze

Fare un viaggio verso una destinazione soleggiata, è un vero toccasana. Calore, sabbia, mare, palme e noci di cocco… Una fuga dal freddo invernale per un ritorno che vi vedrà più in forma che mai. Per un viaggio veloce , è perfetto il ponte dell’Immacolata, ma anche Natale e febbraio.

Coccolarvi

In inverno, più che mai, si deve pensare al benessere. Si consiglia questo programma : un’atmosfera rilassata e zen e un ambiente arredato con cura. Maschere idratanti, manicure, bagni rilassanti a base di oli essenziali o anche massaggi distensivi.

In breve, coccolatevi per rallegrarvi!

Dormire a sufficienza

Sono consigliati piccoli pisolini pomeridiani (20 minuti al giorno, non di più).

E’ fondamentale dedicare sempre il giusto tempo al sonno.

Di conseguenza, bisogna evitare di fare troppo spesso tardi la sera e i risvegli bruschi la mattina.

Provate a svegliarvi prima e a prepararvi con più calma, per non alterare il ritmo cuore.

Uscire

Un cinema, una cena al lume di candela con il vostro partner, una giornata di shopping con i amici, o un’uscita a teatro… va bene tutto!

L’obiettivo è quello di avere la mente occupata, riconciliarsi con il mondo esterno e non stare solo con la propria depressione.

Anche se in un primo momento potrebbe sembrare difficile, poi si apprezzeranno i benefici! E’ necessario uscire almeno una volta a settimana.

Praticare sport

Fare jogging, andare in piscina, fare bici, un corso di salsa, o fare semplicemente stretching… Non importa l’attività scelta, quello che importa è permettere il rilascio endorfine.

Il rilascio di endorfine è deale per eliminare le tensioni, ridurre il rischio di mal di testa e ottenere una piacevole sensazione di euforia.

Lavorare sull’immagine

E se si approfitta della stagione invernale per cambiare il look?

Acconciatura, trucco, vestiti e accessori di tendenza… osate con il colore e le fantasie!

Seguite i consigli di un esperto d’immagine o dei vostri amici.

Cambiare il vostro look vi fornirà un obiettivo da raggiungere.

Il vostro umore migliorerà e aumenterà la vostra autostima.

L’inverno vi apparirà rosa.

Cibo sano

L’appetito costante, tende ad appesantirci e a levarci energie. Approfittate dell’inverno per alleggerire la vostra dieta.

Zuppe calde, legumi e il pesce arrostito sono ricchi di benefici.

E se necessario, si opta per una cura di disintossicazione per uno o due giorni. Mangiando solo frutta e tisane durante tutto il giorno si purifica il corpo e lo spirito.

Inoltre una cura specifica di vitamine, aiuta a rinforzare il sistema immunitario.

Pensare agli altri

Ideale per relativizzare le piccole preoccupazioni di ogni giorno è sentirsi utili alla società. Fare volontariato o trascorrere il vostro tempo in un’associazione umanitaria, serve a sentirsi utili.

Consultare il medico

Un altro punto di appoggio, se necessario, è il medico, poiché, oltre ad alleviare i mali di tutti i giorni, può fornire un importante supporto per sollevare l’umore attraverso un ascolto attento.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Prevalere sul lavoro: Rapidi consigli per farsi rispettare

Copia il look di Charlize Theron

Leggi anche
  • come togliere un tatuaggioCome togliere un tatuaggio con rimedi naturali

    Come togliere un tatuaggio è possibile senza spendere cifre esorbitanti, grazie a una crema a copertura totale.

  • slip mestruali cosa sonoSlip mestruali, l’alternativa green per il ciclo: cosa sono?

    Dopo coppette mestruali e dischi, arriva un’altra alternativa green per sostituire gli assorbenti usa e getta, ma ne vale davvero la pena?

  • crioterapia a cosa serveCrioterapia: a cosa serve, come funziona e quali benefici apporta

    Tutto quello che c’è da sapere sulla crioterapia, la terapia che sfrutta i benefici del freddo.

  • solette magneticheSolette magnetiche per mal di schiena: dove ordinare

    Le solette magnetiche sono un prodotto che combatte il mal di schiena grazie ai magneti contenuti al suo interno che donano benessere.

Contents.media