Caffè decaffeinato: tutti i benefici e le proprietà

Quando optiamo per un caffè decaffeinato, possiamo godere di tutti i benefici del caffè, pur senza la preoccupazione di esagerare con la caffeina.

Il caffè decaffeinato è una bevanda spesso scelta da chi, pur amando il sapore della caffeina, non vuole assumerne troppa per via dei potenziali effetti collaterali. Con il decaffeinato è comunque possibile ottenere tutti quei benefici che il caffè ha per la salute, senza la preoccupazione di esagerare con la caffeina? La risposta è sì.

Il caffè decaffeinato ha moltissimi benefici per la salute.

Caffè decaffeinato: tutti i benefici

Il caffè decaffeinato fa bene alla salute? Quando optiamo per un caffè decaffeinato, possiamo godere di tutti i benefici e le proprietà del caffè, pur senza la preoccupazione di esagerare con la caffeina e di andare incontro, per esempio, al fastidio dell’insonnia.

Ecco tutti i vantaggi del caffè decaffeinato.

Riduce il rischio di diabete

Alcuni studiosi hanno scoperto che il consumo di caffè è associato a un minor rischio di diabete. Il caffè (con e senza caffeina) contiene una serie di componenti, come i lignani e l’acido clorogenico, responsabili di molti effetti benefici sul metabolismo del glucosio. Questi elementi, inoltre, contribuiscono a ridurre lo stress ossidativo nel corpo. Il caffè decaffeinato è anche ricco di magnesio, altro elemento associato a un ridotto rischio di diabete.

Protegge il fegato

Secondo uno studio il caffè (con e senza caffeina) ha dei benefici epatoprotettivi. In particolare, sembra mostrare effetti protettivi contro l’aflatossina, una tossina nociva che danneggia il fegato.

Aiuta la salute cardiovascolare

Il caffè presenta anche diversi benefici sulla funzione endoteliale, importante per la salute cardiovascolare. Infatti, il caffè aiuta a modulare la vasodilatazione del flusso sanguigno e la vasocostrizione, fornendo la giusta quantità di ossigeno e sangue ricco di nutrienti in tutto il corpo.

Il caffè decaffeinato è anche ricco di vitamina B3, conosciuta anche con il nome di niacina. Si tratta di una vitamina fondamentale per la respirazione cellulare e per l’efficienza della circolazione ematica.

Azione contro i radicali liberi

Tra le proprietà del caffè decaffeinato, è il caso di citare la presenza di antiossidanti. In parte vanno persi a seguito del processo di decaffeinizzazione, ma rimangono comunque in quantità non indifferenti con i loro importantissimi benefici nel controllo dell’attività dei radicali liberi e nella prevenzione dell’invecchiamento precoce.

Scritto da Alessia Vitale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Alluce valgo: le cause e i rimedi naturali e chirurgici

Albume d’uovo: benefici, usi e controindicazioni

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.