Bastardo, il singolo di Anna Tatangelo è la colonna sonora di Temptation Island: a chi era dedicato?

A Temptation Island 2023 è di Anna Tatangelo la colonna sonora. Ma per chi è stata scritta?

Temptation Island: è di Anna Tatangelo la sua colonna sonora. Bastardo, il singolo del 2011 della cantante allora giovanissima, è stato infatti inserito tra le canzoni della stagione 2023 del celebre format che propone un vero e proprio viaggio nei sentimenti. Ma per chi è stata scritta una canzone tanto forte? E per quale motivo è stata inserita tra le hit simbolo del programma? Vediamolo insieme.

Perché Temptation Island ha scelto la hit di Anna Tatangelo per colonna sonora

Durante la puntata di apertura, per la stagione 2023 del viaggio nei sentimenti targato Canale 5, assistiamo ai primi video della coppia Gabriela e Giuseppe. Lui sembra essere un vero e proprio bad boy, un insensibile. Per questo motivo, proprio durante i primi spezzoni visti nel “pinnettu”, la sua ragazza lo ha apostrofato come “bastardo”. La sua rabbia intensa ha ricordato sicuramente, agli autori, la giovane Anna Tatangelo, e la sua esibizione al Festival di Sanremo, nel 2011. Dobbiamo riconoscere che questa hit dal sapore amore e intenso, si addice a ben più di una coppia partecipante al programma.

A chi era dedicato il singolo “Bastardo”?

Il singolo della Tatangelo, pressoché dimenticato negli ultimi anni, è velocemente salito agli onori di cronaca, trasformandosi in tendenza su TikTok e Twitter, nel giro di una sola serata!

Ma a chi è indirizzato tanto rancore? Sono molti, negli anni, quelli che hanno pensato che “Bastardo”, fosse una canzone scritta e cantata per Gigi D’Alessio. Il cantante neomelodico napoletano, infatti, per molti anni è stato legato sentimentalmente alla Tatangelo, con la quale condivide anche le forti origini partenopee. Ma non vi è nulla di più falso: infatti, Anna a quel tempo aveva 24 anni, ma nella canzone ci parla di una storia chiusa, e finita male, quando aveva solo 16 anni. Il testo e le musiche, accompagnati da tutta la rabbia della giovane cantante, sono dunque tutti dedicati ad un amore finito, ad un partner che, pare, volesse proibire ad Anna di fare la cantante. Il tutto è successo quando Anna, giovanissima, vinse al Festival di Sanremo per la sezione Giovani con la canzone “Doppiamente Fragili”.

La storia della hit di Temptation Island

La canzone in questione è una ballata pop, ed è stata scritta da Valentina D’Agostino e con Adriano Pennino come direttore d’orchestra. In seguito, proprio lo stesso Pennino inizierà a collaborare con Gigi D’Alessio a “Progetto B”: questo è il quinto album di Anna Tatangelo, nel quale è raccontata tutta la storia del singolo Bastardo. Questa è dunque la colonna sonora del viaggio nei sentimenti 2023, in onda su Canale 5, ogni lunedì in prima serata: la sentiremo molto spesso in sottofondo, e potremo sicuramente apprezzarla di più ora che ne conosciamo le origini.

Infatti questa è di certo una hit che ci racconta di un amore finito, che lascia però dentro un segno indelebile, una traccia che sul momento fa vivere con rabbia la separazione, ma che in seguito fa anche aprire verso le emozioni e i ricordi per i bei momenti vissuti.

Scritto da Sara Lampis

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com