Unghie sfaldate e rovinate: come rimediare

Le unghie sfaldate sono sintomo di qualche problema, ma potete prendervene cura con alcuni ottimi rimedi.

Avere unghie sane e ben curate non è solo piacevole da vedere, ma denota anche un buono stato di salute. Le unghie sfaldate, invece, possono essere il sintomo di qualche problema o disturbo. Per questa ragione, ecco alcuni rimedi per trattarle e come fare.

Unghie sfaldate

Le unghie sfaldate non sono solo un problema estetico femminile, ma anche il sintomo di qualche problema che bisogna analizzare e verificare anche con un esperto del settore.

Una unghia sana e resistente è indicativo di una buona condizione di salute, mentre al contrario, quelle che tendono a sfaldarsi possono essere un allarme per altri segnali e disturbi che il corpo invia.

Le unghie sane e forti hanno un bel colorito roseo e lucido, anche grazie alla presenza della cheratina e di altre sostanze che aiutano a imbellirle. Le unghie sfaldate soffrono di onicoschizia lamellina che corrisponde allo sdoppiamento della lamina ungueale per cui gli strati superficiali si sfaldano e, quindi, possono staccarsi.

In seguito, l’unghia risulta essere sempre più fragile, per cui tende a sfaldarsi e rovinarsi.

Per trattare le unghie sfaldate sono diverse le soluzioni e i rimedi, anche a base naturale che possono aiutare. Il massaggio con l’olio extra vergine d’oliva oppure immergere le unghie in questa miscela permette di farle crescere in modo più forte e sano. Un trattamento che si consiglia di fare spesso per avere unghie forti e belle.

Acqua e limone è un trattamento a base naturale specifico per le unghie fragili che tendono a sfaldarsi con facilità e aiuta a contrastare l’ingiallimento dell’unghia. Si consiglia, a parte questi rimedi, d’indossare quando fate le pulizie della casa o lavate i piatti, dei guanti in modo da non danneggiarle ed evitare che possano sfaldarsi.

Unghie sfaldate: cause

Oltre a individuare le possibili soluzioni delle unghie sfaldate, è anche bene capire quali sono le cause e i fattori di rischio in modo d’adottare quegli accorgimenti e modifiche utili per evitare che possano rovinarsi ancora.

Le unghie sfaldate sono il sintomo di alcune carenze o problemi di cui il corpo avvisa.

Una delle cause per cui si hanno le unghie sfaldate e rovinate è l’uso di determinati prodotti e detersivi che sono particolarmente aggressivi e ricchi di sostanze chimiche che possono essere deleterie. Per questa ragione, è fondamentale optare per prodotti a base naturale che rispettino l’ambiente e non creino danni alla salute degli umani, in generale.

L’uso di smalti a basso costo e di qualità non ottimale porta a peggiorare la situazione, rovinando le unghie che si sfaldano. Alcuni trattamenti per la ricostruzione delle unghie non sono particolarmente utili in quanto rovinano l’unghia e peggiorano la situazione. Le unghie sfaldate sono il sintomo di problemi legati all’anemia, all’intolleranza al glutine e altre problematiche.

Se nella vostra dieta mancano alimenti ricchi di zinco, vitamina B5 e B6, le unghie possono sfaldarsi e rovinarsi proprio perché mancano di quei nutrienti che stimolano la crescita delle unghie per fare in modo che siano forti e sane. Le unghie fragili sono anche il segno della mancanza di vitamina A o calcio.

Unghie sfaldate Amazon

Oltre ai rimedi naturali che sono stati consigliati, sul noto e-commerce sono diverse le soluzioni a basso costo di cui approfittare per le vostre unghie sfaldate. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcuni prodotti e rimedi che possono rinforzare le unghie scelti tra quelli maggiormente apprezzati dagli utenti del sito di Amazon.

1)Nail Oil 15 ml

Si tratta di un olio rinforzante per le unghie che sono fragili, rovinate e che tendono a sfaldarsi con facilità. Un prodotto che ammorbidisce le cuticole, oltre ad avere una azione e proprietà antifungina. Un olio ricco di componenti naturali, quali la rosa mosqueta, tea tree, jojoba e anche argan. Un prodotto di alta qualità senza parabeni, sali minerali o conservanti. Dotato di un pennellino per usare in modo più semplice e facile. In vendita con lo sconto del 17%.

2)Gel UV di alta qualità

Un gel con raggi ultra violetti di ottima qualità e resistente. Ottimo per la nail art, ovvero la manicure. Un prodotto di colore rosa in polvere con brillantini della stessa sfumatura. Adatto per unghie che sono sfaldate e danneggiate. Dura due settimane senza sbavature e si asciuga in pochissimo tempo.

3)Vitry Nail Care Sensitive

Si tratta di un trattamento che aiuta a riparare le unghie fragili e rovinate. Permette di rafforzarle e proteggerle. Dona unghie sane e forti. Si consiglia di applicarlo per un periodo di due settimane almeno due volte al giorno. Potete usarlo da solo, ma anche come base per poi applicare lo smalto. In vendita con l’11% di sconto. Le recensioni parlano di un prodotto ottimo per le unghie sfaldate in quanto le protegge donando loro forza.

Per le unghie sfaldate e rinforzarle, ecco alcuni dei migliori integratori.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Vitamine per capelli: le migliori da utilizzare

Come organizzare una festa di compleanno in sicurezza

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.