Trend abiti estate 2022: cosa va di moda

La ricerca degli abiti di tendenza per questa estate 2022 è iniziata all'insegna di una sola parola d'ordine: freschezza. 

Mancano pochi giorni all’inizio ufficiale dell’estate, eppure il caldo torrido arrivato a maggio ci ha già catapultati nel pieno della stagione: spiaggia e tintarella sono giunte con un po’ di anticipo, così come la ricerca degli abiti di tendenza per questa estate 2022, all’insegna di una sola parola d’ordine: freschezza.

A farla da padroni, quindi, sono e saranno per tutta la stagione i colori e, soprattutto, gli abiti super leggeri. Si fa sempre più impellente, infatti, la necessità di spogliarsi di qualunque capo porti a sudare eccessivamente e renda difficile provare quella sensazione di libertà che si ricerca soprattutto in estate.

Trend abiti: tessuti e colori di questa estate 2022

E quando si parla di leggerezza, è inevitabile pensare immediatamente a un tessuto in particolare: il lino.

Potremmo definirlo addirittura il tessuto estivo per eccellenza, talmente risulta leggero e facile da gestire. Un’altra particolarità del lino è infatti legata al non doverlo stirare (attività assolutamente impraticabile con quaranta gradi all’ombra): si indossa così, stropicciato e morbido.

Non passa mai di moda neppure il cotone, che è forse l’unico tessuto a non subire l’andamento delle tendenze: gli abiti e i capi in cotone si indossano infatti sempre, a prescindere dalle stagioni.

A maggior ragione in estate, il cotone usato nelle t-shirt, nelle camicie, nei pantaloni corti, risulta oltremodo fresco e leggero.

Per quanto riguarda i colori, invece, le passerele primavera-estate 2022 ci hanno mostrato un assaggio di quello che vedremo in questi mesi: ovvero il ritorno delle tinte pastello, dal verde al blu, passando per il rosa e il rosso.

Uno su tutti, in particolare, è destinato a primeggiare: l’arancione. Che si tratti di abiti lunghi, pantaloni di lino, camicie smanicate, questo colore rappresenta un must per questa estate 2022. Stando ad alcuni report pare sia la tonalità preferita dalle star, e diversi e-commerce di abbigliamento registrano un incremento dei capi arancioni che arriva anche al +20%.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Victoria Justice (@victoriajustice)

Cosa indossare: trend abiti di questa estate 2022

Oltre agli abiti di lino, che come abbiamo detto vengono di gran lunga preferiti per la loro versatilità e leggerezza, sia nella versione monocolore che in quella stampata, i trend di questa estate 2022 vedono andare per la maggiore anche le bluse e i completi di raso o di seta.

Un grande ritorno, almeno stando a ciò che abbiamo visto nelle passerelle, è rappresentato dai vestiti in pizzo, che potrebbero essere i protagonisti a sorpresa della stagione: eleganti e sensuali, mantengono sempre un certo fascino e si confermano un vero e proprio must have.

Anche in questo caso, la declinazione monocolore va per la maggiore, ma non vengono comunque disdegnate le fantasie floreali o animalier, altro grande trend di questa estate 2022.

E poi ovviamente gli shorts, in jeans o cotone, e i top da allacciare dietro il collo, che ritorna direttamente in auge dagli anni Novanta; si adatta infatti a qualunque stile e risulta piuttosto versatile, oltre che perfetto rappresentante di quella leggerezza e quella freschezza che, ricordiamolo, sono le parole d’ordine di questa torrida stagione estiva.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da DUA LIPA (@dualipa)

Scritto da Carla Casu
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Infradito gioiello: i migliori modelli per l’estate

Micro bikini: la nuova moda per l’estate 2022 lanciata dalle star

Leggi anche
  • Lady DLady D: i look più iconici della principessa

    Lady D è ancora oggi, dopo tutto questo tempo, un’icona di stile davvero unica. Ecco i suoi look più iconici.

  • Nude Effect Chiara FerragniIl nude effect: il trend delle vip che grida autodeterminazione

    Le vip decidono di lanciare messaggi importanti attraverso il nude effect: ecco il nuovo trend per l’estate 2022 che parla di autodeterminazione

  • felpa da donna con o senza cappuccio quale scegliere e come indossarla 1 1Felpa da donna con o senza cappuccio: quale scegliere e come indossarla?

    Durante le giornate più fresche, anche in estate la felpa è un capo d’abbigliamento indispensabile.

  • Birkenstock DiorFedez con le Birkenstock di lusso: ecco il prezzo ufficiale

    Fedez mostra un nuovo paio di ciabatte di extra lusso: si tratta delle nuove Birkenstock in collaborazione con Dior e il prezzo è altissimo

Contents.media