Rocco Casalino: i gaudagni del politico indignano il web

Il governo ha pubblicato i compensi dei collaboratori della Presidenza e Rocco Casalino ha attirato l'attenzione degli italiani.

Rocco Casalino ha ormai abbandonato i panni di gieffino da tanto tempo e si è buttato a capofitto in politica. È lui la mente della strategia comunicativa del Movimento 5 Stelle ed è sempre lui il portavoce e capo ufficio stampa del premier Giuseppe Conte. Spesso protagonista di gaffe imperdonabili, negli ultimi giorni è finito nuovamente al centro di una bufera per i suoi guadagni.

Rocco Casalino: la carriera politica

Rocco Casalino è stato uno dei concorrenti della prima edizione del Grande Fratello. Da quella esperienza sono trascorsi ormai vent’anni e la sua vita è completamente cambiata. All’epoca, oltre che giovanissimo, non sembrava un ragazzo particolarmente attratto dal mondo della politica. Eppure, dopo una breve esperienza come opinionista dei vari talk televisivi, ha deciso di tentare la carriera in Quirinale e, stando ai suoi guadagni, pare che ci sia riuscito.

Rocco, in qualità di portavoce e capo ufficio stampa del premier Giuseppe Conte, ha un suo studio a Palazzo Chigi. Casalino ha iniziato a costruire la sua carriera in politica partendo dal ‘basso’. Dopo essere entrato a far parte del Movimento 5 Stelle è riuscito ad accaparrarsi rapidamente la fiducia di Davide Casaleggio prima e di Luigi Di Maio poi. Candidato alle regionali in Lombardia ha ricevuto una gran bella batosta ed è poi diventato vice responsabile della comunicazione del Movimento e nel 2014 ne ha preso il pieno controllo.

Da questo momento in poi, la sua carriera è stata un continuo crescere e, ad oggi, è diventato il ‘fido scudiero’ del premier Conte.

I guadagni di Rocco

Il governo, in nome della trasparenza, ha pubblicato recentemente i compensi di tutti i collaboratori della Presidenza del Consiglio ed è stato proprio Casalino ad aver attirato l’attenzione e la conseguente indignazione degli italiani.

Rocco percepisce uno stipendio maggiore rispetto a deputati, senatori e, addirittura, allo stesso premier. Stando alla tabella pubblicata da L’Espresso, l’ex gieffino porta a casa 169.556,86 euro l’anno. Scendendo nel dettaglio, i suoi guadagni sono così suddivisi: 91.696,86 euro è il “trattamento economico fondamentale”, 59.500 euro per “emulamento accessorio” e 18.360 euro per “indennità di diretta collaborazione”. Insomma, Casalino guadagna circa 14 mila euro al mese. In un’intervista al Corriere della Sera, il portavoce e capo ufficio stampa del premier ha dichiarato: “Mi capita di sentirmi addosso quello sguardo strano, mi si vuole sempre attribuire una certa leggerezza. Per questo sono in perenne lotta, ho sempre voglia di dare schiaffi morali a tutti”. Considerando i suoi guadagni, possiamo ammettere che lo schiaffo che ha dato agli italiani non è stato soltanto “morale”. Dopo che lo stipendio di Casalino è diventato di dominio pubblico, sono molti gli italiani che si sono riversati sui social e hanno fatto sentire la propria indignazione.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi era Franco Franchi: tutto sul comico del duo Franco e Ciccio

Chi è Sanna Marin: curiosità sulla Premier più giovane del mondo

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.