Ray-Ban: c’è un motivo se si chiamano proprio così

Tutti noi conosciamo i favolosi occhiali da sole chiamati Ray-Ban: famosi per il modello a goccia, indossati nei film polizieschi.

Tutti noi conosciamo i favolosi occhiali da sole chiamati Ray-Ban: famosi per il modello a goccia, indossati nei film polizieschi. Un particolare accessorio indossato da grandi star e apprezzato anche da noi comuni mortali. Una moda che sembra non voler mai tramontare e che continua a riproporre i modelli passati insieme a nuove montature stravaganti e contemporaneamente raffinate.

Siete curiosi di conoscere la storia e le origini del nome degli occhiali da sole più famosi di sempre? Continuate a leggere e scoprire molto su questo modello di occhiali da sole.

Le origini del modello a goccia

Gli occhiali da sole Ray-Ban sono un modello famoso in tutto il mondo. La loro storia inizia in Italia, nel 1999 e il primo modello di questa particolare montatura viene prodotto dalla ditta Luxottica. In particolare, si tratta di occhiali dedicati ai piloti di arei e per ciò chiamati Aviator. Il compito dei Ray-Ban era proteggere gli occhi dei piloti dai raggi del sole durante il volo.

Tuttavia il classico modello Ray-Ban a goccia viene prodotto per la prima volta durante gli anni 20. In seguito a una lunga traversata dell’Oceano Atlantico utilizzando un pallone aerostatico, il luogotenente generale MacCready aveva riscontrato dei danni alla vista. Così decise di chiedere aiuto all’azienda per ottenere degli occhiali che lo proteggessero dai raggi del sole, ma che fossero anche eleganti, comodi e soprattutto che gli assicurassero una buona visione.

Grazie a tale richiesta, nacque il modello di Ray-Ban, Ray-Ban Anti-Glare: si tratta di occhiali da sole con le lenti che presentavano la forma di una goccia ed erano anti abbaglio. Nonostante fossero un accessorio per piloti, presto la moda dei Ray-Ban impazzì in tutto il mondo.

In seguito, venne creato un occhiale più scuro e protettivo. Chiamato Aviator, fu messo a punto per i soldati durante la Seconda Guerra Mondiale.

Negli anni 50 viene costruito un nuovo modello di Ray-Ban: si tratta del Wayfarer, un occhiale scuro e dalla forma quadrata. Nonostante i vari modelli che continuarono a essere prodotti nel tempo, Wayfarer e Aviator restano i più richiesti.

Da dove deriva il loro nome

Per quanto riguarda la scelta del nome Ray-Ban è molto semplice e facile da spiegare. Sappiamo che gli occhiali da sole sono utilizzati per riparare gli occhi dai raggi del sole che possono provocare seri danni. Come se la lente fosse una sorta di scudo protettivo che deve contrastare o meglio schermare l’effetto dei raggi solari.

In inglese i raggi del sole si traducono con ray sun, mentre la parola bandire si traduce con ban. Dunque Ray-Ban significa proprio bandire i raggi del sole. Un’idea particolare e geniale. Un nome semplice e facile da ricordare.

I Ray-Ban oggi

Oggi gli occhiali da sole Ray-Ban sono i più famosi e richiesti. Da poco è stata lanciata la nuova linea della collezione primavera 2017. Tra le varie novità abbiamo il ritorno degli occhiali a goccia insieme a quelli a mascherina. Per un look eccentrico si può puntare su Ray-Ban dalla forma a farfalla neri o colorati oppure dalle lenti multicolor.

Un modello recente è l’occhiale da sole con le lenti piccole e rotonde. Avete presente gli occhiali del maghetto Harry Potter? Ray-Ban propone il modello con lenti scure per ripararsi dai raggi del sole. Inoltre, la compagnia ha esteso anche la produzione di occhiali da vista e per la neve.

Insomma, nonostante siano passati tanti anni dalla sua nascita, il modello Ray-Ban sembra proprio non volersi arrestare. Anzi, gli occhiali da sole più famosi e richiesti di sempre sembrano continuare a evolversi pur mantenendo le classiche forme conosciute. Un business quello dei Ray-Ban destinato a non tramontare mai.

Anche voi indossate questo particolare modello di occhiali da sole? Avete il classico modello a goccia, quello quadrato o la mascherina?

Scritto da style24redazione

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com