Quali sono rimedi per la fame emotiva

Come eliminare la fame emotiva provocata da forti periodi di stress? Vediamo come dei rimedi naturali si prestano a ristabilire la nostra tranquillità.

A volte il nostro corpo è messo a dura prova da incombenti frustrazioni che provocano un forte stress emotivo che sfoghiamo in una fame nervosa. Sfortunatamente la fame emotiva è una situazione prettamente psicologica e che quindi dipende moltissimo dal nostro stato d’animo e da come siamo abituati a gestire il nostro corpo e le nostre debolezze. Moltissime persone sfogano le proprie frustrazioni rifugiandosi nel cibo, ovviamente non in un piatto di verdure, senza un vero e proprio senso di fame ma con un vero e proprio senso di ansia.

Ad aver fame è la tua mente e non il tuo stomaco, infatti, è stato provato che la maggior parte delle persone che mangiano eccessivamente lo fa perché soffre di questo disturbo. Anche se non è un problema da sottovalutare perché può affliggere la vostra mente nei momenti di sconforto, i rimedi naturali sono preferibili rispetto l’assunzione di farmaci.

Potete provare a rilassare i nervi con la cura attraverso le piante chiamata nello specifico fitoterapia: si tratta di individuare la vostra situazione poiché è necessario capire il perché vi sentiate così e in seguito correre ai rimedi e in questo caso scegliere gli infusi di piante adatti a voi. L’infuso di arancio amaro, il biancospino, il tiglio e la valeriana passando anche per l’omeopatia e per i famosissimi fiori di Bach scoperti dall’omonimo dottore più di ottant’anni fa. L’energia che proviene dai fiori è positiva, serve a ridarvi il sorriso e vi sono vari tipi a seconda del vostro problema come Agrimony, Charry Plum, Gentian e tanti altri, basta recarsi in un’erboristeria.

Per eliminare la fame nervosa è necessario riprendere in mano il controllo del proprio corpo, ammettere ciò che vi sta accadendo e con l’aiuto di calmanti naturali cercare di buttarsi a capofitto in un’attività che possa accogliere i vostri sfoghi con l’attenzione ai cibi sani e al movimento fisico.

Ricordate sempre che il benessere psichico e quello fisico sono strettamente collegati!

Scritto da Cristina Caragnulo

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com