Infuso di Achillea

L’achillea è una piccola pianta dai graziosi fiori bianchi, il cui nome deriva dalla mitologia greca: si narra infatti che il centauro Chirone ne insegnò le virtù ad Achille, il quale poi ne fece ampio uso per curare i suoi compagni durante la lunga guerra per la presa di Troia.

Infatti, una delle principali proprietà erboristiche di questa pianta è la sua virtù cicatrizzante, che la rende adatta proprio a far rimarginare ulcerazioni e ferite. Oltre a questo, l’achillea è anche decongestionante ed anti infiammatoria, ad esempio è ampiamente usata, sia per uso interno che esterno, nella cura delle emorroidi.

Per il suo gusto leggermente amarognolo inoltre questa pianta è anche un ottimo digestivo, ed è usata anche per curare le patologie legate al fegato, o per lenire i dolori mestruali.

L’achillea viene usata in molti modi, ma i suoi fiori sono ottimi in infuso. L’infusione viene fatta con i fiori freschi: basta metterne un cucchiaio in ogni tazza colma di acqua bollente. L’infuso va bevuto subito, e consumato almeno due volte al giorno.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Albero di Giuda: proprietà e benefici

Come funziona la carta prepagata UCI Cinemas

Leggi anche
  • dieta di luglioDieta di luglio: come seguirla e i benefici

    La dieta di luglio si basa su cibi ipocalorici e tipic del periodo, come le albicocche per dimagrire in modo sano e naturale, depurando l’organismo.

  • dolore ai piediDolore ai piedi per scarpe alte: il miglior rimedio del momento

    Dai rimedi naturali come il pediluvio sino a esercizio fisico che stimola la circolazione, sono i consigli per trattare il dolore ai piedi.

  • buccia d'aranciaBuccia d’arancia glutei: le cause e il miglior rimedio naturale

    Seguire uno stile di vita più dinamico e meno sedentario, insieme a una alimentazione sana e all’uso di un gel naturale, contrastano la buccia d’arancia.

  • vene varicoseVene varicose in estate: consigli e rimedi naturali

    Un po’ di movimento, una attenzione maggiore all’alimentazione e una buona crema possono aiutare a contrastare il problema delle vene varicose.

Contents.media