Cosa mangiare per avere una bella pelle: i consigli utili

Per avere una bella pelle bisogna prima di tutto partire da una alimentazione sana ed equilibrata. Scopriamo quali sono gli alimenti irrinunciabili.

La prima regola per ottenere una bella pelle è tanto scontata quanto vera: mangiare bene. Una dieta sana ed equilibrata infatti è il primo passo per favorire la rigenerazione cellulare e quindi mantenere l’organo più grande del nostro corpo sempre bello e in salute.

Ecco quindi cosa mangiare per rendere la nostra pelle luminosa, idratata e donarle di conseguenza un aspetto più giovane, anche se magari, giovane non lo è più.

Cosa mangiare per avere una bella pelle

Una skincare profonda e costante e le creme giuste possono aiutare a mantenere la pelle più bella, ma non possono bastare se non vengono abbinate ad una dieta equilibrata, altrettanto costante. Una pelle bella infatti, è soprattutto una pelle sana e, una pelle sana, non è altro che una pelle ben nutrita ed idratata.

Ma non fatevi spaventare dalla parola “dieta”, non si tratta di nulla di drastico, semplicemente, per raggiungere dei veri risultati, bisogna imparare a scegliere cosa mangiare in base ai nutrienti di cui abbiamo bisogno. Prima di buttarvi nel fai da te comunque, ricordatevi che è sempre meglio chiedere consiglio ad un esperto, soprattutto se siete soggetti allergici.

pelle bella cosa mangiare

L’importanza degli antiossidanti e dell’omega 3

Gli antiossidanti sono alleati preziosi per quello che concerne il benessere e la bellezza della nostra pelle e agiscono anche come antinfiammatori. Inoltre favoriscono la rigenerazione cellulare e aiutano nell’eliminazione delle tossine. Moltissime spezie ne sono ricchissime, come il pepe nero, ma anche alcune spezie arrivate dal lontano Oriente, come la curcuma e lo zenzero, perfetti soprattutto durante le stagioni fredde.

Cibi ricchi di omega 3 e grassi buoni come quelli essenziali o i polinsaturi inoltre, hanno un effetto anti-age, aiutano quindi a contrastare l’invecchiamento cellulare precoce. Tra le pietanze che più di tutte contengono l’omega 3 troviamo il pesce azzurro e il salmone, una scelta sana anche nel caso si voglia perdere peso ma senza rinunciare al gusto!

pelle bella cosa mangiare

Cosa mangiare per avere una bella pelle: le proteine

Anche le proteine sono una parte davvero fondamentale di una dieta ben equilibrata e anche queste, contribuiscono a rendere la pelle visibilmente più sana e bella.

Tra gli alimenti che non dovrebbero mai mancare (ovviamente mangiato con moderazione nell’arco della settimana), c’è sicuramente l’uovo. È infatti ricco di ferro, calcio, vitamine e sali minerali, tutti elementi che garantiscono benessere e tonicità alla pelle.

pelle bella cosa mangiare

Cosa mangiare per avere una bella pelle: frutta e verdura

Se si parla di dieta equilibrata ovviamente non può fare a meno di menzionare anche frutta e verdura. Per il mantenimento della bellezza della pelle (soprattutto quella del viso) è bene assumere alimenti con proprietà vaso-protettrici, vitamine e acidi buoni, come i frutti rossi, tra cui i miracolosi mirtilli, i ribes, l’accoppiata vincente di more e i lamponi.

La verdura che contiene betacarotene inoltre, è perfetta non solo per restituire un incarnato sano alla pelle, ma anche per proteggerla dai radicali liberi e dagli agenti esterni come inquinamento e raggi UV. Carote e zucca, oltre ad essere buonissimi e di stagione sono esempi perfetti di contenitori naturali di betacarotene.

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Gli effetti del vino sulla pelle: quali sono e come correre ai ripari

Home fitness, i migliori esercizi per braccia e spalle

Leggi anche
  • olio essenziale di limone come usarloOlio essenziale di limone: proprietà e come usarlo

    Dai malanni stagionali alla ritenzione idrica: l’olio essenziale di limone è un vero toccasana per l’organismo: ne bastano poche gocce.

  • scrub cuoio capelluto come si usaScrub al cuoio capelluto: come si usa e quali sono i benefici

    Scrub al cuoio capelluto: come si usa e quali sono i benefici di un’azione corretta e quali prodotti utilizzare.

  • skincare autunno prodottiSkincare per l’autunno, i prodotti e gli ingredienti della stagione

    La skincare ideale per l’autunno ha bisogno di prodotti e di ingredienti naturali adatti a quelle che sono le esigenze della pelle.

  • creme viso da usare a 20 anniLe creme viso da usare a 20 anni: quali sono quelle più adatte

    Non c’è un’età precisa per iniziare a prendersi cura della pelle del nostro viso. Già a 20 anni ci sono tantissime creme che si possono usare.

Contents.media