Padre Georg pensi al Papa e non tocchi la satira

Le interferenze sono sempre fastidiose, specie quando riguardano la libertà d'espressione. Berlusconi ha già dato ampio esempio con Luttazzi, non vorremmo che ora ci si mettesse anche il segretario personale del Pontefice, don Georg Genswein.
La satira – quando non supera i limiti, come del resto è successo nel caso di Crozza e di Fiorello – deve poter agire nella massima libertà.

La satira è dissacrante, scorretta, altrimenti è solo innocua comicità alla Zelig.
In Italia Ezio Greggio pensa di fare satira a Striscia la Notizia – forse perchè Ricci così gli ha insegnato – ma in realtà quella è solo comicità da mentecatti.
La satira punge, dà fastidio, fa riflettere, destabilizza: in Italia praticamente non esiste.
Continuino pure Crozza e Fiorello nell'imitazione del Papa e del segretario, ma la trasformino in vera satira, magari inasprendo i toni.

E la Santa Sede non si azzardi ad intervenire; sembra infatti che il programma di Fiorello, previsto per domenica prossima (la notizia si era diffusa ieri), ora potrebbe saltare.

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Claudio Lippi ha parlato della protesta contro “Buona Domenica” e…

Zavattini, Disegni, Morini: aggiornato Zoom, il database del backstage

Leggi anche
  • Cornelia Jakobs chi èChi è Cornelia Jakobs: la cantante svedese dell’Eurovision 2022

    Tutto quello che sappiamo su Cornelia Jakobs, la cantante svedese che parteciperà all’Eurovision Song Contest 2022 con il suo brano Hold Me Closer.

  • mara carfagna chi èChi è Mara Carfagna: vita privata e curiosità sulla ministra

    Laureata in Giurisprudenza, sesto posto a Miss Italia, alle spalle una legge contro lo stalking: la carriera della Ministra per il Sud Mara Carfagna.

  • Recensione nuovo film "Animali Fantastici - I segreti di Silente"Recensione del nuovo film “Animali Fantastici – I segreti di Silente”

    “Animali Fantastici – I segreti di Silente”, nuovo film intenso e sempre sul filo del rasoio, concentra l’attenzione sui tragici intrecci di Albus Silente.

  • freaks outFreaks Out: trama e cast del film

    Freaks Out è un film del 2021 dai grandiosi effetti speciali e con un grande cast, la cui trama ha tocchi di fantasy e dramma.

Contents.media