Occhiaie: come trattarle

Perché si formano le occhiaie?
Le occhiaie non sono altro che dei sgradevoli aloni scuri che si creano sotto gli occhi. Queste antiestetiche macchie bluastre tolgono allo sguardo la sua naturale bellezza.Tali imperfezioni si formano solitamente a causa di una fragilità capillare congenita.

Al di là dei fattori ereditari, le occhiaie possono essere date da vari fattori come: uno stile di vita poco sano, lo stress, l’invecchiamento cutaneo, l’anemia, il tabagismo, il gonfiore degli occhi, l’esposizione diretta alla luce solare, la mancanza di sonno, la ritenzione idrica, le allergie e il ciclo mestruale.
Rimedi contro borse e occhiaie
Esistono moltissimi rimedi naturali per combattere le occhiaie:
Riposo: nel caso in cui le occhiaie sono dovute alle poche ore di sonno, è il caso di regolarizzare il vostro ritmo circadiano delle ore di sonno/veglia.

Affinché il nostro organismo possa rigenerarsi e disintossicarsi, bisogna dormire almeno 8 ore a notte. Corretta alimentazione: alla base di uno stile di vita sano, c’è senza dubbio una corretta alimentazione. Bisogna preferire alimenti antiossidanti e ricchi di vitamina C, come la frutta e la verdura. La vitamina C, aiuta la pelle a produrre collagene e a ridurre le macchie scure sotto gli occhi. Inoltre, bisogna cercare di bere 2 litri d’acqua al giorno.

L’acqua aiuta ad eliminare le tossine e a ridurre la ritenzione idrica. Cetriolo: il rimedio più conosciuto al mondo. Viene usato per far rilassare la pelle del contorno occhi. Bastano due fettine sottili, da applicare sopra agli occhi, per una ventina di minuti. Il cetriolo ha proprietà rilassanti e schiarenti (per questo bisogna far attenzione ad utilizzarlo d’estate, si rischia di rovinare l’abbronzatura). Patate: da applicare allo stesso modo del cetriolo, le patate schiariscono e attenuano il gonfiore del contorno occhi.

Tè: le bustine da te fredde e usate e lo stesso tè verde (con l’aiuto di un batuffolo di cotone), possono essere applicati sotto gli occhi. Il tè attenua il gonfiore e il colore scuro sotto gli occhi. Impacchi freddi: il freddo, vasocostrittore per eccellenza è fondamentale per combattere le occhiaie. Come trattare il contorno occhi
Il contorno occhi, è la parte più delicata di tutto il viso. La pelle sotto agli occhi è sottile e molto delicata, per questo motivo bisogna avere molta cura. Naturalmente, per prevenire i segni dell’invecchiamento, borse e occhiaie bisogna curare il contorno occhi giorno dopo giorno.

Indipendentemente dall’età e dal tipo di pelle, questa zona richiede trattamenti specifici e mirati. La zona degli occhi, va idratata e detersa con prodotti adeguati. Nel momento in cui si trucca il contorno occhi, bisogna preferire sieri, gel ed emulsioni leggere, arricchiti con principi attivi dalle proprietà rigeneranti, nutrienti, antiossidanti e anti-age.
Cosmetici
Tra i rimedi cosmetici volti a ridurre le occhiaie, emergono creme schiarenti, formulate con agenti depigmentanti. I cosmetici indicati per combattere le occhiaie contengono solitamente: acido retinoico, (ottimo per combattere diversi segni di invecchiamento della pelle come le rughe e l’iper-pigmentazione); acido azelaico ( in grado di individuare e distruggere i radicali liberi presenti sulla pelle, rallentando di fatto l’invecchiamento delle cellule); acido ialuronico (stimola la formazione di collagene, protegge l’organismo da virus e batteri, aumenta la plasticità dei tessuti e garantisce la giusta idratazione cutanea. Ha inoltre proprietà cicatrizzanti ed antinfiammatorie); acido ascorbico ( indispensabile in alcuni processi di formazione del collagene, è antiossidante e svolge un’azione anti-age) e acido cogico (fortissima azione depigmentante).

Scrivi un commento

1000

Zucca: idee colorate per le decorazioni autunnali

Botulino: come riconoscere subito l’effetto botox

Leggi anche
  • trecce capelli corti fai da teTrecce per capelli corti fai da te: idee e consigli per realizzarle

    Chi non ha i capelli lunghi spesso rinuncia alle acconciature più trendy, come le trecce: ecco alcuni consigli su come realizzarle con tagli corti.

  • asciugacapelliAsciugacapelli: i modelli del momento e migliori prezzi

    L’asciugacapelli aiuta a garantire capelli splendenti e luminosi.

  • borotalcoBorotalco sui capelli: quando usarlo e altri rimedi

    Il borotalco agisce molto bene sui capelli aiutando a ridurre la produzione di sebo in eccesso.

  • make-up rinfrescanteMake-up rinfrescante per l’estate: i segreti per realizzarlo al meglio

    Come realizzare un make-up rinfrescante? I consigli per avere un trucco ‘a prova d’estate’.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.