Chi è Leonardo Pieraccioni: quello che non sai sull’attore e comico

Leonardo Pieraccioni, con il suo inconfondibile accento toscano, ha diretto e interpretato numerosi film durante la sua carriera: la biografia.

Indimenticabili e divertentissimi i suoi film, che fondono comicità e storie d’amore: Leonardo Pieraccioni è uno dei comici italiani più apprezzati. Dall’esordio in un trio comico con Giorgio Panariello e Carlo Conti ai numerosi film da regista, l’attore toscano ha saputo conquistare tutti ottenendo grandi successi.

Leonardo Pieraccioni

Leonardo Pieraccioni nasce a Firenze il 17 febbraio 1965. Studia come perito aziendale per poi frequentare il Corso Allievi Carabinieri Ausiliari. La passione per il mondo dello spettacolo però si fa sentire e fonda, insieme a Giorgio Panariello e Carlo Conti, il trio “Fratelli d’Italia” che ha molto successo nei teatri toscani. Fa la gavetta nelle trasmissioni radiofoniche e come cabarettista, per poi fare la sua prima esperienza come attore nel film del 1991 “Zitti e mosca” di Alessandro Benvenuti.

I successi accumulati negli anni d’esordio della sua carriera lo spingono a tentare la strada della regia: il suo film d’esordio è “I laureati” del 1995 con una giovanissima Maria Grazia Cucinotta. La pellicola ottiene uno strepitoso successo e grandi guadagni. Sull’onda del successo, Pieraccioni dirige e interpreta un altro grande classico della commedia italiana, “Il ciclone”. Nel cast figura anche Massimo Ceccherini, il quale affiancherà Pieraccioni in molti altri film di successo. Il successo al botteghino di questi due primi film del comico toscano verrà replicato con “Fuochi d’artificio” nel 1997.

Nel 2003 è la volta di un altro grande successo per Pieraccioni regista: “Il paradiso all’improvviso” incassa una cifra record, anche grazie alla performance e alla simpatia di Anna Maria Barbera, in arte Sconsolata. Leonardo Pieraccioni ritorna a recitare con Giorgio Panariello e Massimo Ceccherini nel film “Ti amo in tutte le lingue del mondo” del 2005. Altri successi saranno “Una moglie bellissima”, “Io & Marilyn” e l’ultimo film, uscito nel 2018, “Se son rose”. Nel 2020 il trio comico Panariello-Conti-Pieraccioni si riunisce per un varietà televisivo.

Vita privata

Leonardo Pieraccioni ha avuto una relazione sentimentale con la conduttrice e modella Samantha de Grenet, durata dal 1998 al 2000. In seguito ha avuto un lungo e importante fidanzamento con Laura Torrisi, attrice conosciuta sul set di “Una moglie bellissima”. La loro storia d’amore è stata coronata nel 2010 con la nascita della figlia Martina. I due si sono lasciati nel 2014. Riguardo la loro separazione, la Torrisi ha dichiarato:

Le nostre vite sentimentali si sono divise, ma è rimasta immutata la stima e la fiducia reciproca di una vita genitoriale insieme che ci auguriamo con tutto il cuore continui ad essere felice come adesso. E questa è la cosa che più ci interessa.

Negli ultimi tempi inoltre si è vociferato di una nuova relazione del comico fiorentino con Teresa Magni, della quale però si sa poco essendo estranea al mondo dello spettacolo.

Pieraccioni è sicuramente innamoratissimo della sua piccola donna, la figlia Martina, che sembra aver preso la simpatia proprio dal papà. L’attore infatti condivide sui social, in particolare sul suo profilo Instagram, molte foto che lo ritraggono insieme alla sua bambina, accompagnate da episodi divertenti e battute esilaranti pronunciate da Martina.

Scritto da Megghi Pucciarelli

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com